Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Permuta di un bene donato per acquisto di altro bene

Questa è la discussione "Permuta di un bene donato per acquisto di altro bene" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
buongiorno, faccio una domanda:un bene è stato donato a due coniugi al 50% dai suoceri. Il bene in oggetto viene ceduto in permuta ad una ...

Membro Junior L'avatar di Sareganega
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Permuta di un bene donato per acquisto di altro bene

buongiorno, faccio una domanda:un bene è stato donato a due coniugi al 50% dai suoceri. Il bene in oggetto viene ceduto in permuta ad una terza persona, con la quale si procede ad un atto di acquisto di altri beni, oltre alla permuta. Se venisse retrocessa la donazione a uno dei due coniugi a permuta avvenuta, cosa succederebbe? Ci rimette anche il tezo soggetto che ha acquisito il bene donato? E cosa succede se la donazione viene retrocessa ad entrambi i coniugi, che ormai se ne vivono tranquilli altrove? Grazie

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    a parte che revocare la donazione e' molto difficile............si fa solo per ingratitudine profonda o per fatti gravi.
    La donazione, come ogni contratto, può sciogliersi solo per le cause previste dalla legge. In due casi ne è ammessa la revoca: ingratitudine del donatario e sopravvenienza di figli.
    il problema non e' tanto la revoca quando il suocero e' ancora in vita, il problema grosso sarebbe all'apertura della successione se saltassero fuori eredi che potrebbero reclamare la loro quota di legittima.

Ultima modifica di ccc1956; 14-10-2011 alle 12:40 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Le cause gravi ci sono. Stiamo parlando dei miei genitori che si sono informati già da un avvocato che garantisce che i presupposti per la revoca ci sono e vi risparmio i motivi. L'interessato è mio fratello e sua moglie. Io vorrei sapere che cosa accadrebbe se i miei ritirassero la donazione dopo che il bene è stato già venduto/permutato. Possono riprendere possesso della casa?

Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Sareganega Visualizza Messaggio
    Le cause gravi ci sono. Stiamo parlando dei miei genitori che si sono informati già da un avvocato che garantisce che i presupposti per la revoca ci sono e vi risparmio i motivi. L'interessato è mio fratello e sua moglie. Io vorrei sapere che cosa accadrebbe se i miei ritirassero la donazione dopo che il bene è stato già venduto/permutato. Possono riprendere possesso della casa?
    Una volta revocata la donazione il donatario deve ovviamente restituire i beni con tutti i suoi frutti o, se il bene è stato venduto, il prezzo che il donatario ha ricavato.

La revoca mi fa perdere il bene che io ho acquistato dal donatario? (chi ha ricevuto la donazione)
    La revoca ad ogni modo non pregiudica i diritti di coloro che abbiano acquistato il bene dal donatario prima che il donante abbia chiesto la restituzione del bene al donatario (questi terzi conserveranno quindi i loro diritti).
    Nel caso di beni immobili sarà tuttavia necessario che i terzi abbiano trascritto l’atto di acquisto nella conservatoria dei registri immobiliari anteriormente al momento in cui il donante ha chiesto la restituzione del bene al donatario.

avvocati24ore.it La donazione dei beni

Ultima modifica di ccc1956; 14-10-2011 alle 15:49

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Grazie mille della risposta, chiarissima.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi