Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 22
Like Tree4Mi Piace

Difetti su parti condominiali

Questa è la discussione "Difetti su parti condominiali" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Salve ho comprato casa da un paio di mesi da un privato. Di recente alcuni condomini mi hanno detto che circa due anni fa una ...

Membro Junior L'avatar di pierugo
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13

Difetti su parti condominiali

Salve ho comprato casa da un paio di mesi da un privato. Di recente alcuni condomini mi hanno detto che circa due anni fa una perizia rilevò che la pittura della facciata si stava distaccando in più punti causa cattiva qualità del materiale e che alcuni sottobalconi (tra cui quello di chi abita sopra di me) presentano macchie di umidità a causa delle soglie di marmo malamente sigillate. Sono difetti a parti comuni e anche evidenti che io avevo già notato e di cui non mi ero preoccupato, ma ora potrei rilevare qualche vizio sottaciuto e ottenere un risarcimento? Nell'atto il venditore ha dichiarato no vizi. Il fabbricato ha 6 anni.

Discussioni Simili:

mtr
    mtr è offline
    Membro Premium L'avatar di mtr
    Piaciuto
    141 volte
    Discussioni
    4
    Effettivamente ilvenditore avrebbe dovuto informarti della perizia. Magari chiedigli conto, prima di scagliarti sul formale.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da pierugo Visualizza Messaggio
    Sono difetti a parti comuni e anche evidenti che io avevo già notato e di cui non mi ero preoccupato....
    Ti sei risposto da solo, erano difetti visibili non occulti. tu infatti li hai visti cosa ti cambia adesso? adesso "sembra" solo una piccineria per ottenere soldi indietro.

A theresadelblues piace questo messaggio.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13
    Secondo te ho qualche possibilità o rischio solo di fare una figuraccia?

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    secondo me fai solo una brutta figura. si fa fatica con vizi occulti e seri. figuriamoci con quelli che possono vedere tutti...

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13
    Infatti, inoltre mi sa che quella perizia qualche dubbio ce l'ha visto che sono passati due anni e non ha avuto nessun seguito.

Grazie

Membro Junior L'avatar di Dante De Simoni
    Piaciuto
    28 volte
    Discussioni
    1
    Se il fabbricato ha sei anni, si potrebbe provare a chiamare in causa il costruttore, responsabile per 10 anni, ammesso di riuscire a dimostrare che i vizi della pittura siano gravi difetti di costruzione come previsto dall'art. 1669 del CC; per questo occorrerebbe iniziare una procedura di Consulenza Tecnica d'Ufifcio; l'amministratore dovrebbe consigliarvi in merito.
    Per quanto riguarda il balcone superiore, se non sono presenti dei particolari fregi architettonici o rivestimenti vari, ma è un semplice balcone con soletta in c.a. a sbalzo, pavimento e filetta in marmo di contorno, la spesa è a carico del condomino proprietario del balcone.
    Il venditore dell'appartamento, se il tuo balcone non ha problemi, non doveva dire nulla ad eccezione di segnalare i problemi della tinteggiatura esterna, che però non sono occulti.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13
    Grazie Dante. Non miè stato detto ancora nulla in merito al mio balcone da parte dell'inquilino di sotto. Immagino sia a posto ma in caso contrario cosa suggerisci di fare? Inoltre cosa si intende per gravi difetti della pittura? Da quanto ne so nella perizia si dice che gli scrostamenti di pittura maggiori presenti nella parte bassa dei muretti giu ai garage dipende dall'assenza di apposita guaina protettiva per cui in corrispondenza della unione tra muretto e pavimento di asfalto ci sono tali scrostamenti. Poi gli scrostamenti di pittura sui frontalini sembrerebbe dipendere dalla sigillatura dei marmi.
    Non so se mi conviene aspettare e in futuro provvedere di tasca mia o agire sin d'ora verso il venditore. adi certo so che il condominio in passato ha rinunciato ad agire verso il costruttore su suggerimento dell'aministratore.

Membro VIP L'avatar di raflomb
    Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da pierugo Visualizza Messaggio
    mi hanno detto che circa due anni fa una perizia rilevò che la pittura della facciata si stava distaccando in più punti causa cattiva qualità del materiale e che alcuni sottobalconi (tra cui quello di chi abita sopra di me)
    Se come tu affermi la perizia che accerta detti vizi è stata redatta due anni fa, mi chiedo del perchè non ci sia stato un seguito nei confronti della garanzia che il costruttore deve prestare per i vizi che sopravvengono nei 10 anni.
    Il venditore aveva, comunque, il dovere di metterti a conoscenza della perizia, in quanto anche se trattasi di vizi non occulti, ove dalla perizia emergessero potenziali conseguenze ancor più gravi di quelle che avevi potuto accertare ictu oculi, allora sussisterebbe una responsabilità anche a carico del venditore.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13
    se il condominio decide di non far nulla per quei vizi perchè li ritengono trascurabili o perchè non così importanti da dover intervenire, in assenza di una delibera posso cmq agire per chiedergli qualcosa? E se fra un anno per esempio si deliberasse di spendere soldi per la facciata, non perchè se ne cade ma per estetica?

Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    La perizia cosa afferma? Hai interpellato l'amministratore? Non hai ancora spiegato del perchè fu dato incarico ad un tecnico di redigere una perizia, e sul perchè non ci sia stato un seguito nella richiesta risarcitoria.
    Assumi tutte queste informazioni e poi potrai trovare risposte più dettagliate nel merito.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13
    Si ho chiesto. Quella perizia fu fatta fare perchè alcuni condomini si lamentavano di problemi nelle loro proprietà individuali allora chiesero di far redigere una perizia in cui si segnalavano vari difetti tra cui i loro. Si mise tutto: macchie sotto i balconi (per il perito erano infiltrazioni dovute alla mancata sigillatura dei marmi), intonaco rovinato dopo soli 4 anni di vita, asfalto dei garage che si stava già sgretolando e si aggiunsero i difetti in alcune proprità esclusive. Si volle tentare di forzare il costruttore in tal modo ma non ne volle sapere. Poi l'allora amministratore sconsigliò di procedere data l'incertezza di un eventuale azione.

Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    La questione è la seguente:
    1) se lei era, al momento dell'acquisto, pienamente consapevole e posto a conoscenza di questi vizi sulle parti condominiali non potrà rivalersi sul venditore, ma solo sul costruttore, ed i presupposti ci sono.
    2) solo nel caso in cui il venditore gli abbia nascosto vizi occulti potrà avanzare legittime pretese nei suoi confronti.
    Per vizi occulti intendo non solo quelli che lei usando la diligenza del buon pater familias avrebbe dovuto accertare, come il distacco dell'intonaco, ma anche il progressivo distacco d intonaco su tutta la facciata, se ciò era rilevabile dalla perizia ed il venditore abbia omesso di produrla.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13
    In quest'ultimo caso quale azioni avrei a disposizione? E nella peggiore delle ipotesi cosa pensa potrei ottenere?
    Per fortuna il distacco non è progressivo ma la perizia mi è stata sottaciuta cmq.

Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Se la perizia è stata sottaciuta ma i vizi corrispondono esattamente a quelli che hai constatato, in quanto visibili, o che avresti dovuto accertare usando la diligenza ...., non potrai avanzare pretese nei confronti del venditore, ma, comunque, ritengo opportuno fare indire un'assemblea straordinaria per la discussione, a livello condominiale, per far valere la garanzia del costruttore.
    Consulta, prima, un legale al quale gli farai leggere la perizia, in modo da essere preparato in sede di assemblea ad esporre il problema con cognizione.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi