Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree3Mi Piace
  • 1 Post di Adriano Giacomelli
  • 2 Post di ccc1956

Assegno circolare come pagamento al rogito

Questa è la discussione "Assegno circolare come pagamento al rogito" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Buonasera, nei prossimi giorni devo fare una vendita immobiliare e mi hanno fissato l'appuntamento per venerdì pomeriggio ore 16 presso la sede di un istituto ...

Nuovo Iscritto L'avatar di Dela
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Assegno circolare come pagamento al rogito

Buonasera, nei prossimi giorni devo fare una vendita immobiliare e mi hanno fissato l'appuntamento per venerdì pomeriggio ore 16 presso la sede di un istituto bancario. Come posso verificare l'autenticità degli assegni circolari che riceverò in pagamento? Posso inserire nell'atto la dicitura "sbf" del circolare? Grazie

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    DUNQUE, TUTTO è POSSIBILE MA IN LINEA DI MASSIMA gli assegni circolari sono affidabili.
    Se, però, le persone alle quali vendi, ti inducono ad avere grossi sospetti, se il Notaio non ti ispira, (il Notaio ha le capacità di riconoscere un circolare) se i circolari sono di un Istituto mai sentito, allora accordati con il tuo Direttore di banca e facendogli una telefonata, in genere sono ancora in banca alle 16, verifica il tutto. Naturalmente, se hai sospetti, puoi richieder il s.b.f., ma puoi addirittura spostare l'atto al lunedì, in quanto gli assegni ti lasciano perplesso.

A Dela piace questo messaggio.
    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Dela Visualizza Messaggio
    Buonasera, nei prossimi giorni devo fare una vendita immobiliare e mi hanno fissato l'appuntamento per venerdì pomeriggio ore 16 presso la sede di un istituto bancario. Come posso verificare l'autenticità degli assegni circolari che riceverò in pagamento? Posso inserire nell'atto la dicitura "sbf" del circolare? Grazie

pretendere un assegno circolare che e' sicuro e che mette al riparo da assegni bancari scoperti all'incasso.
    Però, se ci si pensa bene anche questo non tutela comunque al 100%, sia perché esistono anche i circolari falsi, sia perché, quando firmi il rogito o addirittura accetti la proposta di acquisto , l'assegno ancora non l'hai incassato.
    mi faccio dare i numeri al telefono o per email, controllo in banca la buona emissione, e poi verifico che i numeri corrispondano quando al rogito controfirmo e intasco l'assegno vero e proprio.
    Non è davvero così difficile, è un modus operandi abbastanza banale e giuro che funziona.
    inoltre:
    clausola da far inserire nel ROGITO che l'atto è valido se e solo se si verifica la buona riuscita del pagamento.
    ll tuo Notaio potrà infatti aggiungere che l'atto è valido "salvo buon fine". In tal modo, la trascrizione sarà valida solo al compimento del bonifico o all'incasso del circolare.

se l'assegno è circolare non dovrebbero esserci problemi, a meno che non sia falso... ma li si va nel penale, attenzione che ci sia scritto assegno circolare ben visibile, con il nome dell'istituto emittente l’assegno circolare, la promessa di pagare della stessa, la firma,la data e piazza, e naturalmente l'importo e il tuo nome come beneficiario.
    ciao

Ultima modifica di ccc1956; 6-10-2011 alle 07:34
    A Adriano Giacomelli e tamara piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di hanton21
    Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    Dela :se non ti fidi ...fai come me : un bel bonifico bancario quando,avanti il notaio,dovrai firmare il rogito : la prassi impiega circa 1 ora ...ma il risultato e' piu' che sicuro

Membro Junior L'avatar di Franchino
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    5
    Se la banca è la stessa, puoi far fare il bonifico, visto che sei all'interno.

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    Franchino : la mia banca non era "la stessa" ma il bonifico lo hanno fatto egualmente....ci hanno impiegato un pochino di tempo in piu'...

Membro Junior L'avatar di Franchino
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    5
    Certamente è più veloce.
    Per questo dicevo se fosse stata la stessa.

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    franchino :

Nuovo Iscritto L'avatar di mavignola
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    535 volte
    Discussioni
    6
    se sei in un istituto bancario con la presenza del notaio e del funzionario di banca, che rilascia il titolo non dovresti temere altrimenti si fermerebbe tutte le operazioni, esempio? non ti do se non mi paghi, non ti pago se non mi dai cavoli dove viviamo???????????????????

adimecasa

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    adimecasa : carissimo....la tua ultima espressione (dove viviamo ) e' l'emblema del ns poppppolo : dove viviamo ? nel "pressapochismo" e cio' in quel mondo fantastico dove il "ni" impera : dove fino a tempo addietro si diceva "fatta la legge....troviamo l'inganno" etc etc per cui ad es "desideriamo vendere casa" e ci affidiamo al notaio ,ma poi ci fidiamo poco dello stesso et allora ,visti gli accadimenti giornalieri, non ci fidiamo piu' dei titoli ...e poi le banche vanno in default per cui se questa sera ritiri l'assegno ,domattina puo' essere cartatstraccia ma...intanto la vendita e' stata rogitata e.....e.....e....e....
    insomma : le conoscenze sono limiotate e ,dove non c'e conoscenza, si teme sempre l'inganno....
    la tua esposizione (tutta) e' logica e lampante ma....per te medesimo che hai conoscenza e cultura del ramo...spero tu mi abbia compreso
    Ciao

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    535 volte
    Discussioni
    6
    hanton come puoi pretendere di ricevere un assegno circolare da un istituto e firmare dopo riscosso la cessione di un immobile, chi te lo fa fare se hai gia incassato (*********) l.assegno??????

adimecasa

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    adime : l'onesta' e l'etica professionale

Nuovo Iscritto L'avatar di Dela
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Guardate che nessuno vuole i soldi prima di firmare, parlavo di firma con clausola sospensoria fino all'incasso, che si perfeziona al momento del buon fine.

Piaciuto
    214 volte
    Discussioni
    1
    Dela : ma sì...vedrai che tutto sara' professionale,etico e tranquillo...e' difficile "burlarsi" delle leggi e del notaio....e poi c'e' la denuncia penale di tentata truffa se,una folta effettuato il rogito, l'assegno fosse....vacante...

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi