Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 17
Like Tree8Mi Piace

Articolo: Rumori e molestie - Il proprietario di un cane deve evitare che il suo animale arrechi disturbo ai vicini (Cassazione n.715/2010)

Questa è la discussione "Articolo: Rumori e molestie - Il proprietario di un cane deve evitare che il suo animale arrechi disturbo ai vicini (Cassazione n.715/2010)" inserita in Gli Articoli di propit.it nella categoria BENVENUTO NELLA COMMUNITY DI PROPIT.IT!
Potete leggere l'articolo cliccando sul link che segue: http://www.propit.it/content.php?r=1...ne-n.715-2010) Discussioni Simili: Articolo: Cassazione Sentenza 19 gennaio 2010 N. 709 Intervento del mediatore in tutte le ...

  1. #1
    L'avatar di Ennio Alessandro Rossi
    Registrato dal
    01/2010
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1.587
    Piaciuto
    801 volte
    Discussioni
    118

    Articolo: Rumori e molestie - Il proprietario di un cane deve evitare che il suo animale arrechi disturbo ai vicini (Cassazione n.715/2010)

    A Marco Costa e geomarchini piace questo messaggio.
    Ennio Alessandro Rossi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Commercialista Esperto nella Compravendita Immobiliare
    http://www.realessandro.it
    *******L’opinione espressa non deve essere assunta a rango di consulenza per la quale occorre invece la consultazione del professionista di fiducia , della documentazione tecnico- specifica ed uno studio giurisprudenziale mirato *******
    Staff di propit.it

  2. #2
    L'avatar di Marco Costa
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Alba
    Messaggi
    1.112
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6


    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

  3. #3
    Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    707
    Piaciuto
    206 volte
    Discussioni
    6
    I proprietari dovrebbero essere educati a... educare i propri animali...

    Silvana

    A maya piace questo messaggio.
    Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    ******************************************
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

  4. #4
    Membro Senior L'avatar di geomarchini
    Registrato dal
    01/2011
    Località
    Novara
    Messaggi
    482
    Piaciuto
    113 volte
    Discussioni
    3
    sono in ballo con una causa proprio per questo!


  5. #5
    L'avatar di Marco Costa
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Alba
    Messaggi
    1.112
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Ciao Geomarchini,
    facci sapere gli sviluppi

    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

  6. #6
    Membro Senior L'avatar di geomarchini
    Registrato dal
    01/2011
    Località
    Novara
    Messaggi
    482
    Piaciuto
    113 volte
    Discussioni
    3



  7. #7
    Membro Junior L'avatar di alex870
    Registrato dal
    10/2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    37
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    12
    Mi sembra giusto!

    Saluti


  8. #8
    Membro VIP L'avatar di raflomb
    Registrato dal
    10/2010
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    1.319
    Piaciuto
    581 volte
    Discussioni
    1
    L'aspetto limitativo della sentenza in oggetto è la seguente: Il reato sussiste quando il fatto di per sè risulta idoneo ad "arrecare fastidio a un numero indeterminato di persone.


  9. #9
    Membro Premium L'avatar di Gatta
    Registrato dal
    11/2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    764
    Piaciuto
    262 volte
    Discussioni
    95
    In realtà si tratta di quattro persone che sono state condannate a due mesi di carcere,pur incensurate,senza la sospensione condizionale della pena,oltre alle spese processuali e 500 euro di ammenda.
    La sentenza clamorosa sopratutto per il carcere ha destato non poche proteste.
    Ma personalmente,pur cinofilo,la motivazione per esteso che ho letto mi sembra corretta:disturbo della quiete notturna e del riposo.La salute delle persone va tutelata.E questi "diffusivi" latrati continui ed intermittenti hanno creato dei danni psico-fisici alle persone.Ed i proprietari nella fattispecie non hanno fatto nulla per evitare il disturbo.
    E cosa potevano fare? E' un loro problema si è giustamente obiettato.
    Ora al difensore trattandosi di pena inferiore ai tre mesi non resterà che sul piano processuale richiedere al Tribunale di sorveglianza la concessione di una misura alternativa al carcere (tipo la detenzione domiciliare o l'affidamento ai servizi sociali).
    Qulalcuno ha detto che il "cane non si accende o spegne a comando":lo so,ma ripeto il problema si può risolvere in qualche maniera per il legittimo riposo delle persone.
    Gatta

    A maya piace questo messaggio.

  10. #10
    L'avatar di Marco Costa
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Alba
    Messaggi
    1.112
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Salve,
    a mio parere il problema si risolve diventando meno egoisti, quindi evitando di possedere animali domestici in Condominio
    Infatti io arrivo dalla campagna 8dove avevo animali domestici) e dal 1988 vivo in alloggi in citta'
    amo gli animali e proprio per questo, posticipo il possesso di cani e gatti a quando potro' abitare in una casa indipendente
    per la loro e la mia salute
    Odio chi dichiara di amare gli animali e li segrega in un'alloggio rimbambendoli di moine, cappottini, ossi di gomma fischianti ed ammenicoli vari, invece di pensare a fornirgli uno spazio vitale all'aperto in cui vivere come natura comanda

    Unici animaletti che ci siamo concessi in famiglia sono dei cricetini russi , quelli non disturbano la quiete altrui ed una gabbia ampia gli permette di scorrazzare quanto necessita

    saluti marco

    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

  11. #11
    Membro Senior L'avatar di maya
    Registrato dal
    03/2010
    Località
    roma
    Messaggi
    235
    Piaciuto
    25 volte
    Discussioni
    27
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Costa Visualizza Messaggio
    Unici animaletti che ci siamo concessi in famiglia sono dei cricetini russi , quelli non disturbano la quiete altrui ed una gabbia ampia gli permette di scorrazzare quanto necessita
    Scusa,Marco, ma pensi che i cricetini russi siano felici di vivere in gabbia più di quanto un cane in appartamento?
    Io abito in un appartamento condominiale, con giardino privato, al centro di Roma, insieme a un cane raccolto in strada.
    Anche d'inverno la porta-finestra è sempre aperta per permettergli di usufruire del suo spazio vitale.....ma ti assicuro che né d'estate né d'inverno ne usufruisce...a meno che io non esca con lui!
    Purtroppo da secoli il cane è stato snaturato dall'uomo stesso e ,secondo me, è divenuto un animale estremamente stupido perchè è l'unico essere vivente che si fida ciecamente dell'uomo.........
    Per quanto riguarda la mia salute, temo molto di più lo stretto contatto con i miei simili in un affollato autobus di Roma, dato che le malattie trasmissibili da cane a uomo sono molto poche...
    Mi dispiace essere tra le persone che odi, perchè stimo i tuoi interventi
    p.s. sono comunque d'accordo che un cane debba essere educato e non disturbare, come ho anche insegnato ai miei figli......

    Aggiunto dopo 11 minuti :

    Solo ora ho letto l'articolo : "dal cortile di casa" abbaiavano sistematicamente in modo petulante e molesto"
    Forse volevano entrare in casa e non usufruire del loro spazio vitale?

    Ultima modifica di maya; 11-02-2011 alle 16:12 Motivo: Uniti i due post consecutivi
    A Marco Costa piace questo messaggio.

  12. #12
    L'avatar di Marco Costa
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Alba
    Messaggi
    1.112
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    ciao,
    ammetto di aver utilizzato in modo poco appropriato la parola "odio"
    meglio " personalmente non condivido gli atteggiamenti di ...."
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Costa Visualizza Messaggio
    chi dichiara di amare gli animali e li segrega in un'alloggio rimbambendoli di moine, cappottini, ossi di gomma fischianti ed ammenicoli vari
    Mi pare che da quello che traspare dalla descrizione del tuo post tu non rientri in quella parte di "amanti" degli animali che arrivano a trattarli come una bambolina o un giocattolo per i loro guizzi di stupidita' ... abbi pazienza ma sono molto acido con le persone che dietro ad un proclamato "amore per gli animali" celano un'egoismo e narcisismo sfrenato

    Ti apprezzo molto per l'affermazione che gli animali vanno educati come i figli

    Sono daccordo con te per quanto riguarda i criceti e sul fatto che la prigionia rimane sempre tale per qualunque animale ...ma li reputo meno soggetti a vessazioni da parte di noi umani e la loro sensibilita' meno sviluppata di altri animali come cani e gatti ... detto questo aspetto una valanga di commenti negativi ed indignati alla mia affermazione ... pazienza ...

    un cordiale saluto ed un sincero apprezzamento a chi da una casa ad un randagio
    appena avro' una casa indipendente lo faro' sicuramente anch'io
    non andro' a fare un'acquisto di cuccioli con albero genealogico , ma in un semplice canile

    Chiedo venia a Guardiano per il palese fuori tema in cui sono andato a cacciarmi

    Ultima modifica di Marco Costa; 14-02-2011 alle 08:23
    A maya piace questo messaggio.
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

  13. #13
    Membro Senior L'avatar di maya
    Registrato dal
    03/2010
    Località
    roma
    Messaggi
    235
    Piaciuto
    25 volte
    Discussioni
    27
    Grazie per la risposta.
    Come al solito sei grande


  14. #14
    L'avatar di Marco Costa
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Alba
    Messaggi
    1.112
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    grazie 1000 ma ritorniamo all'argomento del post
    altrimenti ci bacchettano giustamente

    Quindi trovo giusta la sentenza citata da Gatta
    Citazione Originariamente Scritto da Gatta Visualizza Messaggio
    Ed i proprietari nella fattispecie non hanno fatto nulla per evitare il disturbo.
    E cosa potevano fare? E' un loro problema si è giustamente obiettato.
    Quindi ribadisco molto utile la tua schietta affermazione
    Citazione Originariamente Scritto da maya Visualizza Messaggio
    p.s. sono comunque d'accordo che un cane debba essere educato e non disturbare, come ho anche insegnato ai miei figli......
    saluti Marco

    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

  15. #15
    Membro Junior L'avatar di Cetty85
    Registrato dal
    02/2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    18
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    2

    Thumbs up

    Sono pienamente d'accordo con te maya,su tutto qllo ke hai scritto...e poi ci sarà un motivo x il quale vengono chiamati "animali domestici",no?! Per quanto riguarda l'educazione non è ke possiamo pretendere più di tanto...purtroppo non tutti gli uomini sanno educare il proprio cane,a volte non ci provano direttamente!! Però è vero pure ke,a volte,sono i vicini a nn sopportare la presenza di animali domestici nel condominio,e cercano sempre il pelo nell'uovo x fare discussioni...e x causa loro nn è ke un inquilino si può privare di una sana compagnia in casa come quella di un cagnolino...io ho un cagnolino domestico in casa,un dolcissimo volpino bianco,nn da fastidio x fortuna,ma nn me lo toglierei x nessuna rag al mondo

    A maya piace questo messaggio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi