Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 38
Like Tree10Mi Piace

Pagare l'agenzia immobiliare ?

Questa è la discussione "Pagare l'agenzia immobiliare ?" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
un mio cugino ha fatto un contratto con un agenzia immobiliare due mesi fa 2% di provvigione io e lui dobbiamo vendere un immobile l'agenzia ...

Membro Junior L'avatar di sosa
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8

Pagare l'agenzia immobiliare ?

un mio cugino ha fatto un contratto con un agenzia immobiliare due mesi fa 2% di provvigione
    io e lui dobbiamo vendere un immobile
    l'agenzia in due mesi non ci ha mai contattati, neppure per far visionare a qualcuno l'immibile da vendere
    casualmente lo scorso fine settimana io ho trovato un acquirente e fra breve andremo al compromesso.
    ora mio cugino mi dice che dobbiamo pagare comunque l'agenzia perchè nel contratto c'è scritto che se durante il mandato ( dura un anno) l'appartamento lo vendiamo noi senza il loro intervento dobbiamo pagare comunque l'intera quota del 2%
    la cosa non mi piace per nulla..io al massimo gli posso dare il disturbo 0.5% ma non di più.....
    c'è qualche cosa che posso fare?
    grazie

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di possessore
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Se il mandato dura un anno e NON E' REVOCABILE, ha ragione tuo cugino, ovvero sia: nonostante tu sia riuscito a trovare da solo l'acquirente, devi pagare l'agenzia. E non è solo il 2%, ma il 2% + IVA 21%.
    Se l'immobile costa € 300.000, all'agenzia dovrai dare:

€ 300.000 * 2 / 100 = € 6.000

€ 6.000 + 21% = € 7.260

Puoi eludere l'IVA al 21% solo se riesci a convincere l'agenzia immobiliare a non emettere fattura, ma non sarà facile.

Aggiunto dopo 1 ....

Se il mandato E' REVOCABILE prima di un anno, allora prima di andare al compromesso revocate il mandato all'agenzia in forma scritta (raccomandata e telegramma, per andare sul sicuro). Quando sarete sciolti da ogni vincolo con l'agenzia immobiliare, andate al compromesso, e l'agenzia non potrà pretendere nulla.

Ultima modifica di possessore; 29-11-2011 alle 15:25 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8
    come se lo trova l'agenzia il 2% è diviso al 50% con l'acqirente e se lo trovo io devo pagare il 2% io
    ho letto il contrattino standard dell'agenzia e mi sembra impugnabile
    inoltre neppure un annincio su internet, sul loro sito, ma solo un misero foglio sul vetro dell'agenzia
    io andrei in causa

Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Ok, ho capito che nel tuo contratto c'è scritto:

"Se il compratore lo trova l'agenzia, paga l'1% di provvigione il compratore, e l'1% di provvigione il venditore. Se invece il compratore lo trova il venditore, paga il 2% di provvigione il venditore".

NON E' IMPUGNABILE, per un motivo molto semplice: TU HAI FIRMATO, e hai dunque accettato TUTTE LE CONDIZIONI IMPOSTE DALL'AGENZIA, questa compresa.

Verifica, invece, se prima di un anno si può dare la REVOCA DEL MANDATO, senza nulla dovere all'agenzia immobiliare.

Aggiunto dopo 1 ....

La negligenza dell'agenzia nel trovarti il compratore purtroppo non è dimostrabile, perché l'agente immobiliare può dirti che A VOCE ha pubblicizzato il tuo immobile con 10 persone al giorno, e tu non puoi dimostrare il contrario.

Nel contratto immagino non c'è l'OBBLIGATORIETA' della pubblicazione su internet del tuo annuncio di vendita immobile, quindi non puoi andare in causa, perderesti. Li hai autorizzati a fare tutto, e a non fare nulla. E loro hanno scelto la via piu' breve, ossia non fare nulla.

Ultima modifica di possessore; 29-11-2011 alle 15:38 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8
    si, si revoca ma si paga anche se non si vende
    assurdo

comunque grazie per il tuo interessamento

Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Prego. Io nel 1999 ho pagato all'agenzia immobiliare il "2% oltre IVA".

Lire 280.000.000 * 2 / 100 = 5.600.000 Lire

5.600.000 Lire + 20% = Lire 6.720.000, pari a Euro 3470,59.

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8
    io ne pagherò 8.000+iva azzz

Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Se è 1^ casa, ricordati che LE SPESE NOTARILI SONO FISCALMENTE DETRAIBILI

Devi farti fare la fattura dal NOTAIO. L'anno successivo recupererai il 19% di quanto hai speso per acquistare la PRIMA casa. Se è seconda / terza / quarta casa, non recuperi niente.

Invece la fattura dell'AGENZIA IMMOBILIARE non può essere usata per recuperare il 19%.

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8
    io vendo

Membro Senior L'avatar di meri56
    Piaciuto
    65 volte
    Discussioni
    3
    A me pare che il contratto con l'agenzia contenga una clausola vessatoria e come tale potrebbe essere nulla.
    Prima di pagare io farei esaminare il contratto da un avvocato. Visto che non si tratta di pochi euro .....

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8
    ciao meri, quale clausula vessatoria?

Membro Senior L'avatar di meri56
    Piaciuto
    65 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da sosa Visualizza Messaggio
    ciao meri, quale clausula vessatoria?
    Premesso che non sono un legale, ma frequento associazioni di consumatori, ricordo che sono vessatorie
    quelle clausole che non consentono una reciprocità o che sono troppo squilibrate a favore del "venditore"
    di servizi. Ora mi sembra che un mandato irrevocabile di un anno di durata che prevede che la mediazione
    venga pagata, e per intero, anche nel caso in cui il compratore ve lo troviate da soli sia un pò tanto
    squilibrato a favore dell'agenzia.
    Per questo motivo io mi rivolgerei ad un legale (anche a quello di un'associazione di consumatori, che di
    queste cose si occupano giornalmente), può darsi che l'agenzia, davanti alla lettera di un avvocato,
    decida di transare accettando un compenso per il "disturbo".

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    Non è possibile esprimere giudizi su quanto eventualmente dovuto, sempre che sia dovuto visto quanto prevede il codice civile sul compenso del mediatore, senza leggere il documento sottoscritto con il mediatore... resta sempre il fatto che prima di firmare l'incarico è necessario leggere con attenzione quanto si dovrà pagare ad esempio per le spese sostenute nel caso in cui la mediazione non abbia successo e/o quando viceversa abbia esito positivo.
    Avv. Luigi De Valeri

Ultima modifica di StLegaleDeValeriRoma; 30-11-2011 alle 05:41

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    698 volte
    Discussioni
    3
    ma il contratto con l'agenzia l'hai firmato anche tu o solo tuo cugino? forse se l'ha fatto solo uno puoi dire che non eri d'accordo, che non ne sapevi nulla etc e pagare la metà. per quanto riguarda invece l'idea della clausola vessatoria iopenso che entrambe le parti siano tenute a fare patti chiari. se voglio essere libero di trovarmi un compratore senza pagare l'agenzia devo pretendere un contratto che lo dica con chiarezza affinchè l'agenzia accetti a ragion veduta. Ipoteticamente l'agenzia potrebbe aver operato nel migliore dei modi possibili senza riuscire nell'intento e allora, deve aver accettato prima di non essere pagata. Ci vorrebbe unan orma del tipo "nel caso in cui, nonostante mandato rilasciato all'A.I. sia il venditore a trovare il compratore il mandato decade e all'A.I. dovrà solo lo 0.1 della provvigione persa a titolo di rimborso delle spese sostenute".

Membro Senior L'avatar di Bonats
    Piaciuto
    23 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da StLegaleDeValeriRoma Visualizza Messaggio
    Non è possibile esprimere giudizi su quanto eventualmente dovuto, sempre che sia dovuto visto quanto prevede il codice civile sul compenso del mediatore, senza leggere il documento sottoscritto con il mediatore... resta sempre il fatto che prima di firmare l'incarico è necessario leggere con attenzione quanto si dovrà pagare ad esempio per le spese sostenute nel caso in cui la mediazione non abbia successo e/o quando viceversa abbia esito positivo.
    Avv. Luigi De Valeri
    Ciao Legalino hahaha

a parte gli scherzi vorrei chiederti, essendo tu giurista, una cosa che a volte i suscita dubbi..

Preciso che non ho mai avuto problemi con i mandati ma mi sorge spontanea una cosa.. il discorso del pagamento del 2% non è una penale? e se fosse tale è proprio vero che bisogna assoggettare questa penale ad IVA?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi