Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 19
Like Tree1Mi Piace

Vendita tra privati

Questa è la discussione "Vendita tra privati" inserita in Compravendita Immobiliare nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
salve al forum,faccio una domanda di carattere generale: è proprio vero che se un privato vuole vendere il proprio immobile senza rivolgersi alle agenzie,riesce perfettamente ...

akillea
    Guest L'avatar di akillea

Vendita tra privati

salve al forum,faccio una domanda di carattere generale: è proprio vero che se un privato vuole vendere il proprio immobile senza rivolgersi alle agenzie,riesce perfettamente a barcamenarsi tra tutte le carte che bisogna fare? ovvero può arrangiarsi da solo a concludere l'affare davanti ad un notaio? e chi redige l'atto di compravendita,il notaio o il privato previo contatto col notaio? grazie

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di acquirente
    Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    il compromesso si fa solo dal notaio.
    meglio se trascritto.

akillea
    mi pare la trascrizione sia d'obbligo...dunque i documenti che servono è il venditore che deve procurarli tipo dati catastali ecc?

Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    Citazione Originariamente Scritto da akillea Visualizza Messaggio
    mi pare la trascrizione sia d'obbligo...dunque i documenti che servono è il venditore che deve procurarli tipo dati catastali ecc?
    la trascrizione non e' un obbligo.
    di solito e' l'agenzia che fa i controlli.
    il proprietario deve consegnare l'atto di provenienza all'agenzia.
    io consiglio all'acquirente prima di firmare qualsiasi cosa di far
    fare i controlli da un suo tecnico di fiducia tipo geometra e se invece si vuole proprio fermare la casa di mettere una clausola sospensiva nella proposta per i controlli con scadenza un mese.
    se dai controlli non emerge niente di negativo tipo abusi edilizi o donazione allora si va avanti con il contratto, se invece ci sono magagne troppo grosse, ci si saluta, non si paga la provvigione e la caparra viene restituita.

Ultima modifica di acquirente; 23-11-2011 alle 17:14

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    699 volte
    Discussioni
    3
    io so di persone che l'hanno fatto. il contrtatto di compravendita è stato, ovviamente, come sempre anche in caso di agenzia, redatto da un notaio. altrimenti perchè pagarlo?

Membro Senior L'avatar di Bonats
    Piaciuto
    23 volte
    Discussioni
    0
    Il contratto preliminare non lo faccio mai redigere dal notaio.. lo faccio sempre io... altrimenti perchè pagare l'agenzia?

Diciamo che se una persona vuole arraggiarsi può farlo tranquillamente.. Se la trattativa è semplice, priva di condizioni ecc ecc, non dovrebbero esserci grosse difficoltà.. Se le trattative cominiciano ad avere problemi legati a tempistiche, ipoteche, gravami vari, mutui ancora non concessi ecc ecc allora è bene affidarsi ad un Agente Professionale che ti può cmq aiutare a districarti nell'immenso mare di burocrazia che questo paese ci condanna ad affrontare quotidianamente

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    535 volte
    Discussioni
    6
    come un malato che si cura da solo, può guarire ma forse dal medico guarisce prima e evita molte sofferenze?

adimecasa

Membro Senior L'avatar di meri56
    Piaciuto
    66 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    come un malato che si cura da solo, può guarire ma forse dal medico guarisce prima e evita molte sofferenze?
    Solo se l'agenzia immobiliare è seria, sennò la malattia si aggrava .....

akillea
    tengo per buono che anche il compromesso/preliminare tra privati va fatto dal notaio ?

Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    tengo per buono che anche il compromesso/preliminare tra privati va fatto dal notaio ?
    sempre meglio trascriverlo e questo si fa da un notaio. soprattutto se e' un contratto fatto fra privati.

Ultima modifica di acquirente; 24-11-2011 alle 15:46

akillea
    grazie

Membro Senior L'avatar di gcaval
    Piaciuto
    39 volte
    Discussioni
    1
    La risposta è no. Il preliminare è una scrittura privata, sempre e comunque. C'è l'obbligo della registrazione, e può farla tranquillamente una delle parti.

Il consiglio di Acquirente è da seguire se una persona non ha esperienza, ed è buona norma trascrivere il preliminare (in questo caso è necessario il notaio) se al rogito (è sempre necessario il notaio) passa molto tempo.

akillea
    ammettiamo allora che uno sappia arrangiarsi a redimere un preliminare,si ricevono dei soldi,cifre cospicue,e si appongono delle firme,io mi impegno a vendere e ricevo somme di denaro,come posso essere tutelato da possibili truffe (assegni falsi,non copertura bancaria ecc) senza avere un rappresentante legale che funga da garanzia?

Membro Senior L'avatar di meri56
    Piaciuto
    66 volte
    Discussioni
    3
    come posso essere tutelato da possibili truffe (assegni falsi,non copertura bancaria ecc)
    Con un assegno circolare.

Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    ammettiamo allora che uno sappia arrangiarsi a redimere un preliminare,si ricevono dei soldi,cifre cospicue,e si appongono delle firme,io mi impegno a vendere e ricevo somme di denaro,come posso essere tutelato da possibili truffe (assegni falsi,non copertura bancaria ecc) senza avere un rappresentante legale che funga da garanzia?
    ci sono cose peggiori.....................
    come primo assegno quello che va in deposito al mediatore e che ti viene consegnato se accetti la proposta che diventa subito preliminare, devi pretendere un assegno bancario con la dicitura SBF, salvo buon fine.
    se per disgrazia l'assegno dovesse risultare non coperto e tu hai gia' firmato per accettazione e quindi la proposta e' diventata preliminare, sei a posto perche' con la dicitura SBF, se l'assegno non e' coperto, il contratto si annulla.
    quando firmi l'incarico all'agenzia, chiedi di volere solo assegni bancari SBF.
    per il saldo al rogito solo assegni circolari.
    certo anche i circolari possono essere falsi ma li' si va nel penale........................
    e cmq si puo' anche controllare prima................

Ultima modifica di acquirente; 25-11-2011 alle 21:33

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi