Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di arianna26

Acquisto immobile con mutuo a studentessa universitaria

Questa è la discussione "Acquisto immobile con mutuo a studentessa universitaria" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Sono in procinto di acquistare un immobile per mia figlia che è studente universitaria. In seguito ad un lascito da parte dei suoi nonni, ha ...

Nuovo Iscritto L'avatar di maicol48
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Domanda Acquisto immobile con mutuo a studentessa universitaria

Sono in procinto di acquistare un immobile per mia figlia che è studente universitaria. In seguito ad un lascito da parte dei suoi nonni, ha una parte per dare acconto, io successivamente potrei fare da garante per poter accedere ad un piccolo mutuo che la renderebbe anche più responsabile. Purtroppo non lavora in quanto è prossima alla tesi di laurea ; quindi mi domando : ottenendo il mutuo lei non potrà effettuare un 730 per poter scaricare gli interessi passivi in quanto non ha reddito ; esiste una scappatoia o un suggerimento di come potrei comportarmi? mi è anche stato detto che potrei farle fare domanda alla regione per avere un contributo come prima casa , che verrebbe dato anche se non ha un reddito .
    Chi può delucidarmi in merito ; anche perchè fino ad oggi ho solo avuto risposte evasive.
    grazie;

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di possessore
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Mi raccomando NON COMMETTERE L'ERRORE DI COINTESTARE IL MUTUO A TE E A TUA FIGLIA:

A questo link:

Famiglia - Il Sole 24 ORE

Ho trovato questa situazione:

Ho acquistato a nome di mia figlia, fiscalmente a carico, un appartamentino adibito a prima casa (di mia figlia, che ha trasferito la residenza). Il relativo mutuo è stato cointestato a me ed a lei- Nel mio 730, posso portare in detrazione l'intera quota interessi del mutuo o solamente la metà? Preciso che io sono proprietario al 50% con mia moglie della casa di abitazione della famiglia.
    La risposta è negativa. Per poter fruire della detrazione del 19% degli interessi passivi derivanti da mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale propria o di un familiare è necessario che vi sia coincidenza tra soggetto mutuatario e proprietario dell'immobile.
    Nella domanda non sussiste tale condizione perché la figlia è l'unica proprietaria dell'immobile e di conseguenza al genitore non spetta la detrazione.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    Scusa ma garante o meno la banca le dà un mutuo senza che lei abbia un reddito?

A possessore piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di possessore
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Ciao arianna26, penso che la banca se ha le firme "giuste" (traduzione: se fa da garante una persona con lavoro sicuro e proprietà immobiliari all'attivo), non si faccia grossi problemi: se la figlia non paga, la banca si rivale sul garante. A me per una richiesta di mutuo hanno fatto dichiarare, in apposito modulo, l'elenco degli immobili (comprensivo ovviamente di indirizzo e metratura) che fornivo come garanzia. Poi ho lasciato perdere perché la banca non emetteva mai la delibera, e ho preferito pagare cash perché nel frattempo ho ricevuto una quota di eredità... ma questa è un'altra storia.

Membro Senior L'avatar di pippodoc
    Piaciuto
    17 volte
    Discussioni
    28
    noi abbiamo un mutuo ristrutturazione intestato a mia madre come garante (notare che lavoriamo in due..ma unicredit e sanpaolo nisba) quindi non abbiamo potuto scaricare nulla

Nuovo Iscritto L'avatar di maicol48
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Giusto , chiaramente la detrazione spetta solamente alla figlia unica proprietaria.

Aggiunto dopo 1 ....

si perchè i genitori pur pensionati possono fare da garante se sono in possesso di immobile , anche la casa in cui si abita. E' logico che essendo pensionati garantiscono solo delle cifre molto basse tipo fra i 50.000 e gli 80.000.

Aggiunto dopo 5 minuti ....

si in questo caso dovrebbe essere la madre a poter scaricare gli interessi passivi.
    Comunque mi sto rendendo conto che la cosa non è semplice , dato la crisi in cui ci troviamo, le banche tendono a non dare mutui con facilità. Sono finiti i tempi che concedevano il 100 % senza grossi problemi.

Ultima modifica di maicol48; 1-12-2011 alle 20:05 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi