eccezionale!
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
13Mi Piace Questa è la discussione "Articolo: Modello per calcolare la convenienza tra Cedolare secca sugli affitti del 21 % e tassazione normale" inserita in Gli Articoli di propit.it nella categoria BENVENUTO NELLA COMMUNITY DI PROPIT.IT!
Potete leggere l'articolo cliccando sul link che segue: propit.it - Modello per calcolare la convenienza tra Cedolare secca sugli affitti del 25 % e tassazione ...
Potete leggere l'articolo cliccando sul link che segue: propit.it - Modello per calcolare la convenienza tra Cedolare secca sugli affitti del 25 % e tassazione normale
Discussioni Simili:
Ultima modifica di Jrogin; 21-04-2011 alle 19:24
eccezionale!
ma l'hai impostata al 25% o al 21% ???????
bravo. Io non so usare excel per cui ti dico che hai fatto un bel lavoro. Bisogna pero' ricordare una cosa: Tra le tanti variabili che ci sono non si deve dimenticare che soprattutto dipendenti e pensionati scegliendo la cedolare si vedono diminuire le detrazioni familairi a carico e lavoro dipendente in quanto incide su tali cifre il canone pieno. Saluti a tutti
vero Omar, bisogna tener conto di mille opzioni e dato che siamo in Italia e una cosa semplice sembra che ancora non siano capaci a metterla in atto, comunico a te e a tutto il forum, che se minimo non si dichiara un reddito di € 28.000 non conviene applicare la cedolare secca (info trapelata da un informatore di conoscenza, dipendente dell'agenzia delle entrate) : info da prendere comunque con "le pinze"!!!!!!
Credo che questa versione vada meglio in quanto tiene conto anche del mancato adeguamento Istat.
Sempre ben accette le modifiche e osservazioni.
Buona Pasqua a tutti
Ultima modifica di panceras; 22-04-2011 alle 14:05 Motivo: file errato
- con il vecchio regime incidono pure le addizionali IRPEF comunale e regionale (complessivamente un ulteriore 1% - 2% a seconda)
Aggiunto dopo 54 minuti :
dimenticavo.... la convenienza per il contribuente non va dedotta come differenza delle imposte dovute, ma come differenza tra i canoni netti !
(....basta fare la simulazione con un 5% di incremento istat per evidenziare l'errore...)
Ultima modifica di brun; 23-04-2011 alle 18:49 Motivo: Uniti i due post consecutivi
Grazie Brun molto interessante
grazie, trovo che sia un grande aiuto e un lavoro eccellente!
Grazie per il lavoro in excel, Panceras, davvero molto utile ed immediato. Sono una novellina del problema ma... mi sembrava di aver sentito che la cedolare secca assorbe anche l'ICI, quindi non dovrebbe più essere pagata. E' vero? e nel vecchio regime come funzionava? Non mi è sembrato di vedere nessun calcolo collegato all'ICI nel foglio excel..., ma forse mi sbaglio... Mi illuminate?
Grazie in anticipo
l'ici non è inclusa tra le imposte "sostituite" dalla cedolare secca.
Per il file è molto utile, ma non prende in considerazione gli altri elementi (deduzioni e detrazioni) che incidono sulla convenienza.
Cmq bravissimo!
Mi permetto di intervenire sulle seguenti osservazioni
Il file comprende le addizionali
Faccio presente che il file tiene conto della differenza tra i redditi disponibili nei due regimi. Non si deve guardare né alla differenza di imposte, né al canone netto. L'unico dato che fornisce la convenienza di un regime, piuttosto dell'altro, è infatti quanto reddito, alla fine della fiera, rimane effettivamente a disposizione.
Guarda bene, perché c'è anche il calcolo per l'incidenza delle detrazioni (le deduzioni sono un'altra cosa che non entra nel calcolo)
Saluti
grazie mille! molto utile!
grazie mille!!
Segnalibri