sì : come dicevano una volta "chiedi all'oste se ha del buon vino " !.....
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
8Mi Piace Questa è la discussione "Recedere proposta d'aquisto per vizi taciuti" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Originariamente Scritto da comprocasa
Sulla proposta e' scritto che il costruttore ci fornisce la casa libera da ipoteche al momento del rogito, conforme alle norme ...
Bisogna fare una visura ipotecaria prima della stipula del preliminare, consiglio anche visure sulla società che vende, le revocatorie fallimentari possono essere in agguato, inoltre le dichiarazioni del costruttore contano nulla ai fini della prevenzione , ci vogliono documenti e fatti, inoltre il preliminare trascrivilo.
Paolo Mastrogirolamo - Roma -
sì : come dicevano una volta "chiedi all'oste se ha del buon vino " !.....
E' importante studiare cosa é stato firmato per poter dare un giudizio , sicuro é che se i documenti non vengono consegnati si possono muovere contestazioni.
Completa la disanima di Studio Contab cioè di Paolo che a mia volta saluto.
Chissà che non si possano incrociare le nostre strade professionali vista la vicinanza degli studi nel centro di Roma ?
Buona serata... in attesa delle neve di domani.
Il nostro sindaco vigila e tutto andrà per il meglio.
Luigi De Valeri
Ultima modifica di StLegaleDeValeriRoma; 9-02-2012 alle 19:43
Sicuramente il Notaio effettuerà la visura ipotecaria prima della stipula del Rogito ma non é sufficiente:
In via preventiva e cioé prima del contratto preliminare che consiglio di fare trascritto per Vostra tutela ritengo sia opportuno fare :
- una visura ipotecaria (controllo delle ipoteche e loro consistenza) immagina se il costruttore ha un'ipoteca con una banca per qualche milione di euro e prima della stipula non riesce a frazionare il mutuo o a liberare l'immobile oggetto di compravendita: rimane l'ipoteca.
Se trascrivete il preliminare ritengo il Notaio faccia comunque la visura, poi prima della stipula del rogito effettua l'aggiornamento.
- una visura sulle trascrizioni della società a favore e contro (per capire se ci sono patti, convenzioni con il Comune, o altro atto trascritto, quindi opponibile ai terzi) per capire la storia del fabbricato e cosa state comprando.
Il Notaio in genere non lo fa se non espressamente richiesto, anzi potrebbe dire che non serve (certo si perde tempo).
- Capire se la società é a rischio fallimento, per le opportune precauzioni a fronte di una ipotetica revocatoria fallimentare;
Cerco di dare delle indicazioni di massima ma la materia e la casistica é ampia e complessa e soltanto con un quadro generale dell'operazione si possono effettivamente analizzare i rischi.
Spero di esser stato d'aiuto .
Luigi sarà un piacere incontrarti, a Tua disposizione, una buona serata anche a Te e ...... vado a preparare i doposci !!!!
faresti bene a preparare cani e slitta !
Prima di tutto vi ringrazio per tutti i preziosi consigli che mi state dando.
L'agenzia mi ha chiesto di portare 400 euro in contanti per la registrazione del contratto preliminare.
Visto che non mi fido piu', dite che e' opportuno avvalermi di un notaio di mia fiducia per la registrazione?
anche se mancano 5 giorni alla scadenza del preliminare. Secondo voi quanto tempo ci puo' volere perche' un notaio segua la questione? posso chiedere una proroga? Questo puo' tutelarmi in qualche modo?
Grazie ancora a tutti.
Re: il rischio di non rivedere i soldi o rivederli dopo anni di causa c'é, ovviamente se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto nel periodo di tempo che intercorre tra il compromesso e l'atto notarile, fase delicatissima.
Facendo i passi giusti i rischi possono essere ben valutati e ridotti.
Segnalibri