Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di arianna26

Il notaio deve essere del comune dove è ubicata la casa in vendita ?

Questa è la discussione "Il notaio deve essere del comune dove è ubicata la casa in vendita ?" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
devo stipulare un atto per la vendita del mio appartamento che si trova a Roma con in acquirenta di Napoli, che dopo aver firmato una ...

Nuovo Iscritto L'avatar di annala
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Che ridere! Il notaio deve essere del comune dove è ubicata la casa in vendita ?

devo stipulare un atto per la vendita del mio appartamento che si trova a Roma con in acquirenta di Napoli,
    che dopo aver firmato una proposta d'acquisto dove diceva di scegliere un notaio di Roma mi ha poi chiesto di andare da un notaio di Napoli. Ora quacuno mi ha detto che non è legale, che il notaio deve essere del comune dove è ubicata la casa in vendita.E' vero? cosa devo fare? aiuto.....

Discussioni Simili:
    Ultima modifica di annala; 30-11-2011 alle 16:50 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Membro Senior L'avatar di possessore
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Il ruolo del notaio

Il notaio è nel contempo un pubblico ufficiale che rappresenta lo Stato, nonché un professionista esperto nel campo giuridico.

È nominato dal Ministero della Giustizia ed è assegnato dallo stesso ad un singolo Comune, potendo tuttavia, ove richiesto, esercitare le sue funzioni in tutto il territorio del Distretto in cui è ubicata la sua sede di assegnazione, che, approssimativamente, coincide con quello della Provincia.

Nonostante sia dunque “fisicamente” ancorato al territorio di sua competenza, ogni notaio può, sempre restando nella sede assegnata, esercitare il suo ministero relativamente ad immobili ovunque posti sul territorio nazionale: a titolo esemplificativo le parti di una compravendita di un immobile sito a Palermo possono comunque recarsi presso un notaio di Torino affinché lo stesso provveda alla stipula del contratto.

La scelta del notaio è assolutamente libera e rimessa alla discrezionalità delle parti: tuttavia nell’ambito delle compravendite immobiliari la scelta del notaio è in genere riservata alla parte acquirente essendo la stessa onerata del pagamento dei compensi spettanti al notaio, salvo diverso accordo.

E' CORRETTO CITARE LA FONTE, VISTO CHE NON E' FARINA DEL MIO SACCO:

Studio Notarile Alessandra Brambilla - Notaio e compravendita

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    Il notaio di Napoli può stipulare tranquillamente atti con immobili di Roma. Il notaio che stipulò il ns atto era di Roma, la casa no.

A possessore piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di cautandero
    Piaciuto
    93 volte
    Discussioni
    10
    Se vuoi puoi sciogliere il contratto con addebito all'acquirente il quale non rispetta un patto sancito nel preliminare di vendita.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi