Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

  • Detrazione d'imposta per gli inquilini delle case locate come prima casa

    Nel 2010 molti lettori-inquilini hanno sottoscritto o hanno in corso un contratto di locazione di un appartamento che utilizzano come «prima casa». Nella prossima dichiarazione dei redditi potranno detrarre dalle imposte un credito concesso dal fisco. A costoro sono dedicate queste poche righe

    Ai sensi dell’art. 16, D.P.R. 917/1986 , agli inquilini di unità immobiliari locate in base alla L. 431/1998 (c.d. .4+4) adibite a «prima abitazione » spetta una detrazione d’imposta pari a:

    - 300 euro per un reddito complessivo fino ad e 15.493,71;

    - 150 euro per un reddito complessivo oltre e 15.493,71 e fino ad e 30.987,41.

    La detrazione è incrementata rispettivamente ad e 495,80 e e 247,90 se il contratto è stipulato o rinnovato ai sensi degli artt. 2, co.3, e 4, co. 2 e 3, L. 431/1998 ( c.d. 3+2 contratti convenzionati). Si osserva, inoltre, che il beneficio non è estensibile alle abitazioni locate all’estero.

    La detrazione spetta anche se nel contratto non è espressamente richiamata la L.431/1998, purché questa risulti effettivamente applicata.
    A acquirente e maria chiara montanaro piace questo messaggio.
    Commenti 2 Commenti
    1. L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
      E per coloro che locano l'immobile quali detrazioni di imposta sono previste ? La mia è ovviamente una domanda retorica .... altro che detrazioni, la tassazione se non erro si aggira sul 30% del canone percepito ... senza considerare poi l'ICI e molti anche e soprattutto per questo motivo continuano a locare senza dichairare al Fisco il contratto.
      Avv. Luigi De Valeri

    1. L'avatar di maidealista
      In attesa della cedolare secca........