Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Quesito sulla vendita di quota di immobile

Questa è la discussione "Quesito sulla vendita di quota di immobile" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
salve volevo avere una risposta ad una mia domanda specifica : ho in comproprietà di una certa cifra percentuale circa il 12% di un magazzino, ...

Nuovo Iscritto L'avatar di gianni 37
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Quesito sulla vendita di quota di immobile

salve volevo avere una risposta ad una mia domanda specifica : ho in comproprietà di una certa cifra percentuale circa il 12% di un magazzino, attualmente e' in vendita presso un'agenzia immobiliare, ma penso che non si interessa molto dell'affare io potrei vendere ad un privato la mia quota di possesso del magazzino? gli altri eredi possono obiettare o fare opposizione alla mia eventuale vendita? Se no come posso difendermi il mio interesse dato che tra poco rimango senza lavoro e potrebbe essere un'entrata alternativa?

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di acquirente
    Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    No, se l'incarico e' stato dato in forma esclusiva e cmq prima di vendere a terzi devi rispettare il diritto di prelazione degli altri coeredi.
    quindi o fai scadere l'incarico all'agenzia se non riesce a vendere e chiedi agli altri coeredi se vogliono comprare la tua quota.
    in caso di risposta negativa, tutto con raccomandata A/R, allora potrai vendere ad estranei.
    io trovo difficilissimo che qualcuno estraneo compri solo la tua quota.
    che se ne farebbe???

Ultima modifica di acquirente; 6-11-2011 alle 14:01

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    E' vero che trovare chi compri una quota ed entri in comunione con gli altri comproprietari è missione quasi impossibile.
    Per il resto dia disdetta al mediatore, meglio riflettere bene comunque prima di dare incarichi di questo genere che possono portare anche spese se costui le richiede, e proceda con gli altri coeredi ad una trattativa per cedere la sua quota visto quanto scrive.
    Avv. Luigi De Valeri

Aggiunto dopo 2 minuti ....

E' vero che trovare chi compri una quota ed entri in comunione con gli altri comproprietari è missione quasi impossibile.
    Per il resto dia disdetta al mediatore, meglio riflettere bene comunque prima di dare incarichi di questo genere che possono portare anche spese se costui le richiede, e proceda con gli altri coeredi ad una trattativa per cedere la sua quota visto quanto scrive.
    La prelazione è regolata dall'art. 732 del codice civile e la obbliga a comunicare ai coeredi la sua volontà di vendere a terzi indicando il prezzo.
    Avv. Luigi De Valeri

Ultima modifica di StLegaleDeValeriRoma; 6-11-2011 alle 19:33 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi