Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 6 di 7 Prima ... 2 3 4 5 6 7 Ultima
Risultati da 76 a 90 di 96
Like Tree14Mi Piace

Posso chiedere all'agenzia di alzare il prezzo del mio immobile durante l'incarico di vendita?

Questa è la discussione "Posso chiedere all'agenzia di alzare il prezzo del mio immobile durante l'incarico di vendita?" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Poi se parliamo dei servizi extra a garanzia della vendita forniti solo dagli agenti immobiliari.......non dobbiamo per questo prenderci in giro.........la normativa legale non li ...

Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Piaciuto
    206 volte
    Discussioni
    6
    Poi se parliamo dei servizi extra a garanzia della vendita forniti solo dagli agenti immobiliari.......non dobbiamo per questo prenderci in giro.........la normativa legale non li prevede..........tanto è vero che la maggior parte delle volte, la commissione all'agenzia immobiliare è legata (e garantita per legge) alla presentazione della proposta d'acquisto e mai alla conclusione del rogito notarile, che sarà devoluto interamente alla responsabilità del compratore e del venditore, quindi l'agente immobiliare che invece garantisce realmente ed interviene direttamente a tutela della conclusione della vendita lo fa soltanto perchè fornisce valore aggiunto alla propria intermediazione, questi agenti immobiliari (non sono poi così tanti) a mio avviso meritano realmente il loro compenso perchè operano con serietà e grande professionalità.

Mi sa che sei un pò indietro in relazione a tutto quanto è successo nel mondo immobiliare da qualche anno in qua...

La provvigione non è affatto garantita dalla semplice presentazione della proposta, anzi.

Oggi l'agente immobiliare è "vessato" (è il termine giusto) da una serie di adempimenti ed obblighi che non gli competerebbero e rischia sanzioni pazzesche, anche se non è colpa sua:

- è coobbligato in solido (cioè paga) con i contraenti se non viene registrato il compromesso, anche se è una scelta delle parti;

- è obbligato ad effettuare noiosissime e lunghissime pratiche di antiriciclaggio a livello delle banche (se non lo fa, le sanzioni sono elevatissime, addirittura sproporzionate);

- sempre per le normative antiriciclaggio, deve effettuare un controllo (a sue spese) sulla cosiddetta black list fornita dal ministero per controllare se chi compra o vende è un riciclatore di denaro sporco ( e se si scopre che non ha effettuato tale controllo paga sanzioni salatissime);

- deve controllare che l'immobile sia conforme, sia a quanto depositato in comune sia al catasto (e i geometri cosa esistono a fare ?) e se non lo è ( 50% dei casi) deve darsi da fare per cercare di mettere a posto le cose;

- se non ci riesce, perche ci si trova davanti ad un abuso insanabile (si, esistono anche quelli, grazie alle normative urbanistiche dei nostri comuni) perde la mediazione, nonostante tutto il lavoro effettuato;

- deve darsi da fare perchè i proprietari (che tutto ignorano, beati e felici nella loro non consapevolezza) capiscano che devono munirsi di certificazione degli impianti (laddove sia obbligatorio) e soprattutto dell'ACE (attestato di certificazione energetica) obbligatorio per le compravendita e ora anche per gli affitti: nessun proprietario vorrebbe pagarlo... e bisogna fare lotte greco-romane perchè recepiscano che è un loro dovere e non può pagarlo l'acquirente o addirittura l'agente immobiliare;

- devono assistere al rogito (non è più un optional) perchè il notaio deve trascrivere nell'atto i loro dati personali, quelli dell'Agenzia, il n. della fattura emessa e la cifra riscossa (caso unico al mondo);

- ultimo, ma non ultimo (probabilmente mi sono dimenticata qualcosa...) dal 1 luglio bisognerà fare attenzione che i dati catastali corrispondano e siano aggiornati ( anche se spesso è il catasto ad essere indietro anni luce sulle volture), pena la nullità dell'atto... e questo anche per le locazioni...

Non so, vedi tu quanto siamo inutili...
    Silvana

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

Membro Junior L'avatar di Marsal66
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da bolognaprogramme Visualizza Messaggio
    Poi se parliamo dei servizi extra a garanzia della vendita forniti solo dagli agenti immobiliari.......non dobbiamo per questo prenderci in giro.........la normativa legale non li prevede..........tanto è vero che la maggior parte delle volte, la commissione all'agenzia immobiliare è legata (e garantita per legge) alla presentazione della proposta d'acquisto e mai alla conclusione del rogito notarile, che sarà devoluto interamente alla responsabilità del compratore e del venditore, quindi l'agente immobiliare che invece garantisce realmente ed interviene direttamente a tutela della conclusione della vendita lo fa soltanto perchè fornisce valore aggiunto alla propria intermediazione, questi agenti immobiliari (non sono poi così tanti) a mio avviso meritano realmente il loro compenso perchè operano con serietà e grande professionalità.

Mi sa che sei un pò indietro in relazione a tutto quanto è successo nel mondo immobiliare da qualche anno in qua...

La provvigione non è affatto garantita dalla semplice presentazione della proposta, anzi.

Oggi l'agente immobiliare è "vessato" (è il termine giusto) da una serie di adempimenti ed obblighi che non gli competerebbero e rischia sanzioni pazzesche, anche se non è colpa sua:

- è coobbligato in solido (cioè paga) con i contraenti se non viene registrato il compromesso, anche se è una scelta delle parti;

- è obbligato ad effettuare noiosissime e lunghissime pratiche di antiriciclaggio a livello delle banche (se non lo fa, le sanzioni sono elevatissime, addirittura sproporzionate);

- sempre per le normative antiriciclaggio, deve effettuare un controllo (a sue spese) sulla cosiddetta black list fornita dal ministero per controllare se chi compra o vende è un riciclatore di denaro sporco ( e se si scopre che non ha effettuato tale controllo paga sanzioni salatissime);

- deve controllare che l'immobile sia conforme, sia a quanto depositato in comune sia al catasto (e i geometri cosa esistono a fare ?) e se non lo è ( 50% dei casi) deve darsi da fare per cercare di mettere a posto le cose;

- se non ci riesce, perche ci si trova davanti ad un abuso insanabile (si, esistono anche quelli, grazie alle normative urbanistiche dei nostri comuni) perde la mediazione, nonostante tutto il lavoro effettuato;

- deve darsi da fare perchè i proprietari (che tutto ignorano, beati e felici nella loro non consapevolezza) capiscano che devono munirsi di certificazione degli impianti (laddove sia obbligatorio) e soprattutto dell'ACE (attestato di certificazione energetica) obbligatorio per le compravendita e ora anche per gli affitti: nessun proprietario vorrebbe pagarlo... e bisogna fare lotte greco-romane perchè recepiscano che è un loro dovere e non può pagarlo l'acquirente o addirittura l'agente immobiliare;

- devono assistere al rogito (non è più un optional) perchè il notaio deve trascrivere nell'atto i loro dati personali, quelli dell'Agenzia, il n. della fattura emessa e la cifra riscossa (caso unico al mondo);

- ultimo, ma non ultimo (probabilmente mi sono dimenticata qualcosa...) dal 1 luglio bisognerà fare attenzione che i dati catastali corrispondano e siano aggiornati ( anche se spesso è il catasto ad essere indietro anni luce sulle volture), pena la nullità dell'atto... e questo anche per le locazioni...

Non so, vedi tu quanto siamo inutili...
    Silvana
    Chi media la vendita dell'immobile nella maniera descritta da Bolognaprogramme merita tutto il mio rispetto. Io fino ad ora ho sempre fatto riferimento alla pericolosità nel firmare contratti vessatori con l'esclusiva che limitano la capacità decisionale del proprietario.
    Ho avuto un'esperienza indiretta con il famigerato contratto del Gruppo T......... Immobiliare che mi ha lasciato letteralmente scioccato, contratto quasi identico a quello sottoscritto da Moon in questa discussione. Quel contratto, studiato ad arte, vincola la commissione alla semplice proposta d'acquisto, punendo duramente (penale pari alla commissione decurtata del 10%) il proprietario che decide di rescindere, che rifiuta la proposta d'acquisto o che si rifiuta di far visitare casa. Qualsiasi altro tipo di mediazione, che tuteli il venditore e l'acquirente (e non soltanto la commissione dell'agenzia immobiliare) è per me benvenuto.

Ultima modifica di Marsal66; 9-06-2010 alle 11:07 Motivo: Uniti i due post consecutivi

Piaciuto
    206 volte
    Discussioni
    6
    Quel tipo di contratto sarebbe da far vedere all'Associazione dei Consumatori.

Non sono tempi da contratti di questo genere, che danneggiano soltanto la categoria...

Silvana

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.

Membro Junior L'avatar di Marsal66
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da bolognaprogramme Visualizza Messaggio
    Quel tipo di contratto sarebbe da far vedere all'Associazione dei Consumatori.

Non sono tempi da contratti di questo genere, che danneggiano soltanto la categoria...

Silvana
    Quel contratto è stato mostrato sia ad un rinomato avvocato che allo studio legale di una famosa associazione nazionale consumatori...............con il risultato che .............è stato studiato talmente bene che l'unica soluzione cosigliabile è il compromesso di scioglimento rapporto con l'agenzia immobiliare mediante pagamento del "pizzo". Il Gruppo T........... Immobiliare è un'impresa a livello nazionale con uno studio legale veramente capace. La firma apposta sul loro contratto ha un potere devastante ed irrevocabile ai danni del proprietario dell'immobile.

Ultima modifica di Marsal66; 9-06-2010 alle 12:08

Membro Junior L'avatar di Moon
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    La perizia scritta e firmata dall'ingegnere valuta il mio immobile 50.000 euro in più rispetto al prezzo al quale vorrebbe venderlo l'agente immobiliare. Ora io mi domando: perchè io proprietario devo essere vincolato e obbligato a mettere sul mercato il mio immobile ad un prezzo che ritengo inaccettabile senza avere la possibilità di modificare le condizioni di vendita se non al ribasso? Perchè le modifiche contrattuali al ribasso sono assolutamente bene accette mentre quelle al rialzo ti vengono inesorabilmente respinte? Non ho fretta di vendere, quindi perchè non devo essere libera di mettere in vendita casa mia al prezzo che io ritengo più opportuno, per poi magari valutare la possibilità di abbassare il prezzo se non dovessi trovare riscontri? Sono letteralmente un ostaggio nelle mani di un farabutto, questa è la verità.

Ultima modifica di Moon; 9-06-2010 alle 21:39

gmp
    gmp è offline
    Membro Junior L'avatar di gmp
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0
    è vero che sei trattata male dall'agenzia, ma è anche vero che due mesi, sono tantissimi: se davvero il prezzo fosse stato basso, in questo lasso di tempo saresti stata ricoperta da centinaia di offerte... non è certo la domanda che manca, a roma... semmai mancano i soldi............ lascia perdere l'ingegnere, la sua firma vale 0

A fpsoft piace questo messaggio.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    A me non interessa avere centinaia di offerte, ma mi interessa avere quell'unica offerta che mi consenta di ottenere quanto mi sono prefissata. Se non dovesse arrivare, sarò io a decidere quando, quanto e come abbassare il prezzo. Ripeto, non ho fretta di vendere e voglio mettere sul mercato la mia casa a partire da una cifra che io ritengo giusta. Se poi deciderò in seguito di regalarla, vi manderò un avviso e il primo che arriva qui gli faccio l'atto di donazione

Ultima modifica di Moon; 9-06-2010 alle 21:59

gmp
    gmp è offline
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0
    vabbe consolati tanto tra poche settimane scade l'incarico e via...

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    ...sperando che il farabutto non concretizzi la truffa finale: la proposta d'acquisto fasulla. Considerato il suo modus operandi, non mi sorprenderebbe affatto

Ultima modifica di Moon; 9-06-2010 alle 22:38

gmp
    gmp è offline
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0
    di sicuro, nonostante lo "sconto", non ha portato offerte VERE; mi ha dato molto da pensare, questo episodio, sullo stato reale del mercato romano, al di la dei prezzi "di vetrina" ...

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74
    La cosa che mi farebbe piacere conoscere del famigerato "incarico", è se oltre all'entità del prezzo finale (che il venditore ritiene più basso di 50.000 euro - perizia giurata di ing.) è se sono indicate le modalità di pagamento.
    Es. prezzo di vendita 500.000 da corrispondere 30% al preliminare saldo al rogito entro 180 gg.
    Se fossero indicate in maniera precisa, e non rispettate (peggiorative) in una eventuale proposta, il venditore sarebbe libero di rifiutare l'offerta senza peraltro pagare penali.

E' difficile però, poter analizzare un incarico di vendita senza leggerlo nella sua interezza.

Devo dire che personalmente ho una certa avversione con i grandi marchi franchising che spesso mettono sul campo neofiti senza esperienza, ma in tutto questo c'è un punto che non mi convince molto (come scrive gmp spesso, se non mi sbaglio):
    se il prezzo indicato è realmente inferiore di 50.000 euro a quello di mercato, come mai ad oggi non è stata fatta alcun offerta.

Per quanto riguarda gli incarichi di vendita, raccomando tutti gli utenti, di farsi lasciare una copia prima di controfirmarli e di leggerseli con tranquillità a casa in solitudine o con l'aiuto di un esperto, ed il giorno dopo se si è convinti firmarlo.
    Se l'AI si rifiuta di darvene una copia prima, lasciatelo perdere immediatamente, non è "trasparente".

E' anche vero, che se io AI ricevo l'incarico di vendita di un immobile ad una cifra X, faccio pubblicità, porto clienti, svolgo il mio servizio di intermediazione, impiego quindi il mio tempo, e se arrivo ad ottenere un offerta consona all'incarico di vendere ed il venditore si rifiuta di accettarla (liberissimo di farlo), credo che il mio lavoro vada in qualche modo retribuito (non vorrei entrare qui nel merito dell'entità).
    Preciso anche che come AI, non ho nessun problema a modificare il prezzo offerto secondo le indicazioni del proprietario (daltronde la casa è sua), purchè venga fatto prima di aver avuto un offerta concreta.

Ultima cosa che non è sicuramente il caso postato in origine, ma una esperienza personale che mi ha lasciato tempo fa dell'amaro in bocca: ricevo un incarico di vendita di un appartamento al prezzo di 300.000 euro, dopo un mese il proprietario mi ha detto che voleva chiedere 50.000 in più, e malgrado la mia valutazione fosse inferiore ho modificato il prezzo da proporre in 350.000. Alla scadenza dell'incarico, sono venuto a conoscenza che il venditore aveva, prima di rialzare il prezzo con me, già stipulato un contratto preliminare di vendita (non registrato) ad euro 290.000 cin una terza persona.
    Alla scadenza dell'incarico, che al prezzo di 350.000 non sono riuscito ad onorare nel senso di trovare un acquirente, il proprietario due giorni dopo ha rogitato a 290.000.
    Cosa voglio dire con questo?? Che i proprietari sono dei furbacchioni che cercano di aggirare l'AI?? No!! Solamente solamente che samo tutti esseri umani, e sia tra i proprietari che tra AI (per non parlare di altre categorie) c'è chi si comporta bene e chi si comporta male.
    Sta alla sensibilità individuale cercare di aver a che fare con gli onesti e scansare chi non lo è.

A Adriano Giacomelli e fpsoft piace questo messaggio.
    Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

gmp
    gmp è offline
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0
    rileggi meglio... i 50.000 equivalgono ad una differenza del 30%... quindi l'agenzia ha valutato la casa 150.000, e l'ing. 200.000... posso dirti che a roma, se davvero esce una casa al 25%in meno del solito in pubblicità, non passano due ore che già fioccano gli assegni di caparra... quindi, ribadisco, se in due mesi non è arrivata proprio nessuna proposta, è perché il prezzo reale al momento è ancora più basso di 150.000... sarebbe interessante avere maggiori dettagli, zona dimensioni piano...

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74
    Caro gmp, quando "ho dato i numeri" facevo solo degli esempi.

Se è veramente come tu dici, sul mercato sottoprezzo di 50.000 su un valore di 200.000 dovrebbe veramente andare a ruba (almeno qui da noi sarebbe così).

Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

Piaciuto
    206 volte
    Discussioni
    6
    Sarebbe così dovunque, vista la smania di trovare "affari" (qui a Bologna si dice " la bazza" !!!) che pervade l'utenza attualmente !

Silvana

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.

gmp
    gmp è offline
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0
    hehehehe mi pare che qua nessuno ricorda la crisi immobiliare anni '90...

+ Rispondi
Pagina 6 di 7 Prima ... 2 3 4 5 6 7 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi