Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
Like Tree6Mi Piace
  • 2 Post di Alessia Buschi
  • 1 Post di nuoviorizzonti
  • 1 Post di Alessia Buschi
  • 1 Post di Andrea Sini
  • 1 Post di ralf

Mediazione Immobiliare

Questa è la discussione "Mediazione Immobiliare" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Mediazione immobiliare: sì al rifiuto di corrispondere la provvigione in presenza di una irregolarità urbanistica non comunicata. Cass. civ., sez. III, 16 luglio 2010, n. ...

L'avatar di Alessia Buschi
    Piaciuto
    420 volte
    Discussioni
    18

Mediazione Immobiliare

Mediazione immobiliare: sì al rifiuto di corrispondere la provvigione in presenza di una irregolarità urbanistica non comunicata.
    Cass. civ., sez. III, 16 luglio 2010, n. 16623

La mancata informazione del promissario acquirente sull'esistenza di una irregolarità urbanistica non ancora sanata relativa all'immobile oggetto della promessa di vendita, della quale il mediatore stesso doveva e poteva essere edotto, in quanto agevolmente desumibile dal riscontro tra la descrizione dell'immobile contenuta nell'atto di provenienza e lo stato effettivo dei luoghi, legittima il rifiuto del medesimo promissario di corrispondere la provvigione.

Discussioni Simili:
    A Andrea Sini e Lunadiluglio piace questo messaggio.
    Alessia Buschi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Staff di propit.it
    Esperto in Materie Condominiali
    "Non temo la cattiveria della gente malvagia, ma il silenzio della gente onesta." Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M. L. King

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    Utile segnalazione la tua.
    Grazie.
    Vediamo i commenti degli addetti ai lavori come si schierano relativamente a questo commento.

Andrea Sini | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Staff di propit.it
    Wo ein Wille ist, ist auch ein Weg. Dove c'è volontà c'è anche modo

Membro Senior L'avatar di nuoviorizzonti
    Piaciuto
    142 volte
    Discussioni
    0
    a differenza di altri stati membri UE, in italia la figura del mediatore immobiliare (come altre figure "professionali") lascia "un pò il tempo che trova" a differenza di professionisti quali periti, geometri, architetti, ingegneri ecc;
    questa situazione porta ad operare, in un settoro estremamente complesso (quale quello immobiliare), individui scarsamente preparati ma fortemente motivati nel raggiungere l'obbiettivo della vendita.... omettendo o non conoscendo affatto importanti peculiarità dell'immobile oggetto di mediazione;
    la sentenza è giusta e scontata e andrebbe applicata non solo alle difformità edilizie ma a tutte le omissioni che provocano un dolo alla parte acquirente;
    nella mia esperienza posso citare alcune delle omissioni più ricorrenti da parte dei mediatori:
    - omissione dell'ultimo verbale di assemblea condominiale (può nascondere futuri interventi di manutenzione straordinaria) e regolamente condominiale;
    - diritti di terzi;
    - servitù attive e passive;
    - certificazione impianti;
    - lievi difformità edilizie e catastali;
    Non ho nulla contro la categoria ma la professionalità di queste figure dev'essere imposta per legge ad un livello più alto in modo da tutelare maggiormente il privato cittadino.

A Alessia Buschi piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    535 volte
    Discussioni
    6
    Risposta x alexia la mediazione va pagata se l'affare si è concluso x intermediazione, va detto che l'agente e resposabile per non aver edotto l'acquirente di eventuali difformità che avrebbe reso improponibile l'affare e deve assumersi le sue responsabilità, pagarne le conseguenze, per quanto riguarda la professionalità con il corso obbligatorio per l'iscrizione al ruolo è molto importante, a meno che non sia un collaboratore dell'agenzia che qualche volta vendono mascherati come procacciatori d'affari, c'è sempre il responsabile d'agenzia che deve rendere conto delle responsabilità del suo aiutante. adimecasa

Piaciuto
    420 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    Risposta x alexia la mediazione va pagata se l'affare si è concluso x intermediazione, va detto che l'agente e resposabile per non aver edotto l'acquirente di eventuali difformità che avrebbe reso improponibile l'affare e deve assumersi le sue responsabilità, pagarne le conseguenze, per quanto riguarda la professionalità con il corso obbligatorio per l'iscrizione al ruolo è molto importante, a meno che non sia un collaboratore dell'agenzia che qualche volta vendono mascherati come procacciatori d'affari, c'è sempre il responsabile d'agenzia che deve rendere conto delle responsabilità del suo aiutante
    E infatti la Cassazione ha sentenziato che in questi casi, la provviggione non gli va pagata.

A Lunadiluglio piace questo messaggio.
    Alessia Buschi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Staff di propit.it
    "Non temo la cattiveria della gente malvagia, ma il silenzio della gente onesta." Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M. L. King

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    mi sembra il minimo. ma io sono un cliente non un operatore del settore.

Membro VIP L'avatar di raflomb
    Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Tutto quanto il mediatore è tenuto a conoscere per la prfessione che svolge, e per la quale pretende una provvigione, ne corrisponde un preciso dovere di informare preliminarmente il potenziale acquirente. Se le informazioni omesse sono tali che se conosciute tempestivamente avrebbero indotto il potenziale acquirente da non proporre la promessa d'acquisto e/0 il preliminare, ne discende in capo al mediatore non solo il non diritto alla provvigione, ma anche una eventuale responsabilità risarcitoria ove la parte lesa documenti i danni subiti da detta negligenza.

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    Concordo con tutti, ma in Italia oggi mi sembra che la tendenza in molte categorie professionali sia quella contraria, nel senso che io sbaglio ma cerco di non pagare personalmente, o non è così ?
    Pensiamo alle amministrazioni pubbliche ad esempio o ai politici...

Ultima modifica di Andrea Sini; 24-01-2011 alle 15:14
    Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    420 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sini Visualizza Messaggio
    che io sbaglio ma cerco di non pagare personalmente, o non è così ?
    E già!

Staff di propit.it

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    Già. vedi strage di Nassysria. i generali sbagliano, lo Stato, guarda caso non propone appello contro l'assoluzione e condannato in cassazione paga lui anzichè chi ha sbagliato. Comunque bisognerebbe che anche noi cittadini cominciassimo a chiamare in causa oltre all'ente anche chi ha sbagliato firmando con nome e cognome emerite aberrazioni giuridiche e non.

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    La colpa è una bella donna, ma nessuno la vuole.
    In Italia siamo maestri a scaricare responsabilità ad altri...

A maidealista piace questo messaggio.
    Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Membro Premium L'avatar di ralf
    Piaciuto
    173 volte
    Discussioni
    254
    Il problema posto può essere visto e commentato da più punti.
    1 La legge che riguarda la mediazione attualmente prevede che il mediatore comunichi tutto quanto sa
    2 In questo caso è una sentenza
    3 Un maestro d'asilo può fare il corso da mediatore e facilmente superarlo
    4 Il corso da mediatore non prepara minimamente ad uno svolgimento preparato al 100% dell'attività
    5 Nel caso in oggetto è probabile che la diformità urbanistica richiedesse l'intervento di un tecnico, geometra , ingegnere ecc. per la verifica.
    Occorrerebbe secondo me una vera nuova legislazione al riguardo, ove si chiarissero senza alcun dubbio i diritti e doveri del mediatore stesso.Le sentenze non chiariscono mai con certezza cosa si debba fare.
    E' un discorso piuttosto lungo è ho seri dubbi che il parlamento abbia voglia di metterci le mani.Peccato per i mediatori e per i loro clienti.Mah

A maidealista piace questo messaggio.
    Ralf | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    Staff propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi