Il problema è che la finanza ha sostituito l'economia...
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
74Mi Piace Questa è la discussione "Cosa ne pensate del sistema americano? secondo voi sarebbe utile per contrastare l' evasione?" inserita in Pausa Caffè nella categoria IL RESTO DI PROPIT.IT
La sensazione è che questi speculatori guadagnino in proprio ma siano ben capaci di scaricare le perdite sul sistema. Ecco perchè è un casinò all'incontrario, ...
La sensazione è che questi speculatori guadagnino in proprio ma siano ben capaci di scaricare le perdite sul sistema. Ecco perchè è un casinò all'incontrario, qui il banco non vince mai e si rifà su noi azionisti cittadini!
Le banche fecero i derivati, la finanza fece i titoli tossici e ora le tasse le chiedono a noi, le banche per farsi perdonare, ora sono anche senza soldi e fanno morire gli imprenditori/artigiani. E se ci sarà una prossima speculazione o bolla, vedrete che la finanza la trova e ce la farà pagare nuovamente.
Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Esperto di propit.it
Il Buongiorno si vede dal Mattone!
Staff di propit.it
Il problema è che la finanza ha sostituito l'economia...
magari , dare a tutti la possibilità di dichiarare le proprie spese ,sono completamente d' accordo , ma voi credete che quelle persone che ci governano non ci abbiano già pensato ??
E' la nuova politica, fatta di antipolitica (l'odio verso la classe politico-partitica non è mai stato così alto e l'astensione alle prossime elezioni si preannuncia altissimo), fatta di tecnici che dicono di agire sotto il ricatto degli spread e delle borse e impongono tagli e sacrifici in nome del mercato.
Una nuova classe (a)politica dettata dalle lobby bancarie e finanziarie, che impediscono la cancellazione dei paradisi fiscali dove vengono riciclati i soldi sporchi e sfuggiti al fisco!
Secondo la direzione per la tassazione presso la Commissione europea, con una semplice aliquota dello 0,1% sullo scambio di obbligazioni e azioni e dello 0,01% sui derivati entrerebbero nelle casse europee 57 miliardi di euro, con una netta riduzione dei contributi che i singoli stati versano alla UE.
Si tratta quindi di un prelievo irrisorio che si potrebbe aumentare con conseguente riduzione delle imposte sui cittadini.
Si otterrebbe anche un altro grosso vantaggio: si stabilizzerebbero i mercati e si ridurrebbero così le speculazioni.
Ma guarda un pò, Mario Draghi è contrario!!!
Non così invece noi tutti cittadini (penso), perchè non far pagare una parte della crisi anche agli speculatori finanziari che si arricchiscono velocemente e spropositatamente???
Ultima modifica di JERRY48; 15-12-2011 alle 20:11 Motivo: errore
Appunto, in questo modo invece, direi che sarebbe un incentivo per farsi rilasciare regolari fatture .... Non si potrebbe promuovere una raccolta di firme per proporre la questione agli organi competenti e sensibilizzare l'opinione pubblica?
il sistema americano ( con tutti i suoi difetti) che ho conosciuto nei cinque anni che vi ho vissuto parte da un presupposto, direi filosofico, ch si basa sul rispetto del denaro.impossibile pensare che avrebbero consentito gli emolumenti della casta( o gli attuali sprechi del Quirinale) ad esempio BENVENUTO SISTEMA AMERICNO dove ti credono sulla parola ma se l hai data male ti fai sette anni di carcere senza attenuanti, dove la giustizia e' rapida e le tasse sono ad un livello che rende conveniente non evaderle
parti da un presupposto sbagliato l commisioni le potresti applicare se le transazioni continuassero a svolgersi nello stesso posto. Da li l opposizione di di DRAGHI e di LONDRA città dove 650.000 persone operano nel sistema finanzario e quindi non meno di cinque milioni ne traggono il sostentamento.
Brava Arianna 26 hai proprio ragione.
si ma quelli sono protestanti qui abbiamo la mentalità cattolica ..fai pure tutto quel vuoi tanto due avemaria sistemano tutto
è per questo che l'italia non funziona
in America fanno pure gli esami basandosi sul proprio onore ..qui i concorsi sono da ammirare
insomma siamo baciapile senza etica
Ultima modifica di pippodoc; 16-12-2011 alle 09:25
qui io ho citato la Commissione europea cioè di 27 Stati membri dell'Unione Europea che hanno trasferito all'Unione una parte della loro sovranità o autorità legislativa.
è un partenariato economico e politico tra 27 paesi, unico nel suo genere. e sta progressivamente realizzando un mercato unico nel quale beni,
servizi e capitali, possono circolare liberamente come all'interno di uno stesso paese e creare, grazie agli scambi, un'interdipendenza economica, che eviti i rischi di conflitti,
cioè un'immenso mercato unico.
ecco perchè 27 Stati membri ne trarrebbero dei benefici tangibili. pensa solo al caso dell'Italia, ciò comporterebbe un risparmio di circa 6 miliardi di euro.
non male mi sembra con una tassazione proprio irrisoria dello 0,1% sullo scambio di obbligazioni ed azioni e dello 0,01% sui derivati. pensa a quanto rispamierebbero tutti gli Stati membri se si aumentasse anche di un pò la tassazione, e di conseguenza quante tasse pagheremmo in meno allegeriti di questo gravame, noi Italiani!
d'accordo, ma fino a un certo punto; il gioco d'azzardo è....d'azzardo. Borse e finanza sono un gioco praticato da una gran massa di bari (agiotaggio, interventi allo scoperto ecc) a spese del pirla (scusate) che gioca pulito cercando una rendituccia per i propri risparmi. Non è un casinò (anche senza accento) ma una bisca e neanche clandestina. Rammentate il balzo del dollaro a 2.000 £ dopo essere sceso a 500 (1974)?
caro Fausto io lo ricordo benissimo prchè ero un operartore in cambi e l esempio che porti non è a mio avviso a sostegno dei tuoi arogmenti.
Nel 1974 ero in argentina e lo choc perolifero si abbattè sul dollaro ma fu per un periodo relativamente breve io lo comperai a 500 perchè era chiaro che c era un azione degli arabi per danneggiare gli Usa, Il dollaro a 2000(secondi anni80) duròun solo giorno fu una furbata dell ENI ( Giacomelli direttore finziario) io ero alla centrale cambi della bancache coadiuvo'con Bankitalia e per effetto di quella operazione il fixng venne sospeso per le altre divise
Segnalibri