Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 19 di 19

Provvigioni dovute anche se rinuncio all'acquisto

Questa è la discussione "Provvigioni dovute anche se rinuncio all'acquisto" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Originariamente Scritto da bolognaprogramme Forse non ho spiegato bene quanto volevo dire. Certo che la sentenza della Cassazione esiste, ma l'annullamento della procedura del cosiddetto ...

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da bolognaprogramme Visualizza Messaggio
    Forse non ho spiegato bene quanto volevo dire.

Certo che la sentenza della Cassazione esiste, ma l'annullamento della procedura del cosiddetto "preliminare del preliminare" non è automatica, nel senso che Cavallo non può pensare di cavarsela solo non presentandosi e sparendo dalla circolazione....
    Giusto, deve agire per chiedere la ripetizione di quanto già pagato.

Citazione Originariamente Scritto da bolognaprogramme Visualizza Messaggio
    Se vuole impugnare la proposta, deve andare dall'avvocato, il quale istruirà una pratica, alla quale risponderà l'avvocato di controparte venditrice e quello dell'agenzia, i quali si opporranno, ecc. ecc.
    Niente di semplice, quindi.
    Sbagliato. Lui non deve fare assolutamente nulla. Sono le controparti che, se lo riterranno opportuno, dovranno agire nei suoi confronti. Il problema per le controparti è che una sentenza di Cassazione, peraltro recente, anche se non fa giurisprudenza nel nostro ordinamento, rimane un parere autorevole difficile da scardinare.

Nuovo Iscritto L'avatar di Cavallo
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Grazie a tutti per le informazioni e l'interessamento.

In sostanza Silvana mi stai dicendo che AI non mi dirà " non mi devi pagare " ed il venditore " ti restituisco i soldi" solo perchè glielo dico io....
    Però facendo tutto l'iter (avvocato ,pratica etc etc ), che probabilità ho di farcela ? Le sentenze di cassazione non "fanno giurisprudenza"? se esistono, il giudice non dovrebbe interpretarle ma adottarle, giusto?

Cito stralcio che ho trovato in rete ( che descrive la mia proposta di acquisto ) e che quindi mi preoccupa un po'....
    "Discorso diverso va fatto quando la proposta di acquisto contenga, oltre alla descrizione dell'immobile, l'indicazione del prezzo, le modalità di pagamento, la data della stipula del contatto preliminare e di quello definitivo, la data di consegna dell'immobile. In tale ipotesi è stato osservato che “…la proposta di acquisto fatta dal… per il tramite dell'agenzia ed accettata dalla… contiene l'indicazione del prezzo, delle modalità di pagamento, della data di stipula del contratto definitivo e della consegna dell'immobile all'acquirente, derivandone che le parti hanno posto in essere tutti gli elementi occorrenti ai fini della conclusione dell'affare ai sensi dell'art. 1755 c.c. e, sebbene non lo dica in modo espresso, hanno in definitiva stipulato un contratto preliminare di vendita…” (Cass. Civ., Sez. III, 14/07/2004, n.13067).
    Si legge, ancora, nella sentenza citata : “E' ben vero che, come risulta dalla sentenza impugnata, il documento indica la data della stipula del contratto preliminare innanzi al notaio, ma tanto non vale ad escludere che l'accordo intanto raggiunto costituisca esso medesimo questa figura contrattuale ed in proposito si considera che, se nello svolgimento della loro attività negoziale le parti abbiano posto in essere gli elementi del contratto preliminare, il fatto che, come nella specie, concordino di stipulare innanzi a notaio lo stesso contratto non implica che non lo abbiano già concluso e significa soltanto che intendono riprodurlo per dargli una veste più sicura senza esprimere una nuova volontà”.

grazie a tutti

Nuovo Iscritto L'avatar di Cavallo
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    Giusto, deve agire per chiedere la ripetizione di quanto già pagato.

Sbagliato. Lui non deve fare assolutamente nulla. Sono le controparti che, se lo riterranno opportuno, dovranno agire nei suoi confronti. Il problema per le controparti è che una sentenza di Cassazione, peraltro recente, anche se non fa giurisprudenza nel nostro ordinamento, rimane un parere autorevole difficile da scardinare.
    Beh, per riprendere i soldi versati qualche azione nei confronti del venditore dovrò farla...

Per l'AI concordo con te ... non devo fare nulla ... sarà lui, se vuole ad agire contro di me.

Se intraprendo questa strada tutto dipende da come il giudice considererà la proposta d'acquisto, se per lui è un contratto a tutti gli effetti, sono fritto!

Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Piaciuto
    206 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Cavallo Visualizza Messaggio
    Se intraprendo questa strada tutto dipende da come il giudice considererà la proposta d'acquisto, se per lui è un contratto a tutti gli effetti, sono fritto!

Era esattamente quello che volevo sottolineare.

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi