Grazie a tutti per le informazioni e l'interessamento.
In sostanza Silvana mi stai dicendo che AI non mi dirà " non mi devi pagare " ed il venditore " ti restituisco i soldi" solo perchè glielo dico io....
Però facendo tutto l'iter (avvocato ,pratica etc etc ), che probabilità ho di farcela ? Le sentenze di cassazione non "fanno giurisprudenza"? se esistono, il giudice non dovrebbe interpretarle ma adottarle, giusto?
Cito stralcio che ho trovato in rete ( che descrive la mia proposta di acquisto ) e che quindi mi preoccupa un po'....
"Discorso diverso va fatto quando la proposta di acquisto contenga, oltre alla descrizione dell'immobile, l'indicazione del prezzo, le modalità di pagamento, la data della stipula del contatto preliminare e di quello definitivo, la data di consegna dell'immobile. In tale ipotesi è stato osservato che “…la proposta di acquisto fatta dal… per il tramite dell'agenzia ed accettata dalla… contiene l'indicazione del prezzo, delle modalità di pagamento, della data di stipula del contratto definitivo e della consegna dell'immobile all'acquirente, derivandone che le parti hanno posto in essere tutti gli elementi occorrenti ai fini della conclusione dell'affare ai sensi dell'art. 1755 c.c. e, sebbene non lo dica in modo espresso, hanno in definitiva stipulato un contratto preliminare di vendita…” (Cass. Civ., Sez. III, 14/07/2004, n.13067).
Si legge, ancora, nella sentenza citata : “E' ben vero che, come risulta dalla sentenza impugnata, il documento indica la data della stipula del contratto preliminare innanzi al notaio, ma tanto non vale ad escludere che l'accordo intanto raggiunto costituisca esso medesimo questa figura contrattuale ed in proposito si considera che, se nello svolgimento della loro attività negoziale le parti abbiano posto in essere gli elementi del contratto preliminare, il fatto che, come nella specie, concordino di stipulare innanzi a notaio lo stesso contratto non implica che non lo abbiano già concluso e significa soltanto che intendono riprodurlo per dargli una veste più sicura senza esprimere una nuova volontà”.
grazie a tutti

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri