Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 27
Like Tree4Mi Piace

Acquisto vincolato alla vendita

Questa è la discussione "Acquisto vincolato alla vendita" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Ciao a tutti, Io ho fatto una proposta dio acquisto ed il compromesso per una nuova casa e contestualmente ho messo in vendita la mia. ...

Membro Junior L'avatar di upccame
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Post Acquisto vincolato alla vendita

Ciao a tutti,

Io ho fatto una proposta dio acquisto ed il compromesso per una nuova casa e contestualmente ho messo in vendita la mia.
    Sulla proposta ho fatto scrivere che il rogito sara entro il 31/07/2012 ma ho anche fatto mettere la seguente frase:
    Comunque tale data del rogito slitterà fino a quando non si perfezionerà la vendita della casa della parte aquirente.
    Tale frase l'ho fatta scrivere nelle clausole sulla proposta che la parte venditrice ha accettato.

Cosa succede se non riesco a vendere entro i tempi di luglio 2012 ?
    La clausola che ho fatto inserire mi tutela ?

Grazie per le risposte ma ora i dubbi mi assalgono.

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    quella che hai fatto mettere e' una clausola sospensiva cioe' non compri se non vendi la tua.
    meglio di cosi'.
    se non vendi entro la scadenza del rogito non succede niente a te.
    il venditore avra' perso tempo
    io, come venditore non avrei mai accettato.
    un massacro per il tuo venditore..
    ci voleva una data di scadenza per la vendita di casa tua entro la data del xxxxxx ma che il rogito si sposti fino a che tu non avrai venduto mi sembra assurdo.

Ultima modifica di maidealista; 29-12-2011 alle 20:37
    A upccame piace questo messaggio.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Quindi se ho capito bene il Venditore è vincolato a me.

A questo punto per svincolarsi può solo tirarsi indietro.
    Cosa succede in tal caso ?

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    a me, così ad occhio la clausola sembra invalida in quanto tu potresti in realtà non vendere mai tenendo vincolato il venditore per un tempo teoricamente infinito. secondo me il tipo potrebbe intascare la caparra e vendere ad altri ovviamente tu potresti citarlo ma, nel migliore dei casi, otteresti indietro la caparra.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Riporto per intero la clausola che ho inserito.

" I restanti xxxx Euro saranno versati al venditore quando si perfezionerà la vendita dell'immobile di proprietà ....(nome acuirente) sito in ..... entro il 31/07/12.
    Se non si venderà nel tempo stabilito qui sopra descritto, slitterà sino al perfezionamento della vendita dell'immobile degli aquirenti."

Per quello che ne sono stava al venditore imporre una data, qualora l'avesse ritenuta necessaria.
    Se avesse imposto una data non avrei frimato.
    A me sembra che il problema sia tutto del venditore, a meno chè non ha fretta, ed ali limite dell'agenzia che non ha tutelato il venditore.

Leggendo in vari forum, ho trovato scritto che è possibile mettere una clausola come questa anche senza data. Ovviamente c'è anche scritto che mai nessuno la accetterebbe.
    Bè nel mio caso ho trovato uno che ha accettato.

PS. Ovviamente è mio interesse tentare di vendere e comprare il nuovo, altrimenti non mi sarei mosso. Resta comunque il fatto che almeno, dovesse andar male,
    così facendo recupero la caparra se vuole svincolarsi.

Quello che non so e quanto segue:
    Se si vuole svincolare mi deve ridare solo la caparra o come previsto deve ridarmi il doppio. Anche se mi accontenterei di non perderci ?

Grazie

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    535 volte
    Discussioni
    6
    Arianna ho perso il filo, e spero di trovarlo nel 2012, altrimenti non esco più di questo bordello, a parte gli scherzi, tanti auguri ha tutto lo STAFF di propit di un buon nuovo anno

adimecasa

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da upccame Visualizza Messaggio

" I restanti xxxx Euro saranno versati al venditore quando si perfezionerà la vendita dell'immobile di proprietà ....(nome acuirente) sito in ..... entro il 31/07/12.
    Se non si venderà nel tempo stabilito qui sopra descritto, slitterà sino al perfezionamento della vendita dell'immobile degli aquirenti."

Per quello che ne sono stava al venditore imporre una data, qualora l'avesse ritenuta necessaria.
    A me sembra che il problema sia tutto del venditore, a meno chè non ha fretta, ed ali limite dell'agenzia che non ha tutelato il venditore.

Leggendo in vari forum, ho trovato scritto che è possibile mettere una clausola come questa anche senza data. Ovviamente c'è anche scritto che mai nessuno la accetterebbe.
    Bè nel mio caso ho trovato uno che ha accettato.

PS. Ovviamente è mio interesse tentare di vendere e comprare il nuovo, altrimenti non mi sarei mosso. Resta comunque il fatto che almeno, dovesse andar male,
    così facendo recupero la caparra se vuole svincolarsi.

Se si vuole svincolare mi deve ridare solo la caparra o come previsto deve ridarmi il doppio. Anche se mi accontenterei di non perderci ?

Grazie
    penso dipenda dal fatto che si vada o meno dal giudice e dal fatto che questo ritenga o meno nulla una clausola come la tua. se la ritiene nulla l'inadempiente sei tu e lui si tiene la caparra. io in te avrei paura ad aspettare la decisione del giudice e proverei a cercare, nel malaugurato caso ne dovessi aver bisogno, un accordo con il venditore e/o ad abbassare il prezzo della casa per venderla entro un tempo ragionevole. ma questo è solo la mia opinione ed io non sono un legale.

Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18

Grazie
    hai trovato un fesso. Punto.
    Cmq ad un certo punto se i tempi si dovessero dilungare all'infinito, il venditore potrebbe affermare che la clausola e' vessatoria.
    puo darsi che invece non abbia troppa fretta ed avendo trovato un acquirente che sicuramente gli compra casa sta solo aspettando pazientemente che tu venda.
    non possiamo saperlo.
    se dopo un anno che ancora non hai venduto e gli hai tenuto bloccata al casa, ti dovesse chiedere di rompere consensualmente il contratto, credo che mettendoti una mano sulla coscienza dovresti acconsentire ed al limite riprenditi solo la caparra versata.
    gli hai gia' provocato un bel danno.

Ultima modifica di ccc1956; 30-12-2011 alle 11:36

Membro Junior L'avatar di pipponello
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    la clausola può essere impugnata in qualsiasi momento quindi è meglio non venderla. A me (stesse condizioni) il notaio me lo ha vivamente sconsigliato...

Membro Junior L'avatar di pipponello
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    scusate... volevo dire: è meglio non inserirla (al posto di venderla)

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    La mia speranza è vendere e proverò ad abbassare ulteriormente il prezzo.
    Non essendo mia intenzione creargli più danni di quanto già fatto, ed essendo delle ottime persone( magari un pò fessacchiotte), sicuramente se dovesse chiedermi di interrompere il contratto lo farò, e gli chiederò solo di non smenarci.
    Quello che mi dispiace è che l'agenzia non gli abbia tutelati in tal senso, magari anche a scapito mio che sicuramente non avrei firmato, ma si sà ...pur di guadagnarci...

La mia unica intenzione era quella di tutelarmi e non di guadagnarci.
    Ad ogni modo l'agenzia avrebbe dovuto fare da intermediatore per cui un parte di responsabilità la ha anche lei.
    Cosa ne pensate ?
    Grazie

Membro Senior L'avatar di uragano
    Piaciuto
    38 volte
    Discussioni
    0
    io credo che sia una doppia fregatura.non hai pensato che il venditore possa aspettare e chiedere gli interessi
    sulla somma che gli devi ? d'altronde sei tu che non rispetti il termini.il venditore d'altronde ha solo detto che
    accetta lo spostamento del rogito, nel caso tu non riesca a pagare.allora un colpo al cerchio e uno alla botte. poi una cattiveria:forse quel valore non e' esatto

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Cosa intedi conoi una cattiveria:forse quel valore non e' esatto
    A che valore ti riferisci ?

Membro Senior L'avatar di uragano
    Piaciuto
    38 volte
    Discussioni
    0
    il costo dell'immobile

Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    La mia speranza è vendere e proverò ad abbassare ulteriormente il prezzo.
    Non essendo mia intenzione creargli più danni di quanto già fatto, ed essendo delle ottime persone( magari un pò fessacchiotte), sicuramente se dovesse chiedermi di interrompere il contratto lo farò, e gli chiederò solo di non smenarci.
    Quello che mi dispiace è che l'agenzia non gli abbia tutelati in tal senso, magari anche a scapito mio che sicuramente non avrei firmato, ma si sà ...pur di guadagnarci...

La mia unica intenzione era quella di tutelarmi e non di guadagnarci.
    Ad ogni modo l'agenzia avrebbe dovuto fare da intermediatore per cui un parte di responsabilità la ha anche lei.
    Cosa ne pensate ?
    Grazie
    penso che avete fatto un bel pasticcio.
    se vi ritirate dal contratto, entrambi dovrete pagare la provvigione.
    quindi o vi mettete l'animo in pace e aspettate che tu venda e cosi' siete a posto, sperando che
    avvenga in termini ragionevoli.

A upccame piace questo messaggio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi