Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree7Mi Piace
  • 1 Post di nuoviorizzonti
  • 1 Post di Gugli
  • 1 Post di raffaelemaria
  • 1 Post di raffaelemaria
  • 1 Post di Gugli
  • 1 Post di nuoviorizzonti
  • 1 Post di Gugli

Problemi di impianto elettrico - possibilità di rescissione contratto o interventi applicabilii

Questa è la discussione "Problemi di impianto elettrico - possibilità di rescissione contratto o interventi applicabilii" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Buonasera, vorrei esporre un problema che mi tormenta da più giorni. Ho stipulato un contratto preliminare di compravendita per un appartamento , lo stato dell'immobile ...

Nuovo Iscritto L'avatar di ANTONIOr
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Problemi di impianto elettrico - possibilità di rescissione contratto o interventi applicabilii

Buonasera, vorrei esporre un problema che mi tormenta da più giorni.
    Ho stipulato un contratto preliminare di compravendita per un appartamento , lo stato dell'immobile era al grezzo.
    Tornato in cantiere successivamente, dopo l'intonacatura, ho notato la fuoriuscita di alcune cannette dell'impianto elettrico dal muro e mi sono precipitato a chiamare il costruttore per chiarimenti.
    Mi ha risposto dicendomi che non si poteva far nulla perchè sotto le cannette passavano travi portanti.
    Il problema riguarda 4 delle 6 stanze, fuoriescono due cannette in soggiorno sul soffito per 70 cm, una sulla cucina, una in camera da letto per ben 90 cm e per completare l'opera nella cameretta non si riesce a far passare i cavi per il punto luce situato al centro della camera e dunque ho due attacchi luce laterali.
    La soluzione proposta dal costruttore è stata di riempire di velette di cartongesso l'appartamento e per la cameretta una controsoffittatura in cartongesso per far arrivare i cavi al centro stanza.
    La mia prima domanda è: L'impianto elettrico non può essere spostato in una palazzina nella fasi iniziali di realizzazione?
    Considerando che odio solo l'idea di riempire un appartamento di dimensioni modeste di velette di cartongesso, come mi posso comportare con il costruttore?
    Se volessi rescindere il contratto, il passaggio di cavi fuori dall'intonaco potrebbe rappresentare una motivazione valida?
    Grazie a tutti.

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di nuoviorizzonti
    Piaciuto
    142 volte
    Discussioni
    0
    In allegato al compromesso, di norma, c'è il capitolato d'opera su cui, oltre alle specifiche dei materiali impiegati vi sono anche le opere .... es. ""impianto elettrico incassato a muro e a soffitto con n.ro punti luce, prese.... ecc"". VERIFICALO;

detto questo:

a) l'impianto NON è eseguito a regola d'arte;
    b) è ovvio e scontato che un fabbricato abbia una struttura con travi portanti, ma questo non giustifica il fatto che possa avere un impianto elettrico "a vista".... è ovvio che il "costruttore" è totalmente improvvisato se non è riuscito a prevedere nemmeno i centri volta (che si realizzano prima del getto del solaio e non a struttura ultimata)....
    c) non per buttare benzina sul fuoco ma.... (chissà il resto) meglio tutelarsi (bene) adesso o rischi di avere altri problemi in futuro.

Ultima modifica di nuoviorizzonti; 30-11-2011 alle 07:30
    A ANTONIOr piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di Gugli
    Piaciuto
    15 volte
    Discussioni
    7
    secondo me o non c'è un progetto dell'impianto elettrico accurato oppure si sono dimenticati qualcosa in corso d'opera, visiona tutti i documenti e verifica bene dopodiche non sei tenuto a dover 'rimediare' con controsoffittatura peraltro incongrua perchè dovresti avere un H molto maggiore dei 2.70 cm minimi quindi diventerebbero vani esenti da abitabilità...
    fai attenzione a questi furboni che minimizzano gli errori e che comunque tutto ha un riscontro economico alle brutte se ci sono i presupposti di fare i lavori che ti ha proposto chiedi di defalcare la spesa e il disagio visto che paghi lavori che dovrebbero essere relizzati a regola d'arte

Membro Senior L'avatar di raffaelemaria
    Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    è certo che non devono esserci condotte elettriche a vista. Io però non mi ostinerei ad ad avere i punti luce al centro locale scomodissimi per la manutenzione dei lampadari. Falli portare in parete ad altezza comoda anche per il cambio delle lampadine senza uso di scala.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    L'appartamento non perde di valore se è pieno di condotte elettriche nascoste da cartongesso?
    Ad esempio se un giorno decidessi di venderlo, sarei tenuto a spiegare l'imbarazzante situazione all'acquirente e penso che sarà dura poi per riuscirlo a vendere.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Vorrei un consiglio su come devo comportarmi con il costruttore e a quali leggi rifarmi.

Ultima modifica di ANTONIOr; 30-11-2011 alle 13:36 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    Se ti vuoi ostinare a voler i punti luci al centro del locale, ingiungi al costruttore che gli impianti devono essere a norma, se dice che l'elettricista ti rilascia la conformità dell'impianto così come fatto lo informi che ti rivolgerai alla camera di Commercio perchè questo impiantista non può considerarsi abilitato ad eseguire impianti elettrici.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Non è solo il problema di centrare il punto luce,la allego un'immagine del soggiorno per rendere l'idea della situazione.Foto637.jpg

Piaciuto
    15 volte
    Discussioni
    7
    ma come hanno lasciato i corrugati a vista ?
    allora, la prima cosa che sarebbe da fare è richiedere un impianto realizzato a 'regola d'arte' cosa che dalla foto si capisce che nel corso dei lavori si sono dimenticati di appoggiare i corrugati e questo è un bel problema !
    la normativa sugli impianti DM 37/08 che ha modificati il DM 46/90 non prevede quello che hai mostrato per cui cisarebbero gli estremi per la risoluzione del contratto oltretutto visto che l'altezza minima deve essere di 270 cm proporre una controsoffittatura non solo è un'idea pessima ma molto pericolosa perchè NON otterresti l'abitabilità quindi soldi spesi in vano

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Il costruttore mi ha proposto di nascondere il tutto con veletta in cartongesso, spessa 20cm.
    Mi chiedo tale soluzione è ha norma?Oppure posso avere problemi con l'abitabilità?

Aggiunto dopo 1 ....

Il costruttore mi ha proposto di nascondere il tutto con veletta in cartongesso, spessa 20cm.
    Mi chiedo tale soluzione è a norma?Oppure posso avere problemi con l'abitabilità?

Ultima modifica di ANTONIOr; 30-11-2011 alle 19:57 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    per quello che vedo in foto mi sembra uno scherzo

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Visto che non si è degnato di progettarla, ho pensato a questa soluzioneImmagine.jpg

Aggiunto dopo 1 ....

purtroppo raffaelemaria non è uno scherzo.

Ultima modifica di ANTONIOr; 30-11-2011 alle 20:04 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONIOr Visualizza Messaggio
    Visto che non si è degnato di progettarla, ho pensato a questa soluzioneAllegato 980

Aggiunto dopo 1 ....

purtroppo raffaelemaria non è uno scherzo.
    se non è uno scherzo rivolgiti all'avvocato, anche con la soluzione che proponi nonostante non si capisce una mazza

Membro Senior L'avatar di nuoviorizzonti
    Piaciuto
    142 volte
    Discussioni
    0
    la situazione era scontata...... imprese totalmente improvvisate!!

1) non entro nel merito di quanti (perchè 1 solo non riesce a fare quel pasticcio) elettricisti abbiano messo mano a quell'impianto....

2) com' è stato più volte indicato un ribassamento (come auspicato in figura) ridurrebbe l'altezza ultile (< mt 2.70) è l'immobile diviene NON ABITABILE.

3) In questo caso specifico TUTTE le soluzioni sono e resteranno (per sempre) un rappezzo;
    mah... almeno le scatole di derivazione a parete ci sono o nemmeno quelli???

4) "Io" investirei 2/300€ e incaricherei in primis un tecnico di parte (geom. ing. arch. perito) che possa darti delle indicazioni, anche in relazione alla struttura in c.a ovvero su come si "potrebbe" sistemare la cosa (sempre che sia ancora possibile), in caso contrario sarà lui stesso a consigliarti, anche in base ai documenti che hai sottoscritto con l'impresa (compromess, clausole, capitolati ecc), come muoverti (giudice di pace, causa civile, disdetta del contratto ecc);

P.S. ma sei il solo nel condominio ad avere questo problema?

foderare una alloggio nuovo con velette in caton gesso (per nascondere i corrugati dell'impianto elettrico) è a dir poco aberrante, e in cucina e in bagno come fai con i rivestimenti a parete? e se fra 2 o 3 anni si forma della condensa interstiziale tra muro e cartongesso? e i battiscopa che fai ... li incolli al cartongesso? ...... impensabile!!
    di quanto pensi che si possa deprezzare il tuo immobile a differenza di uno uguale realizzato a regola d'arte?

Ultima modifica di nuoviorizzonti; 1-12-2011 alle 08:36

Piaciuto
    15 volte
    Discussioni
    7
    chiedi tutela con la risoluzione del contratto con l'aggravante del il risarcimento danni art 2043
    in quanto potrebbe profilarsi un comportamento colposo di inosservanza delle leggi e dei regolamenti
    affidati ad un legale onesto e competente
    poi volevo precisare che non so come questi alloggi possano essere messi sul mercato in queste condizioni...!
    se nell'impianto non c'è conformità preclude l'abitabilità che condizione imprescindibile per abitarvi in primis e poi per dare un certo valore ad immobile ad uso residenziale
    qual'è quell'impresa di elettricisti che ti certifica un umpianto del genere?
    scappa da questa banda di matti !

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi