Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree2Mi Piace
  • 2 Post di StLegaleDeValeriRoma

Atto di mediazione e compravendita immobiliare

Questa è la discussione "Atto di mediazione e compravendita immobiliare" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Buongiorno, vorrei sapere se, in caso di compravendita immobiliare, la parte venditrice deve dire al futuro acquirente che è stato chiamato in una mediazione civile ...

Membro Junior L'avatar di jofly
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    10

Atto di mediazione e compravendita immobiliare

Buongiorno, vorrei sapere se, in caso di compravendita immobiliare, la parte venditrice deve dire al futuro acquirente che è stato chiamato in una mediazione civile avente ad oggetto i "diritti reali" - pur essendo tale procedura conclusa prima del compromesso e comunque l'esito della stessa è stato la NON conciliazione.

Nel caso ci fosse anche la presenza di intermediario immobiliare, sempre che vada detto, il venditore può informare solo l'intermediario oppure entrambe le parti (int. e acqu.). Insomma, qualcuno è in grado di chiarirmi un pò le idee? Questa domanda l'ho fatta personalmente al "mediatore" che non ha saputo rispondermi ...

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    Il mediatore non può risponderti se non parzialmente e comunque non è un esperto del diritto e della mediaconciliazione obbligatoria in materia di diritti reali.
    Il mediatore che eserciti la professione con diligenza ha comunque l'obbligo di informare il promissario acquirente se vi sono controversie derivanti da pretese di terzi sull'immobile... ed il venditore deve farlo presente al mediatore incaricato.
    E' comunque necessario informare la parte acquirente prima del compromesso delle controversie in corso relative all'immobile, oggetto della mediaconciliazione di cui parli, ed inserire nel compromesso eventuali clausole a riguardo al fine di evitare successive contestazioni.
    Avv. Luigi De Valeri

Ultima modifica di StLegaleDeValeriRoma; 30-01-2012 alle 09:24
    A Jrogin e Azzurra piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    completamente d'accordo con l'avvocato. l'acquirente non deve avere grane per problemi non suoi.

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74
    E' corretto mettere a conoscenza sia l'acquirente che il mediatore delle eventuali controversie pendenti, e come più chiaramente ha già chiarito l'Avv. De Valeri
    Citazione Originariamente Scritto da StLegaleDeValeriRoma Visualizza Messaggio
    inserire nel compromesso eventuali clausole a riguardo al fine di evitare successive contestazioni.
    .

Se tu lo dicessi "solo" al mediatore, questi sarebbe ad ogni modo obbligato ad informarne la parte acquirente.

Mi stupisco quindi della mancata risposta che ti ha dato il mediatore, il quale doveva dirti di informare immediatamente l'acquirente.

Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di jofly
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    10
    Scusate, ma credo che abbiate confuso (probabilmente non ho spiegato bene io!) la figura del mediatore, con quella dell'intermediario immobiliare. Il mediatore a cui ho rivolto la domanda era quello dell'Organismo di Mediazione...chi più di lui poteva rispondermi!!!! Per lo meno pensavo io.... cmq alla fine mi è stato detto che in caso di vendita devo informare il futuro acquirente, anche se mi hanno detto pure che se io vendo (dopo la mediazione che si è conclusa) e chi mi ha inviato l'atto di mediazione non intenta alcuna causa, se poi lo vuole fare con il nuovo acquirente, deve comunque passare nuovamente per la mediazione e poi fare tutto il resto....! Cmq grazie per le risposte. saluti.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi