Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
2Mi Piace Questa è la discussione "Bloccare la data del rogito" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Ok, non avevo dato sufficiente peso all'avverbio "COMUNEMENTE", e me ne scuso...
Ok, non avevo dato sufficiente peso all'avverbio "COMUNEMENTE", e me ne scuso
Ultima modifica di acquirente; 14-11-2011 alle 12:23 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente
Comunque è molto strano, sembra che a voi la casa l'abbia venduta la fata turchina!
Io sono ABITUATO a vedermi IMPORRE i notai. Mi è capitato circa nel 70% dei casi. Ma se un immobile mi interessa, mi interessa. E accetto.
Aggiunto dopo 1 ....
Mi correggo, in vita mia mi è capitato di vedermi IMPORRE UN NOTAIO in 3 casi su 5, ossia il 60% dei casi.
Ultima modifica di possessore; 14-11-2011 alle 12:26 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente
imporre un bel cavolo...................io ho sempre scelto io il mio notaio e quando ho venduto sono andato dal notaio del mio acquirente.
subito nella proposta che e' gia' un preliminare specificato ben bene.
se il venditore non accetta...............gatta ci cova.
il notaio deve soprattutto tutelare chi compra......e' lui il piu' debole.
Ultima modifica di acquirente; 14-11-2011 alle 12:27
Sono d'accordo con te, ma in certi casi non puoi fare a meno di accettare. Questo box che mi interessava tanto era nel piano urbano parcheggi dal 1989, ed è stato edificato nel 2009. Vent'anni di attesa, tra autorizzazioni, dichiarazioni e certificazioni burocratiche a non finire. Non è che potevo dire, aspetterò il prossimo.
la parola obbligare mi fa venire la pelle di cappone, se io pago il notaio me lo scelgoe io che sia di mio gradimento, altrimenti ti lo paghi tu
adimecasa
Purtroppo le regole le detta la società venditrice. Ciò che affermi è corretto giuridicamente al 100%, ma di fatto non si verifica mai. Perlomeno a Roma. E' così da almeno 12 anni, pensa!
Un caso personale che a Roma riguarda migliaia di persone, ti assicuro. Comunque sono d'accordo con la regola che il notaio DOVREBBE sceglierselo l'acquirente. Perlomeno in linea teorica.
Ultima modifica di possessore; 14-11-2011 alle 12:49 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente
Ultima modifica di acquirente; 14-11-2011 alle 12:51 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente
Ma io mica dico che sia corretto IMPORRE IL NOTAIO ALL'ACQUIRENTE: tutt'altro! Dico solo che, di fatto, sono stato costretto, perché l'immobile mi interessava, e così ho dovuto sottostare alle regole della società venditrice. Se non vi è mai capitato, vuol dire che siete stati fortunati.
ok. sei stato costretto a cedere ad un ricatto. la società poteva scegliere l'acquirente e o accettavi il ricatto, pardon clausola, o non se ne faceva niente. ma il ricatto non dovrebbe diventare regola. e comunque credo ne nelle trattative tra privati le cose, anche a Roma, siano diverse.
Assolutamente d'accordo. Quando la compravendita avviene ESCLUSIVAMENTE tra privati, è ovvio che vale la regola del compratore che si sceglie il notaio di SUA fiducia. Quando invece la venditrice è una SOCIETA', la quale magari vende un lotto di 100 porzioni immobiliari, la situazione si ribalta, ed è la venditrice ad imporre la consulenza di uno studio notarile di SUA fiducia, per evitare qualsiasi tipo di problema, errori nei rogiti, e così via.
Ultima modifica di possessore; 14-11-2011 alle 21:32
Segnalibri