Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree4Mi Piace
  • 1 Post di Adriano Giacomelli
  • 1 Post di gcava
  • 1 Post di adimecasa
  • 1 Post di sergio46

Coefficienti per la valutazione superficie immobile

Questa è la discussione "Coefficienti per la valutazione superficie immobile" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Sto cercando, senza risultati, i vari coefficiente per valutazione della superficie commerciale di un immobile. Mi è stata presentata da un parente con cui dobbiamo ...

Membro Junior L'avatar di Eggy76
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4

Domanda Coefficienti per la valutazione superficie immobile

Sto cercando, senza risultati, i vari coefficiente per valutazione della superficie commerciale di un immobile.
    Mi è stata presentata da un parente con cui dobbiamo dividere una proprietà indivisa una stima che prevede una maggiorazione del 5% della superficie e del 2% rispettivamente per il solai alti 3m e per i bagni(la casa è dotata di 2 bagni e un mini lavanderia da 2mq).
    Non riesco a trovare nella legge, testo o altro documento che riporti tali dati

Grazie mille a tutti
    Giorgio

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Si tratta di immobile abitativo? Commerciale? Direzionale?
    In linea generale la misurazione delle superfici degli immobili seguono alcuni parametri standard.
    UNI 10750, cerca su internet e troverai queste tabelle. In linea di principio le superfici calpestabili (ovvero le superfici di ogni singola stanza dell'appartamento) per divenire la superficie commerciale, deve essere assommata anche alle pareti divisorie e a quelle perimetrali, ovvero la delimitazione del perimetro dell'immobile muri compresi. Hanno un coefficiente di diminuzione, le terrazze, le soffitte, le cantine, le zone con altezza inferiore al metro e mezzo. Quindi, prova a vedere se con tali informazioni, ti hanno cercato di propinare una stima fraudolenta o veritiera.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di Eggy76
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4

Domanda

Si tratta di una abitazione privata con destionazione a residenza.
    I vari coefficienti per la valutazione delle varie parti, garage, giardini e garage sono corrette solo che mi è stato inserito anche questi parametri. Insomma sono stati inseriti solo i coefficenti migliorativi a loro favore e volevo capire dove li avessero presi!!

Avere un soffitto di 3 metri all'intradosso comporta un aumento del 5% della superficie commerciale? Un appartamento di 270 mq con 2 servizi e mezzo viene maggiorato del 2%
    Cercavo risposte intelligenti per controbattere...^^

Ultima modifica di Eggy76; 19-06-2011 alle 22:05

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    I coefficienti migliorativi, non derivano da nessun accordo commerciale tale da essere adottato in maniera impositiva. Due bagni e mezzo su 270 mq. non mi sembra un vanto per un appartamento. I soffitti alti 3 metri, non sono un merito degno di nota, anzi per riscaldare l'appartamento, diventano un motivo di deprezzo.
    Coefficienti migliorativi si possono trovare nelle grandi città, quando l'immobile si trova vicino a stazioni metro, o molto ben servite da mezzi pubblici, gli affacci sono verso l'interno zone silenziose, l'ascensore, anzichè no, l'attico, posti auto di pertinenza, ecc.ecc.
    Quindi, se di ragionamenti intelligenti parliamo, puoi decidere di approvare tale stima o di respingerla, perchè non sarà un 5 o 2% a rendere la stima condivisibile o meno, ma il valore a corpo che ne deriva.

A Domenico Eccher piace questo messaggio.
    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di gcava
    Piaciuto
    85 volte
    Discussioni
    10
    Aggiungo che le pareti perimetrali contano fino a uno spessore di 50 centimetri, e le pareti a divisione con altre unità vanno contate metà spessore.

A Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
    Geom. Giampaolo Cavagnero
    "Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra." - cit. Voltaire
    visita www.ecocentrico.it

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    535 volte
    Discussioni
    6
    Se cerchi di riuscire ad avere secondo la giurisprudenza più avanzata ad avere una misurazione commerciale, non devi essere prevenuto, bisogna accettare e cercare di vedere dal punto di vista dal cotraente che hai di fronte onde riuscire ad accontentare entrambi, ti allego un tabella che uso come C.T.U. o C.T.P. x determinare la capienza di un immobile,e non il valore dello stesso al mq. che dipende da zona a zona paese a paese, altezza del piano e dei servizi, appartamento coefficiente 1, balcone coefficiete 0'50, terrazzo 0,15, taverna 0'75, mansarda non superiore all'appartametnto 0,67, cantina 0,25, solaio 0,20, veranda 0'85, portico 0,33, centrale termica 0,25, lastrico solare 0,20 giardino proporzionale da 0,05 a 0,10, pareti confinanti al 50% max 0,20, muri di prospetto al 100% max. 0,30,

A onesense piace questo messaggio.
    adimecasa

Membro Senior L'avatar di onesense
    Piaciuto
    27 volte
    Discussioni
    5
    Adimecasa, in quali contesti vieni coinvolto come CTU o CTP?
    Te lo chiedo perché anche a me interesserebbe, ma non ho mai visto il nesso con l'immobiliare

Membro Junior L'avatar di sergio46
    Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    7
    Vedi se ti può essere utile questo link:
    Guida al calcolo dei metri quadri commerciali
    Saluti.

A gcava piace questo messaggio.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri