L'espressione corretta è "Domus gladiatorum" (casa dei gladiatori), perché gladiator è sostantivo latino della terza declinazione ed il suo genitivo plurale è "gladiatorum".
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
1Mi Piace Questa è la discussione "Pompei Domus Gladiatori." inserita in Pausa Caffè nella categoria IL RESTO DI PROPIT.IT
Pompei, Domus Gladiatori (si rivoltano nella tomba). Discussioni Simili: Pordenone Domus Arreda 16-24 Gennaio 2010...
Pompei, Domus Gladiatori (si rivoltano nella tomba).
Discussioni Simili:
Ralf | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Moderatore Forum
Staff propit.it
L'espressione corretta è "Domus gladiatorum" (casa dei gladiatori), perché gladiator è sostantivo latino della terza declinazione ed il suo genitivo plurale è "gladiatorum".
... a meno che "Domus gladiatori" non sia espressione in lingua etrusca o tosco-umbra, nel qual caso l'espressione potrebbe essere corretta. Basti pensare alla frase "I vitelli dei Romani sono belli", che sembra una frase italiana ma è in realtà latina e significa "Vai, Vitellio, al suono di guerra del dio romano".
Terza versione :
Pompei, crollata la Domus "Disastro annunciato"
Un sopralluogo di tecnici è in corso a Pompei, nella 'Schola armaturarum' crollata ieri, da parte dei tecnici della soprintendenza archeologica guidati dalla soprintendente Jeannette Papadopoulos ed il direttore generale del ministero Stefano De Caro. Alle 12.30 è atteso il ministro Sandro Bondi, che farà il punto con i responsabili del sito archeologico e poi effettuerà un sopralluogo prima di incontrare i giornalisti. A Pompei intanto prosegue regolarmente il flusso dei visitatori. Numerosi gli autobus di turisti italiani e stranieri.
Pompei, crollata la Domus "Disastro annunciato" - foto
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
Grazie jac0 delle precisazioni. Il mio latino è stabile come la domus in oggetto.
Ralf | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Moderatore Forum
Staff propit.it
Io penso che il crollo della domus sia l'emblema dello stato culturale del paese.Grandi fratelli,velini,bunghi,omicidi raccappriccianti su tutto questo verte l'interesse dei media, ma sarà solo colpa loro ?
La colpa è anche del popolo italiano, incapace di indignarsi,probabilmente anestetizzato dagli argomenti citati. Il mio latino è nullo, ma i romani non dicevano "pane e circenses" ?
"Panem et circenses" è un'espressione in lingua latina attribuita a Giovenale, poeta e retore romano. Capitolium.org - Imperial Fora Official Website - Rome, Italy
Ecco perchè non bisogna eliminare il latino dalle scuole! Gelmini, non fare orecchie da mercante! (eh!)
Wally
Segnalibri