Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di Jrogin

Valutazione della casa del 25% in meno, com'è possibile?

Questa è la discussione "Valutazione della casa del 25% in meno, com'è possibile?" inserita in Mercato Immobiliare Italiano ed Estero nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
ciao sono nuovo del forum.chiedo un parere:circa un anno fa una agenzia immobiliare aveva valutato un immobile una certa cifra,ora i proprietari hanno deciso di ...

Membro Junior L'avatar di achille.pelide
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    6

Valutazione della casa del 25% in meno, com'è possibile?

ciao sono nuovo del forum.chiedo un parere:circa un anno fa una agenzia immobiliare aveva valutato un immobile una certa cifra,ora i proprietari hanno deciso di vendere e la stessa agenzia ha fatto una valutazione del 25% in meno rispetto alla precedente .abbiamo tutti letto che c'è un calo dei valori immobiliari però in percentuali minori,molto minori.Qual'è la verità? grazie

Discussioni Simili:

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74

Re: valutazione del 25% in meno,come possibile?

Anche a me non risultano variazione così sostanziali del valore degli immobili. Probabilmente l'agente immobiliare ha errato la valutazione, o un anno fa o oggi.
    Suggerirei ai proprietari di farsi valutare l'immobile da almeno due o tre agenzie della zona e poi prendere le decisioni.
    Jrogin

Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di giorgino
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4

Re: Valutazione della casa del 25% in meno,come possibile?

... oppure la casa in questione ha caratteristiche/posizione particolarmente penalizzata dalla crisi. Qui da noi ci sono queste differeneze rispette a prima. Dipende da un sacco di cose.

Se sei un po' più preciso, magari puoi ottenere informazioni più pertinenti. Ad ogni modo ciò che Jrogin ti ha detto è sensato. Un parere solo è un po' pochino per conclusioni affidabili...

g

Nuovo Iscritto L'avatar di antonio esposito
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0

Re: Valutazione della casa del 25% in meno,come possibile?

ritengo che questa è una tcnica di acquisizione , in genere le agenzie tendono ad una valutazione più alta per poter prendere l'incarico di vendita in esclusiva , e dopo naturalmente l'immobile resta invenduto , il venditore esaperato vienne convinto dall'agenzia ad un abbassamento di prezzzo e quindi in questo caso la prima valutazione era errata.
    ciao da Antonio

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0

Re: Valutazione della casa del 25% in meno, com'è possibile?

scusate sono sempre antonio avevo letto male la domanda Vogliate NON considerate il mio intervento precedente che era rivolto alle agenzie che supervalutano gli immobili.
    con riguardo alla domanda " 25% in meno " penso che si tratta di una valutazione errata.

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74

Generalmente le agenzie "serie" NON sopravvalutano gli immobili per ottenere incarichi di vendita. Non hanno interesse ad avere l'incarico di un immobile invendibile perchè il prezzo è troppo alto. Ricordo che percepiscono il loro compenso se l'affare viene concluso, quindi che vantaggio hanno di supervalutare?
    Jrogin (oggi in veste di agente immobiliare)

A davidevi piace questo messaggio.
    Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di Maurizio Zucchetti
    Piaciuto
    19 volte
    Discussioni
    0

A Roma, almeno in alcune zone, è possibile un calo del 25% a distanza di un anno! Forse la prima valutazione era un po' "ottimistica", e questa è "pessimistica" (magari perchè l'AI sta soffrendo la crisi ed ha bisogno urgente di vendite)!

P.S. Achille, ma tu sei quello che infiniti addusse lutti agli Achei?

Agente Immobiliare di immobilio.it

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente." (Voltaire)

Membro Premium L'avatar di Gatta
    Piaciuto
    262 volte
    Discussioni
    95

Personalmente ritengo che una stima dell'appartamento sia molto soggettiva e dipende da tanti fattori:vista,ascensore,servizi nelle vicinanze,rumori,vetustà dell'immobile etcetera.
    Rimane un fatto. Che recentemente (luglio 2009), proprio a Bologna,alla sede" Nomisma " si è tenuta una conferenza stampa sull'argomento. E' stato confermato che il mercato immobiliare nel primo semestre 2009 ha proseguito la fase calante iniziata lo scorso anno e secondo le previsioni dell’istituto di ricerca bolognese alla fine dell’anno le compravendite saranno pari a 600mila, il 12,5% in meno rispetto il 2008 (che ha chiuso con 686mila, il 14,9% in meno rispetto il 2007).
    Non solo: i prezzi delle abitazioni già calati su base annua del 3,5% a dicembre potrebbero risultare più bassi del 6-8% rispetto all’anno precedente.
    "Nomisma" però prevede che, dopo un 2009 ancora orientato alla flessione del mercato, nel 2010 si dovrebbe registrare un certo miglioramento rispetto alla situazione attuale, ma con valori e contratti ancora in tendenziale flessione.
    Ciò premesso,si tratta di valutare se è questo il momento opportuno di vendere.
    Direi di no. A prescindere dalle considerazioni di "Nomisma".Ma,la riserva mentale è: semprechè non si abbia bisogno.
    Personalmente ho avuto un caso di un soggetto che da una stima del suo appartamento di 190.000€,ha "calato"le richieste ed accettato l'offerta di 155.000€,avendo la necessità di realizzare (insomma: obtorto collo).
    Le percentuali del 25% - in più o in meno -,non rivestono,a mio avviso,particolare ed essenziale rilevanza e sono relative.
    Gatta

Membro Junior L'avatar di achille.pelide
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    6

vi ringrazio delle risposte,riferirò.certo non c'è la "certezza del diritto" in questo campo

per maurizio zucchetti: non so che dirti,ogni tanto,con i cambi di stagione mi viene male ad un tallone sarà l'età

L'avatar di Paolo Mazzi
    Piaciuto
    27 volte
    Discussioni
    6

difficile valutare certi comportamenti.
    probabilmente l' agente immobiliare si è accorto di avere sovrastimato l' immobile un anno fa.
    Approfittando della crisi ha rettificato la valutazione al ribasso.

Dr. Paolo Mazzi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto di Mediazione Immobiliare
    Staff di propit.it

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    0

ciao ragazzi io abito in provicia nord di milano posso confermare che in alcune zone popolari gli immobili hanno subito un deprezzamento di oltre il 25% , basti pensare che in acuni condomini il regolamento è scritto anche in lingua straniera !!!
    molto spesso alcune valutazioni sono soggettive , bisognerebbe applicare il borsino immobiliare , ritengo che un bell'immobile in una buona zona subisce poco deprezzamento e sopratutto la vendita è più veloce.

Membro Premium L'avatar di Gatta
    Piaciuto
    262 volte
    Discussioni
    95

Concordo sul primo capoverso.
    Ed anche sul secondo col distinguo sul tipo dell'immobile e posizione della zona.
    Meglio di così.
    Gatta

Membro Junior L'avatar di Carlo Garbuio
    Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    La verità la potrai scoprire solo con una valutazione dell'immobile effettuata su dati reali del mercato affidandoti ad un professionista che applichi gli IVS, standard di valutazione internazionale ...
    Se chiedi 3 valutazioni e fai la media commetti tu stesso il quarto errore, è un procedimento tutto italiano ...
    Le valutazioni immobiliari non devono essere soggettive ...
    l'applicazione di nessun listino, prezzario ... può dare alcuna garanzia, servono solo a fini statistici
    Questi errori di valutazione sono, purtroppo, molto diffusi anche fra gli altri professionisti che eseguono le stime, molto di più di quanto si pensi

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi