Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 30
Like Tree8Mi Piace

Agenzia immobiliare che inserisce il mobilio nell'importo della trattativa

Questa è la discussione "Agenzia immobiliare che inserisce il mobilio nell'importo della trattativa" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Buongiorno, leggendo il rogito notarile (che mi vede parte acquirente) ho notato che le somme indicate dal notaio per l'intermediazione dell'agenzia immobiliare non sono le ...

Membro Junior L'avatar di kat76
    Piaciuto
    16 volte
    Discussioni
    2

Agenzia immobiliare che inserisce il mobilio nell'importo della trattativa

Buongiorno,
    leggendo il rogito notarile (che mi vede parte acquirente) ho notato che le somme indicate dal notaio per l'intermediazione dell'agenzia immobiliare non sono le stesse.
    Nello specifico: alla parte venditrice sono state fatte pagare 90€ in più rispetto a me (3% più iva al 20) relative a 2500€ che ho riconosciuto a parte venditrice per la cucina.
    La vendita di questo mobilio è stata trattata in una scrittura privata a parte, tant'è che nel rogito non viene da nessuna parte menzionato detto importo.
    A parer vostro c'è stato qualcosa di sbagliato? Dovrei, nel caso in cui fosse stato effettuato un illecito, far presente la cosa alla guardia di finanza?

Grazie, Kat

ps. mi auguro di aver azzeccatoo l'area di discussione pertinente!

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di Gatta
    Piaciuto
    262 volte
    Discussioni
    95
    Non si ravvisa alcunchè d'illecito da parte dell'Agenzia.
    Sembra di capire che è stato stipulato un rogito relativo all'acquisto dellìappartamento.
    E che è stata poi redatta una scrittura per l'acquisto della cucina (£2.500) oggetto di trattativa separata e disgiunta dall'atto notarile.
    Tutto corretto,caro Kat.
    Gatta

A kat76 piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di hanton21
    Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    kat : domanda : hai corrisposto l'importo dei mobili direttamente al vecchio proprietario dei mobili ? se e' così ,lasciando perdere denunce che non servono,la somma va sottratta e non e' imputabile alla vendita dell'apt : se la contrario hai pagato somma intera tramite agenzia.....senti un legale che e' meglio

Piaciuto
    16 volte
    Discussioni
    2
    ciao hanton, credo di essermi spiegata male! ecco come è andata...
    Pago alla coppia che mi vende l'appartamento 115000€ per la casa (atto notarile) + 2500€ per la cucina(scrittura privata). All'agenzia riconosco il 3%(+iva al20) quindi 4140€.
    Chi ha venduto invece gli ha dato 4230€: facendo i calcoli l'agenzia ha fatto pagare loro il 3% su un importo di 117500.
    La cosa mi sembrava molto strana, perchè facendo così un'agenzia IMMOBILIARE prende la percentualeanche sui MOBILI.

ps Gatta rimane valida vero la tua risposta vero?

Membro Senior L'avatar di alberto bianchi
    Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da kat76 Visualizza Messaggio
    ciao hanton, credo di essermi spiegata male! ecco come è andata...
    Pago alla coppia che mi vende l'appartamento 115000€ per la casa (atto notarile) + 2500€ per la cucina(scrittura privata). All'agenzia riconosco il 3%(+iva al20) quindi 4140€.
    Chi ha venduto invece gli ha dato 4230€: facendo i calcoli l'agenzia ha fatto pagare loro il 3% su un importo di 117500.
    La cosa mi sembrava molto strana, perchè facendo così un'agenzia IMMOBILIARE prende la percentualeanche sui MOBILI.

ps Gatta rimane valida vero la tua risposta vero?
    Se l'Agenzia ha FATTURATO la commissione per intero (cucina compresa) al venditore e costui ha accettato, non vedo nulla di illecito, anzi lo Stato ringrazia.
    Tu non hai avuto alcun danno, di che ti preoccupi.
    Buona giornata.

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    kat : tranquilla : e' il solito giochino del "fat furb" o fatti furbo.......ma lo sai dove vivi ? = risposta = in Italia...senza offesa per nessuno...ovviamente

Aggiunto dopo 1 ....

visto che dice Alberto ? tutto va ben...madama la marchesa...anche se la casa ti brucio'....(spero nessuno reputi un'offesa le mie giocose parole )

Ultima modifica di hanton21; 31-10-2011 alle 09:17 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Piaciuto
    16 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da alberto bianchi Visualizza Messaggio
    Tu non hai avuto alcun danno, di che ti preoccupi.
    eh...lo so Alberto, ma come dice hanton...alla fine i furbi ci guadagnano! Davvero non è per fare demagogia, ma non se ne può proprio più.
    Settimana scorsa, x esempio, vado ad uno di quei mercati di paese...all'ambulante che mi vende la frutta chiedo lo scontrino fiscale e quello mi dice 'ho finito la carta x fare gli scontrini' -.-
    Decido allora di lasciar lì la roba e mia madre, che mi accompagnava, mi dice pure 'ehhhh come sei polemica!'
    Ma dico io, nella mia busta paga le trattenute le pago tutte, non è che posso permettermi di dire 'dai risparmiate l'inchiostro e non fatemi pagare qualcosina!'

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da kat76 Visualizza Messaggio
    eh...lo so Alberto, ma come dice hanton...alla fine i furbi ci guadagnano! Davvero non è per fare demagogia, ma non se ne può proprio più.
    Settimana scorsa, x esempio, vado ad uno di quei mercati di paese...all'ambulante che mi vende la frutta chiedo lo scontrino fiscale e quello mi dice 'ho finito la carta x fare gli scontrini' -.-
    Decido allora di lasciar lì la roba e mia madre, che mi accompagnava, mi dice pure 'ehhhh come sei polemica!'
    Ma dico io, nella mia busta paga le trattenute le pago tutte, non è che posso permettermi di dire 'dai risparmiate l'inchiostro e non fatemi pagare qualcosina!'
    Hai fatto benissimo a lasciar li la roba. Io per esempio non vado più a prendere il caffè in un bar dove "si dimemticamo spesso" di rilasciare lo scontrino. Per non fare discussioni, il caffè lo prendo in grossi centri commerciali dove i bar sono gestiti da società e non c'è bisogno di chiederelo, te lo rilasciano.
    Nei locali "sospetti" quando si va alla cassa bisogna pagare con una moneta superiore al conto, in modo da costringere il cassiere ad aprire la cassa, a darti il resto e rilasciarti lo scontrino.
    Se vai direttamente al bancone a prendere il caffè e lasci una moneta da 1 euro ( il costo del caffè) il barista ti serve ma se ne guarda bene da prendere la monetina. Lo farà solo quando hai finito di bere il caffè e te ne vai. Così al 99,9 % non emetterà alcuno scontrino. Meglio pagare con una moneta da 2 euro.
    Buon giornata.

Piaciuto
    16 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da alberto bianchi Visualizza Messaggio
    Nei locali "sospetti" quando si va alla cassa bisogna pagare con una moneta superiore al conto, in modo da costringere il cassiere ad aprire la cassa
    astuto!
    Ciau e buona giornata anche a te.

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    alberto : eh eh eh ! alberto non hai visto l'ultima puntata di "mi manda rai3" ! lo scontrino al bar NON e' piu' necessario ( a meno che,come negli USA, non si arrivi al momento in cui TUTTO e' scaricabile dalle tasse): non e' necessario ,al bar, lo scontrino perche' PARE che il Fisco abbia una imposizione "obbligatoria e mirata" ...vale a dire che i bar pagano una cifra determinata che rilascino o no gli scontrini.....se ho capito bene

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da hanton21 Visualizza Messaggio
    alberto : eh eh eh ! alberto non hai visto l'ultima puntata di "mi manda rai3" ! lo scontrino al bar NON e' piu' necessario ( a meno che,come negli USA, non si arrivi al momento in cui TUTTO e' scaricabile dalle tasse): non e' necessario ,al bar, lo scontrino perche' PARE che il Fisco abbia una imposizione "obbligatoria e mirata" ...vale a dire che i bar pagano una cifra determinata che rilascino o no gli scontrini.....se ho capito bene
    Certo ! Ci sono gli studi di settore, però se esci dal bar senza scontrino e ti ferma la Guardia di Finanza, sono cavoli tuoi.
    Quì a Parma si piazzano in borghese davanti ai bar "sospetti".
    Buona giornata e buon ponte a tutti.

Ultima modifica di alberto bianchi; 31-10-2011 alle 11:18

Piaciuto
    16 volte
    Discussioni
    2
    No no, aspettate non credo di aver capito O.o
    Se il barista non mi fa lo scontrino va bene perchè cmnq paga un forfettario alla GdF, ma se io nn ce l'ho mi becco la multa??
    ps...io l'unico ponte che faccio è quello sulla roggia del paesino...sig sob...oggi lavoro

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    kat : hai capito benissimo e tu non pagherai nessuna multa perche' la legge e' legge : la GdF ,generalmente avanti i bar, stazione per evitare traffici di stupefacenti,,,,ergo : att.ne se vi fate fare un te' alla marijuana...chiedete lo scontrino....e magari la denominazione d'origine...la data di scadenza
    oggi lavori ? tsé tsé tsé !anche questa non la capisco proprio....prima gli Italiani si lamentano perche' NON hanno un lavoro....poi si lamentano perche' lo hanno e debbono lavorare (legge Brunetta).....ma lo sapete che,se raggiungiamo i parametri VERAMENTE Europei....NON ci saranno piu' ne' sabati ,ne' ponti,ne' domeniche ?...e allora..."godi,fanciullo mio,stato soave...stagion lieta e' cotesta..."= traduzione napoletana : tira a' campa'
    alberto : tranquillo...quelli sono lì per te ... (ovviamente sto scherzando)

Piaciuto
    16 volte
    Discussioni
    2
    prima gli Italiani si lamentano perche' NON hanno un lavoro....poi si lamentano perche' lo hanno e debbono lavorare
    Veramente la lamentela sul lavoro riguarda la schifezza dei contratti che vengono propinati dalle aziende (che ovviamente lo fanno perchè legittimati). Il mio è più un rammarico: anzichè starmene spaparanzata sul divano a leggere voi, mi tocca andare al lavoro (mamma mia che sviolinata vi ho fatto eh? )

ps..

ma lo sapete che,se raggiungiamo i parametri VERAMENTE Europei....NON ci saranno piu' ne' sabati ,ne' ponti,ne' domeniche ?
    non ho mai creduto nel detto 'mal comune mezzo gaudio'

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    kat : sei ancora fortunata...pensa che Cristo lo hanno crocifisso perche' lavorava senza alcun contratto...!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi