Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 26 di 26

Articolo: Contratto di Locazione e Procedura di Sfratto. Ecco in breve come si evolve la procedura.

Questa è la discussione "Articolo: Contratto di Locazione e Procedura di Sfratto. Ecco in breve come si evolve la procedura." inserita in Gli Articoli di propit.it nella categoria BENVENUTO NELLA COMMUNITY DI PROPIT.IT!
Originariamente Scritto da rarenovi e se l'inquilino non ritira mai le raccomandate e la notifica, quindi non si presenta davanti al giudice? La raccomandata, per ...

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da rarenovi Visualizza Messaggio
    e se l'inquilino non ritira mai le raccomandate e la notifica, quindi non si presenta davanti al giudice?
    La raccomandata, per giurisprudenza consolidata, si ha per ricevuta nel momento in cui il postino lascia l'avviso nella buca delle lettere.

Nuovo Iscritto L'avatar di onda64
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    In merito al punto 3: "L'inquilino in udienza potrà assolvere il suo debito o invocare il "termine di grazia" (solo per le locazioni abitative) ossia chiedere un certo tempo per poter pagare , tempo che viene concesso dal Giudice in ragione di ulteriori 3-4 mesi , non di piu'." E se ipoteticamente l'inquilino assolve il suo debito e dopo qualche tempo cessa nuovamente di pagare l'affitto??

Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    18
    Si ricomincia la trafila. la legge consente di ripianare fino a 3 insolvenze (mi sembra di ricordare che possano avvenire nell'arco di due anni, ma devo verificare). Dalla quarta puoi agire per lo sfratto.

Nuovo Iscritto L'avatar di elisabetta 71
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    domanda.....dopo quanti mesi di affitto non pagato si puo richiedere lo sfratto? è un affitto di un negozio!

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Art.55. (Termine per il pagamento dei canoni scaduti). La morosità del conduttore nel pagamento dei canoni o degli oneri di cui all'articolo 5 può essere sanata in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso di un quadriennio se il conduttore alla prima udienza versa l'importo dovuto per tutti i canoni scaduti e per gli oneri accessori maturati sino a tale data, maggiorato degli interessi legali e delle spese processuali liquidate in tale sede dal giudice. Ove il pagamento non avvenga in udienza, il giudice, dinanzi a comprovate condizioni di difficoltà del conduttore, può assegnare un termine non superiore a giorni novanta. In tal caso rinvia l'udienza a non oltre dieci giorni dalla scadenza del termine assegnato. La morosità può essere sanata, per non più di quattro volte complessivamente nel corso di un quadriennio, ed il termine di cui al secondo comma è di centoventi giorni, se l'inadempienza, protrattasi per non oltre due mesi, è conseguente alle precarie condizioni economiche del conduttore, insorte dopo la stipulazione del contratto e dipendenti da disoccupazione, malattie o gravi, comprovate condizioni di difficoltà. Il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, esclude la risoluzione del contratto.
    Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.
    SUNIA Salerno, legge 392/78

Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    La mediazione obbligatoria, precisazione necessaria vista la confusione ingenerata anche dal legislatore, deve essere esperita solo qualora vi sia opposizione allo sfratto da parte del conduttore e va attivata a seguito del mutamento del rito disposto dal giudice. L'utilità pratica è tutta da dimostrare risolvendosi per lo più in una ulteriore dilazione di tempi e aumento di costi. Avv. Luigi De Valeri

Membro Junior L'avatar di yoursen
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Costa Visualizza Messaggio
    ciao Ennio,
    come si inserisce in questa procedura la "mediazione obbligatoria" di cui si parla sul Sole24ore del 21/03/2011 citando l'art. 5 comma 1 del Dlgs 28/2010 ? ?

cordiali saluti Marco
    purtroppo mi pare che le possibilita' di rientrare in possesso dell'immobile e dei canoni scaduti, in mancanza di riscossione dei canoni si faccia sempre piu' lunga e complessa rendendo di fatto i proprietari immobiliari la vera parte piu' debole di ogni contratto di locazione
    Ciao purtroppo è un esperienza che ho finito di affrontare sono rientrato per fortuna in possesso del mio appartamento. dato in locazione a un a famiglia maroocchina. Oltre al danno economico fitto mancato,spese di avvocato ,e non parlare dei danni all'appartamento e all'arredamento ,ho superato i 10.000 euro di danno.Soldi che non recupero più! Ma quello che mi fa ulteriormente male ,che il tribunale al momento dello sfratto mi ha nominato custode dei suoi beni (cioè tutto quello che aveva in casa (vestiario) e che non ha ancora ritirato e lo stesso tribunale non ti da un termine di questa custodia per andare a buttare in discarica il tutto.E non posso neanche tenermi i suoi due televisori ,per appagarmi un pò di spese per il riassetto dell'appartamento. Ma dovrei fare un'istanza a pagamento per lo smaltimento degli stessi,e ne rientrerebbe in possesso il tribunale per venderli all'asta.Quindi non sò se convenga richiederla .Dal danno alla beffa.

NON AFFITTATE ASSOLUTAMENTE AGLI EXSTRACOMUNITARI. MEGLIO FARSI CHIAMARE RAZZISTI,CI ERDETE MOLTO MENO.

Ultima modifica di yoursen; 9-05-2012 alle 12:52

Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da yoursen Visualizza Messaggio
    NON AFFITTATE ASSOLUTAMENTE AGLI EXSTRACOMUNITARI. MEGLIO FARSI CHIAMARE RAZZISTI,CI ERDETE MOLTO MENO.
    Questa è una cosa molto brutta da dire e, permettimi, credo sia dettata prevalentemente da ignoranza. Cìè gente onesta e gente disonesta ovunque. Se la stessa disavventura ti fosse capitata con un italiano, avresti smesso di affittare agli italiani?
    Fammi il favore, accendi il cervello prima di fare certe sparate.
    Senza rancore.

I.M.U. - Importante Morire Umiliati

Membro Junior L'avatar di yoursen
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Ciao
    Forse non hai vissuto quello che o provato io

Oltre al danno economico, danni alla casa,murarie nera per muffa ,e accessori ,sanitari piatto doccia ,gabina doccia mobili ecc.ecc. Si ci sono anche gli Italiani in minima parte, ma almeno sanno vivere mi piacerebbe inviarti le foto.
    La mia ignoranza dovrebbe dimostrarti di aver affittato la casa a degli exstracomunitari quindi in me non c'era forma di nessun razzismo,anzi sono loro che l'hanno avuto nei miei confronti.
    Molta di questa gente vive di questi espedienti perchè non hanno nulla da perdere.E da poco che ho saputo che era recidivo con un altro proprietario. Ma quello che mi fa piu male e di aver pagato la agenzia ,e non a svolto propiamente il suo lavoro.A preso solo dei soldi.
    Non abbiamo lo stato che tutela il piccolo proprietario.
    Posso solo dirti che mi a rovinato ,mutuo bloccato ,e aumenti di interessi+ altro che avevo citato prima.
    NON sò dove vivi o hai provato una situazione analoga ma prima di asserire certe cose dovresti viverla come è capitato a me .

Grazie

Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    18
    Quello che non mi sta bene è la frase che ho quotato nel mio precedente post. Personalmente conosco molti extracomunitari in affitto che sono molto più educati e puntuali nei pagamenti della maggior parte degli italiani.
    Vorrei vedere come ti sentiresti se dovessi andare a vivere in un altro posto e non ti affittassero casa perché sei italiano. Purtroppo questa cosa è già successa ai nostri bisnonni che emigravano all'inizio del '900 ed è umiliante.
    E poi, scusami, ma ti ricordo che non sei tenuto ad accettare le proposte dell'agente se non sei convinto dell'inquilino che ti propongono. L'agente ti mette in contatto con un potenziale inquilino. Le verifiche sull'inquilino, invece, le devi fare tu, come ad esempio chiedere i riferimenti di precedenti locatori presso cui è stato ospitato.

I.M.U. - Importante Morire Umiliati

rsa
    rsa è offline
    Membro Junior L'avatar di rsa
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    2
    concordo con yoursen, state attenti ad affittare a cittadini in particolare nord africani cioe' marocchini, egiziani tunisini, danno molti problemi , hanno una sorta di organizzazione che li istruisce a non pagare, volutamente poiche' sanno bene che le leggi italiane fanno ridere , prima di affittare bisogna chiedere una fidejussione bancaria di prima istanza , bisogna informarsi bene che lavoro svolgono, e se proprio non siete sicuri lasciate perdere ; meglio vuota che trovarsi inquilini che non pagano, avvocati da pagare, casa distrutta , ecc, ecc.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi