Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 30 di 30
Like Tree11Mi Piace

Infiltrazioni e causa legale contro immobiliare Aiuto e Cosigli. Grazie

Questa è la discussione "Infiltrazioni e causa legale contro immobiliare Aiuto e Cosigli. Grazie" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Originariamente Scritto da NovellaC Grazie era proprio il parere che mi serviva sai... Ma dai era una battuta per sdrammatizzare ma lungi da me volerti ...

Membro Premium L'avatar di salvo cervino
    Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da NovellaC Visualizza Messaggio
    Grazie era proprio il parere che mi serviva sai...
    Ma dai era una battuta per sdrammatizzare ma lungi da me volerti offendere, magari mi dirai che era una battutaccia e te ne do atto. Vediamo se riesco a farmi perdonare: vedi se riesci a procurarti quanto ha scritto il CTU e se poi c'è un disposto del giudice. Tieni conto che quanto ti ho detto sulla conciliazione é una buona strada perchè i tempi sono velocissimi, le spese poche e se riesci a procurare quei documenti ed è come penso io non ti faranno andare neanche in conciliazione. Sono un po rompi lo so e me lo riconosco ma tutto sommato sono sempre disponibile nei confronti di tutti. Un caro saluto
    Salvo

Ultima modifica di salvo cervino; 21-07-2011 alle 19:50

Membro Junior L'avatar di NovellaC
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    1
    GRAZIEEE... certo che accetto il tuo modo di farti perdonare anzi... è che son così giù per questa cosa e sto affrontando tutto da sola dall'acquisto al mutuo alla gestione e ai problemi... insomma sono demoralizzata.
    allora tornando alla problematica... ecco ho tutto perchè fin da subito ho rotto per avere tutto per iscritto. Sicchè mi son fatta mandare la perizia anche del ctp e del ctu tutto quanto per mail e tutto depositato in tribunale
    pare che si siano già pronunciati e a seguito di ciò è stata indetta assemblea staordinaria il 14/7. a fronte di ciò è stato detto che si sarebbero dovuti incontrare (l'amministratore che è anche avv. e immobiliare e costrutt.) per trovare una soluzione transattiva. Ciò non è successo.
    Il giudice ha specificatamente dato delle indicazioni in merito ai lavori e ha specificatamente richiesto che si potesse trovare una soluzione transattiva fra le parti.
    E va bene per le parti comuni ma non per il mio terrazzo di 20 mq che totalmente un pasticcio di infiltrazioni. Ho già fatto fare una perizia dal mio geometra e se solo riuscissi a caricare le foto capiresti il danno e la mia demoralizzazione...
    ci riprovo dal mac di casa a caricarli.. vediamo se riesco... 001.jpg002.jpgImmagine 017.jpg

Aggiunto dopo 1 :

GRAZIEEE... certo che accetto il tuo modo di farti perdonare anzi... è che son così giù per questa cosa e sto affrontando tutto da sola dall'acquisto al mutuo alla gestione e ai problemi... insomma sono demoralizzata.
    allora tornando alla problematica... ecco ho tutto perchè fin da subito ho rotto per avere tutto per iscritto. Sicchè mi son fatta mandare la perizia anche del ctp e del ctu tutto quanto per mail e tutto depositato in tribunale
    pare che si siano già pronunciati e a seguito di ciò è stata indetta assemblea staordinaria il 14/7. a fronte di ciò è stato detto che si sarebbero dovuti incontrare (l'amministratore che è anche avv. e immobiliare e costrutt.) per trovare una soluzione transattiva. Ciò non è successo.
    Il giudice ha specificatamente dato delle indicazioni in merito ai lavori e ha specificatamente richiesto che si potesse trovare una soluzione transattiva fra le parti.
    E va bene per le parti comuni ma non per il mio terrazzo di 20 mq che totalmente un pasticcio di infiltrazioni. Ho già fatto fare una perizia dal mio geometra e se solo riuscissi a caricare le foto capiresti il danno e la mia demoralizzazione...
    ci riprovo dal mac di casa a caricarli.. vediamo se riesco... 001.jpg002.jpgImmagine 017.jpg

Aggiunto dopo 31 minuti :

IMG_1002.jpg

Ultima modifica di NovellaC; 21-07-2011 alle 21:00 Motivo: Uniti i due post consecutivi

Membro Senior L'avatar di Il medico della casa
    Piaciuto
    115 volte
    Discussioni
    4
    Ciao NovellaC, capisco il tuo stato d'animo ma ti invito ad un attimo di calma. In questo caso mi sembra di capire che tu sia la parte lesa e che la causa dei danni lamentati sia da attribuire a totale responsabilità del costruttore. La prima cosa da fare in assoluto è far fare una perizia di parte da un Tecnico abilitato (CTP), con questa perizia dovrai scrivere o far scrivere al costruttore indicando i danni lamentati e le tue richieste in merito, segnalando inoltre che nulla ricevendo entro tot giorni sarai costretta ad adire a vie giudiziarie. Normalmente ci si ferma qui, se proprio il costruttore non ne vuole sentire dovrai rivolgerti ad un Legale. Io su questi argomenti ho una certa esperienza e ti posso assicurare che molto molto spesso nè il costruttore, nè il CTP, e nè il CTU sanno cosa fare. Il Giudice, dovendo valutare documenti inattendibili, si trova spesso ad emettere una sentenza conseguente. Molto spesso sono stato chiamato come consulente dal proprietario contro il costruttore, che poi mi ha ringraziato dicendomi: "prima che arrivasse lei non sapevamo proprio cosa fare".
    Quindi primo passo: perizia con descrizione danni, secondo: inoltro al costruttore con diffida, terzo (improbabile): Avvocato.
    Ora è più semplice no?
    Ciao

A NovellaC piace questo messaggio.

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    1
    eh siii.
    i danni sono tutti di progettazione e costruzioni... in tutto e per tutto...

diciamo che si così è decisamente più chiaro.. e avevo già intenzione di agire in tal senso.

il fatto è che l'immobiliare a cui io scriverò ha avviato a sua volta causa legale all'impresa costruttrice alla quale avevano dato appalto.

io però ho loro come riferimento son loro che devono rispondere a me.. perchè a loro io ho pagato il mio appartamento.

Le infiltrazioni, il sollevamento delle piastrelle e tutto il resto di certo non l'ho causato io...

Mi auguro che vogliano prendere atto di quanto andrò a richiedere ovvero che sistemino una volta per tutte il terrazzo che ad oggi non è utilizzabile (anche con 40 gradi è sempre e costantemente bagnato e sui bordi si continua a creare muffe e il rame sembra marcire).

Ti ringrazio vivamente appena scriverò all'immobiliare... ti e vi aggiornerò in merito...

grazie di cuore...

Piaciuto
    115 volte
    Discussioni
    4
    FONDAMENTALE:
    Nel documento (perizia) che farai produrre per l'inoltro alla controparte, fai evidenziare in maniera netta, ripetendolo più volte che:
    - i danni lamentati sono a carattere evolutivo progressivo, cioè peggiorano continuamente e causano ulteriori peggioramenti, quindi che la valutazione dei danni si riferisce alla data del documento, "fatta salva la facoltà dalla scrivente di richiedere ulteriori danni conseguenti a Vostri ritardi ed omissioni".
    - esiste la possibilità di pericolo per la pubblica incolumità, caduta di calcinacci, scivolamenti, distacchi ecc.
    "nulla ricevendo in merito entro tot saremo costretti nostro malgrado ad inviare copia della presente alla preposta Autorità Ispettiva al fine dell'accertamento delle responsabilità"
    - poi mandagli anche "ci riserviamo inoltre la facoltà di far valutare la corretta corrispondenza fra i materiali e le prestazioni oggetto di contratto e quelle consegnate, segnalandovi fin da ora che eventuali difformità sostanziali verranno opportunamente valutate dallo Studio Legale che ci difende e ci assiste, nelle opportune sedi Civili e Penali.
    Secondo me ti rispondono, no?
    Ciao, se hai bisogno dimmelo pure io queste cose le faccio mattina e sera.

Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    Novella le immagini non si aprono.
    Le perizie mandale come allegato.
    Fammi sapere
    Salvo

Poi non ti abbattere sono periodacci poi passano e quando ci penserai ci riderai sopra; guarda che tutto si sistema quanto meno queste cose.

Ultima modifica di salvo cervino; 21-07-2011 alle 22:36 Motivo: Uniti i due post consecutivi
    A Alessia Buschi piace questo messaggio.

Piaciuto
    115 volte
    Discussioni
    4
    Ciao Novella, il quadro clinico evidenziato dalla documentazione fotografica resa, non risulta essere particolarmente complesso. Il livello del degrado dovuto a corrosione degli elementi in rame, è probabilmente tale da poter essere arrestato in assenza di danni ulteriori. La pavimentazione invece, appare come essere priva di impermeabilizzazione fra il rivestimento ed il sottostante massetto, il quale probabilmente presenta una sua inadeguatezza strutturale per la funzione assolta. Ritengo inoltre non solo verosimile, ma assai probabile che siano del tutto assenti i necessari giunti di dilatazione sulla pavimentazione. Tale ultima ipotesi, rappresentando la causa più frequente di danno alle pavimentazioni esterne, potrebbe, se confermata da ulteriori analisi ed esami eventualmente diagnostici e/o strumentali, chiarire definitivamente la situazione in atto. Se le mie osservazioni risultassero corrette, la quasi totalità delle deformazioni, e dei danni conseguenti avrebbe dovuto verificarsi entro la conclusione del primo ciclo annuale (12 mesi) per poi progredire in misura molto lieve. Ti suggerisco di intervenire quanto prima per evitare che la corrosione generata e/o veicolata dall'acqua possa aggredire le strutture portanti, con importanti compromissioni statiche e di sicurezza, qualora trascurate.
    L'importo dei danni visibili dalle foto si aggira fra i 100 ed i 130 € al mq. Il costo di un contenzioso forse non è giustificato per le somme in gioco. Se hai bisogno ti seguo man mano finchè avrai il pieno rimborso o ripristino del danno subito.
    Ciao

Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    X Novella e x il medico della casa ho visto le foto, e mi è sembrato che il rame normalmente si ossida fa quella patina e si ferma li, ma mi sembra che sia attaccato da correnti galvaniche di superficie e non vorrei sbagliarmi. Fai controllare la terra dove è stata ancorata perche se per caso è collegata alla struttura (pratica molto antica, tecnicamente inadeguata, ma molto efficace per dare valori di dispersione accettabili) ciò sarebbe possibile. Poi la mancanza di guaina è possibile ma è da verificare. Il sottoballatoio com'è??

Piaciuto
    115 volte
    Discussioni
    4
    Ciao Salvo, la corrosione umida è diversa da quella asciutta, ed i composti che si formano sono anch'essi diversi. La persistente presenza d'acqua a contatto della lamiera di rame in esame, che probabilmente contiene in soluzione degli elettroliti aggressivi derivanti dal cemento del massetto, induce delle correnti galvaniche localizzate, generate da differenze di potenziale originatesi da aerazione differenziale della soluzione e/o da variazioni di concentrazione del soluto all'interno della soluzione stessa. La scelta del rame per questa applicazione è pessima. Per la guaina invece, è quasi certo che sia stata applicata, forse anche correttamente. Manca invece l'impermeabilizzazione del massetto, che abitualmente si esegue con malta cementizia elasticizzata con acrilico ed armata con fibra di vetro (Mapelastic). Questa eventualità, che ritengo molto molto probabile, anche sulla base delle osservazioni di Novella che dice di avere il pavimento sempre umido, comporta diverse conseguenze, tutte negative.
    Lo strato di malta sulla quale sono incollate le piastrelle (massetto), si bagna quando piove e poi non si asciuga più. Questo stato di imbibizione persistente, provoca la dissoluzione dei sali presenti sulla malta stessa, con abbondanti fuoriuscite saline di colore bianco fra le piastrelle. In caso di forti abbassamenti di temperatura l'acqua intrappolata all'interno del massetto si trasforma in ghiaccio espandendosi e frantumandolo. Dopo poco tempo alcune piastrelle si staccheranno, per poi far staccare anche le altre, ed al di sotto delle stesse si accumuleranno muffe, muschi ed in alcuni casi insetti.
    Insisto nella proposta di una terapia urgente a riguardo.
    Ciao

Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    Che la terapia sia urgente non c'è ombra di dubbio e concordo con te. Comunque a quanto pare mi confermi il degrado per correnti galvaniche generate da imprecisati fattori. Concordo con te sulla scellerata scelta del rame ma sopratutto l'averlo annegato nel ballatoio senza protezione. Il resto sicuramente sarà come tu dici ma bisognerà verificare al momento dell'intervento. Potrebbe anche il pavimento essere inidoneo per la sua caratteristica fisico chimica e per la funzione che svolge.

Emi
    Emi è offline
    Membro Junior L'avatar di Emi
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    4
    ciao novellac, speriamo che piova e che le infiltrazioni arrivino al piano di sotto attraverso il lampadario. a me e' capitato, la signora al piano di sotto ha dovuto mettere una bacinella sul letto. poi le ho detto di chiamare i vigili del fuoco per il pericolo della presenza di acqua nell'impianto elettrico. non mi dilungo, ma con il loro verbale all'amministratore, l'impresa in men che non si dica ha rifatto i lastrici solari. e tante altre cose, perche' ormai avev capito di aver perso la partita. alla fine di tutto pero', erano passati 18 mesi.
    in bocca al lupo, non farti scoraggiare.

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    1
    Ciao a tutti,
    eccomi a riportarvi gli ultimi aggiornamenti del caso... non sono stata con le mani in mano anziiii...
    Allora anzi tutto vi dico che con le piogge e GRANDINATE di questi giorni... mi sentivo in un acquario..

Detto ciò vi dico anche che le infiltrazioni sono già arrivate al piano di sotto.. ed in modo piuttosto ampio e rilevante..e ciò è già stato evidenziato ad amministratore, legale della causa condominiale, impresa costruttrice e immobiliare. A fronte di tutto ciò e di infinite comunicazioni inviate in modo costante e quotidiano, son riuscita ad avere delle risposte scritte nero su bianco e soprattutto comunicate direttamente all'amministratore. A settembre verranno ad effettuare un sopralluogo per valutare i danni e determinare il da farsi. Ovviamente ho preteso che ci fossero presenti i miei periti geometri ecc.. ed hanno accettato. Mi auguro che una volta determinato il tutto inizino anche i lavori quanto prima con ottobre e soprattutto novembre le piogge la neve ed il freddo arrivano rapidamente.

Ringrazio di cuore tutti quanti e cercherò di informarvi costantemente e puntualmente per tenervi aggiornati.. siete molto bravi e competenti e mi avete dato molte idee consigli ed informazioni decisamente utili.. se potrò aiutarvi in fatto di finanza e crediti ditemi.. questo è il mio campo..

un grosso GRAZIEEEE 9

A Emi, Alessia Buschi e Arianna M piace questo messaggio.

Piaciuto
    115 volte
    Discussioni
    4
    Ciao Novella, finalmente il tuo sorriso risplende come il sole d'agosto! Sono felice che il Forum ti sia stato utile, ricordati che ci siamo sempre, e che siamo sempre disponibili in maniera del tutto disinteressata per darti una mano a risolvere i problemi. Se potesse esserti utile anche un suggerimento in corso di ripristino, non esitare a farti viva. Noi ci siamo sempre! Se proprio volessi darci una mano in fatto di finanza e credito, partecipa pure al Forum nelle sezioni dedicate. Avrai modo anche tu di dare un piccolo aiuto a chi ha bisogno di te!
    Buone Vacanze

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    1
    più che volentieri... vorrei poter dare anche io il mio seppur piccolo contributo... purtroppo però non sono esperta del sito/forum... ora che sono in ferie e magari ho qlk oretta in più di tempo libero.. provo a navigarci un po' e capirci qualcosa... anche se continuo a fissare ancora incredula i miei terrazzi che nonostante il sole d'agosto.. è sempre bagnato bho non me ne capacito.. va bhe risolveremo ho già un sacco di idee per poterlo "addobbare" diciamo... e renderlo un pezzettino di casa.. con il tocco di Novella ovviamente.. che come dicono tutti è un poco pazzerello... vediamo ora di dare una mano a mia volta ... ma c'è un forum specifico su crediti e finanza... ecc..???
    grazieeee

Membro Senior L'avatar di tamara
    Piaciuto
    34 volte
    Discussioni
    2
    bene! è molto importante che l'incontro avvenga alla presenza dei tuoi tecnici di fiducia i quali, in caso di riconoscimento spontaneo dei vizi da parte del costruttore, potranno testimoniare nel caso poi il problema non venisse risolto e in corso di causa ti venissero eccepiti prescrizione o decadenza dall'azione (il riconoscimento dei vizi infatti fa si che tali termini non operino). IN bocca al lupo e buone vacanze!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi