Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 25
Like Tree5Mi Piace

Le "corna" sono un «illecito civile»: chi tradisce rischia di pagare i danni al coniuge

Questa è la discussione "Le "corna" sono un «illecito civile»: chi tradisce rischia di pagare i danni al coniuge" inserita in Pausa Caffè nella categoria IL RESTO DI PROPIT.IT
Le "corna" sono un «illecito civile»: chi tradisce rischia di pagare i danni al coniuge Il tradimento del coniuge è un vero e proprio «illecito ...

  1. #1
    Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    milano
    Messaggi
    850
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18

    Le "corna" sono un «illecito civile»: chi tradisce rischia di pagare i danni al coniuge

    Le "corna" sono un «illecito civile»: chi tradisce rischia di pagare i danni al coniuge

    Il tradimento del coniuge è un vero e proprio «illecito civile» e come tale può essere risarcito in via autonoma, cioè anche fuori dal procedimento di separazione. Una sentenza della Prima sezione civile della Cassazione (18852/11, depositata oggi) rischia di rendere molto più "care" – nel vero senso della parola – le scappatelle/relazioni extraconiugali.

    Secondo i giudici, che hanno accolto le ragioni di una signora ligure (respinte per due volte dai tribunali di merito), le "corna" possono provocare un danno a diritti costituzionalmente garantiti, per esempio alla salute della persona tradita, determinando la responsabilità di chi lo ha provocato.

    Anche se, detto così, il principio può suonare lapalissiano, le conseguenze pratiche sono notevoli: in sostanza per ottenere il risarcimento "da corna" non è più necessario passare per il giudice della separazione, e dalla sua eventuale decisione sull'addebito della colpa, ma si può intraprendere una semplice e più diretta azione civile (processo) per il riconoscimento e la liquidazione del danno.

    Per dirla con la Cassazione «i doveri che derivano ai coniugi dal matrimonio hanno natura giuridica e la loro violazione non trova necessariamente sazione unicamente nelle misure tipiche previste dal diritto di famiglia, quale l'addebito della separazione», ma calpestare la fiducia e la salute è un «illecito civile» che dà luogo al «risarcimento dei danni non patrimoniali». Uomo – e donna – avvisato, mezzo salvato...

    Le "corna" sono un «illecito civile»: chi tradisce rischia di pagare i danni al coniuge - Il Sole 24 ORE

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Membro VIP L'avatar di arianna26
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    fiano romano
    Messaggi
    3.060
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    buono a sapersi!


  3. #3
    Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    Almè - Bergamo
    Messaggi
    2.745
    Piaciuto
    531 volte
    Discussioni
    6
    vuol dire che non li fai più (peccato)

    adimecasa

    località : Bergamo

  4. #4
    Membro Senior L'avatar di tamara
    Registrato dal
    10/2010
    Località
    peschiera del garda
    Messaggi
    146
    Piaciuto
    34 volte
    Discussioni
    2
    ... ricordiamo che il danno va sempre provato però!!! se una/uno è cornuta/o ma contento non vale!


  5. #5
    Membro VIP L'avatar di arianna26
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    fiano romano
    Messaggi
    3.060
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da tamara Visualizza Messaggio
    ... ricordiamo che il danno va sempre provato però!!! se una/uno è cornuta/o ma contento non vale!
    però se uno/a intende citare il coniuge in tribunale per danni difficilmente si dimostrerà contento/a...


  6. #6
    Membro Senior L'avatar di salva tore
    Registrato dal
    04/2011
    Località
    villagreca
    Messaggi
    183
    Piaciuto
    34 volte
    Discussioni
    12
    " rischia o deve "? per me sono due verbi ben differenti!!!


  7. #7
    Membro Senior L'avatar di massimoca
    Registrato dal
    05/2011
    Località
    Pavia
    Messaggi
    232
    Piaciuto
    32 volte
    Discussioni
    2
    secondo me ,ora, fare le corna è ancora più trasgressivoMassimo


  8. #8
    Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    707
    Piaciuto
    206 volte
    Discussioni
    6
    A me sembra che la Cassazione potrebbe occuparsi di cose un pò più "pratiche", tipo l'equiparazione dei conviventi agli sposati e soprattutto alle norme sull'adozione, che sono vergognose...

    Silvana

    A Gianni Lubatti piace questo messaggio.
    Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    ******************************************
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

  9. #9
    Membro Senior L'avatar di massimoca
    Registrato dal
    05/2011
    Località
    Pavia
    Messaggi
    232
    Piaciuto
    32 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da bolognaprogramme Visualizza Messaggio
    A me sembra che la Cassazione potrebbe occuparsi di cose un pò più "pratiche", tipo l'equiparazione dei conviventi agli sposati e soprattutto alle norme sull'adozione, che sono vergognose...

    Silvana
    se è per questo anche i giudici se impiegassero la stessa caparbietà e risorse con cui rincorrono berlusconi, per tutte le azioni legali in corso e tutti i crimini commessi e non puniti....... il delitto dell' olgiata docet.....Massimo.


  10. #10
    Membro Junior L'avatar di lordh
    Registrato dal
    08/2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    31
    Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    0
    Be secondo me è la "giusta" conclusione di quella che null'altro è una contrattualizzazione del matrimonio. Oramai questo istituto nulla ha a che vedere con "amore" o "affetto" ma semplicemente vincola economicamente due persone per l'eternità. Dissento profondamente da commento di bolognaprogramme dato che a mio avviso la convivenza vuole proprio essere un distinguo o rifiuto del matrimoni così come elaborato da questo paese (dove non valgono ne accordi prematrimoniali) e mi sembra assurdo che chi sceglie liberamente di non sposarsi poi venga a equiparato de legge all'istituto cui ha voluto dissociarsi.

    A FRANCOPAU66 e ccc1956 piace questo messaggio.

  11. #11
    Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    milano
    Messaggi
    850
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da lordh Visualizza Messaggio
    Be secondo me è la "giusta" conclusione di quella che null'altro è una contrattualizzazione del matrimonio. Oramai questo istituto nulla ha a che vedere con "amore" o "affetto" ma semplicemente vincola economicamente due persone per l'eternità. Dissento profondamente da commento di bolognaprogramme dato che a mio avviso la convivenza vuole proprio essere un distinguo o rifiuto del matrimoni così come elaborato da questo paese (dove non valgono ne accordi prematrimoniali) e mi sembra assurdo che chi sceglie liberamente di non sposarsi poi venga a equiparato de legge all'istituto cui ha voluto dissociarsi.


    PS. I matrimoni in italia sono calati vertigiosamente negli ultimi anni................anche perche' in caso di "corna" della signora non e' strano che la casa vada lo stesso alla traditrice che poi si porta in casa l'amante ed il cornuto continua a pagare il mutuo.

    Ultima modifica di ccc1956; 17-09-2011 alle 14:27

  12. #12
    Membro Junior L'avatar di lordh
    Registrato dal
    08/2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    31
    Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    0
    Appunto. Io essendo solito, per amore dell'astrazione, non fare il discorso "la donna poi ti scuoia vivo" semplicemente dico che ormai la parte "forte" del matrimonio ha talmente tanto da perdere che sposarsi è un passo davvero difficile (e lo dice uno che progetta di farlo a breve). Oggi se hai qualcosa (casa, soldi) e hai la sfortuna di separarti la parte "debole" sia anche non tanto debole (dato che la legge identifica il "debole" rispetto al coniuge non tanto rispetto alla società) ti può distruggere una vita! La convivenza a mio avviso è semplicemente una tutela "di fatto" che le persone sagge usano in mancanza del contratto prematrimoniale. L'Italiano che non si sposa vuole semplicemente (più che vedersi riconosciuti obblighi) poter separarsi poi senza troppi patemi!


  13. #13
    Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    707
    Piaciuto
    206 volte
    Discussioni
    6
    Non condivido, ovviamente, avendo già espresso il mio parere: non vedo per quale ragione, se convivo con una persona da 20 anni, per es. non posso assisterla in ospedale o prendere decisioni drastiche in caso di necessità di operare, ecc.

    Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    ******************************************
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

  14. #14
    Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    milano
    Messaggi
    850
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da bolognaprogramme Visualizza Messaggio
    Non condivido, ovviamente, avendo già espresso il mio parere: non vedo per quale ragione, se convivo con una persona da 20 anni, per es. non posso assisterla in ospedale o prendere decisioni drastiche in caso di necessità di operare, ecc.

    perche' ad oggi sei un'estranea legalmente parlando per quella persona.


  15. #15
    Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    707
    Piaciuto
    206 volte
    Discussioni
    6
    Non accetto l'idea che un contratto mi porti tra cittadini di serie A e una seria convivenza mi porti ad essere cittadina di serie B...

    Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    ******************************************
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi