Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree4Mi Piace
  • 2 Post di Paolo Mazzi
  • 1 Post di maidealista
  • 1 Post di Jrogin

Il "Giusto Prezzo" della casa può esser quello della perizia del mutuo?

Questa è la discussione "Il "Giusto Prezzo" della casa può esser quello della perizia del mutuo?" inserita in Mercato Immobiliare Italiano ed Estero nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
salve a tutti, vorrei acquistare (con un mutuo) un immobile come prima casa da una societa' srl (non costruttore). vorrei tutelarmi da una eventuale revocatoria ...

Nuovo Iscritto L'avatar di giader
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Il "Giusto Prezzo" della casa può esser quello della perizia del mutuo?

salve a tutti,
    vorrei acquistare (con un mutuo) un immobile come prima casa da una societa' srl (non costruttore). vorrei tutelarmi da una eventuale revocatoria fallimentare ma essendo il mercato della zona fortemente variabile, e' difficile stabilire il giusto prezzo. quest' ultimo d'altra parte non era gia' stato stabilito dal perito della banca che mi ha concesso il mutuo?

Discussioni Simili:

L'avatar di Paolo Mazzi
    Piaciuto
    27 volte
    Discussioni
    6
    Credo che il giusto prezzo possa essere stabilito solo facendo dei raffronti con altri immobili con caratteristiche simili.
    La perizia della banca può essere un paramatro, ma potrebbe essere prudenziale

A lennon e giader piace questo messaggio.
    Dr. Paolo Mazzi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto di Mediazione Immobiliare
    Staff di propit.it

Nuovo Iscritto L'avatar di giader
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    grazie per la risposta, collezionerò un pò di annunci relativi a case simili nella zona. certo che mi sembra un pò poco scientifico, ecco.

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Un sito per verificare la congruità delle valutazioni :
    Agenzia del Territorio - Banca dati delle quotazioni immobiliari - Ricerca

A giader piace questo messaggio.
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74
    A mio parere se rogiti ad un prezzo anche di poco superiore a quello stimato dalla banca difficilmente rischi che non venga considerato un giusto prezzo, infatti avresti già una stima giurata di un tecnico qualificato nel periodo vicino all'acquisto.
    Per quanto riguarda il "collezionare" varie riviste su questi ho i miei dubbi: spesso i prezzi indicati (richieste) sono superiori a quelli realmente effettuati in sede definitiva (dopo la trattativa) e a mio parere è di questi che si deve tenere conto.

Ottimo anche il consiglio di maidealista relativo al sito dell'agenzia del territorio. Cerca nella tua zona il valore al mq e stampalo alla data del rogito possibilmente in maniera che si veda la data di stampa.

A giader piace questo messaggio.
    Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di Carlo Garbuio
    Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    Affidati ad un professionista che sa applicare gli standard internazionali di valutazione degli immobili.
    Il Rapporto di valutazione immobiliare presentato farà riferimento a dati immobiliari reali, sarà trasparente e controllabile e quindi avrà maggior forza di una qualsiasi altra perizia "tradizionale".
    Anche l'Agenzia del Territorio si sta muovendo in questa direzione, a giugno ha presentato il MOSI
    Manuale Operativo delle Stime Immobiliari
    Non sono ancora riuscito ad avere dettagli ma alla presentazione hanno detto che si baserà sugli IVS.
    Anche ABI si sta adeguando agli IVS ...
    Anche alcuni Tribunali iniziano ad "apprezzare" questa nuova metodologia estimativa ...
    C'è molto "fermento" soprattutto da inizio di quest'anno in ambito valutativo

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74
    Off Topic.
    Permettetemi di dare il benvenuto a Carlo Garbuio, che se non mi sbaglio è molto presente anche in Immobilio.it

Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    Esatto!
    Sono proprio io: quello che sta stressando tutti con gli IVS e le valutazioni immobiliari
    Tutte le attività economiche che interessano un immobile partono da una valutazione immobiliare che deve essere il più possibile aderente alla realtà, vero?
    Sono disponibile al confronto, altrimenti me ne sarei rimasto a casa.
    Aspetto i vostri interventi
    Ciao a tutti

Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Piaciuto
    207 volte
    Discussioni
    6
    L'unico problema nell'affidarsi agli Osservatori Immobiliari di vario tipo sta nel fatto che sono aggiornati al secondo semestre del 2009 e in questi 8 mesi del 2010 qualcosa è cambiato....

Ma affidarsi ad un'agenzia immobiliare, no ???? Mi sembra la cosa più ovvia.
    Non vedo come il faidate possa essere migliore !

Silvana

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    Citazione Originariamente Scritto da bolognaprogramme Visualizza Messaggio
    L'unico problema nell'affidarsi agli Osservatori Immobiliari di vario tipo sta nel fatto che sono aggiornati al secondo semestre del 2009 e in questi 8 mesi del 2010 qualcosa è cambiato....

Ma affidarsi ad un'agenzia immobiliare, no ???? Mi sembra la cosa più ovvia.
    Non vedo come il faidate possa essere migliore !

Silvana
    Quanto afferma Silvana non è di parte ma è il fondamento dell'estimo
    In tutte le perizie il professionista afferma "dopo attenta analisi del mercato" ... ma come viene eseguita questa analisi? Applicando il dato degli osservatori?

Molti sono i problemi degli osservatori:
    Sicuri che facciano indagini accurate di mercato?
    Come vengono effettuate le misurazioni?
    A quando risalgono le quotazioni?
    ...
    e poi, perchè si sceglie il dato di un osservatorio rispetto ad un altro? In Teoria non dovrebbero esserci discordanze nei valori ed invece le differenze ci sono e molte volte anche sensibili
    Meglio affidarsi agli Agenti Immobiliari
    Unici veri conoscitori dei prezzi reali e delle evoluzioni del mercato.
    Se l'Agente Immobiliare inizia ad aggiornarsi con gli IVS capirà che potrà avere un ruolo sempre più importante nel mercato immobiliare potendo essere
    Rilevatore Ufficiale dei Dati Immobiliari e
    Valutatore

In Veneto nell'ultimo anno sono si sono svolti numerosi corsi sugli IVS, hanno partecipato professionisti di tutte le categorie e quelli meno numerosi sono stati proprio gli Agenti Immobiliari

ciao

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    350 volte
    Discussioni
    17
    Vorrei rispondere a Glader per andare un poco nella realtà dei fatti: La tua perplessità di incorrere in una revocatoria fallimentare,acquistando da una società, è perfettamente ammissibile.
    Ma quando scatta questo meccanismo? Solo se,in caso di fallimento, la società nell'immediato passato avesse venduto degli immobili a prezzi fuori dal mercato,molto bassi, per cui il giudice fallimentare potrebbe ravvisare nel compratore "uno stato di approfitto di una situazione precaria" e quindi revocare i contratti.
    Ma nel tuo caso basta che tu confronti il prezzo che realmente avete concordato con la perizia fatta dalla banca e vedi subito se sei nei termini giusti. Comunque,per esperienza, la revocatoria fallimentare in casi normali come sarebbe il tuo non è molto facile da ottenere.
    Comunque, per maggiore sicurezza, puoi anche coprirti con una polizza assicurativa
    ciao
    Alberto

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte