Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

Visualizza Risultati Sondaggio: Di chi è la colpa della bolla immobiliare?

Partecipanti
66. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Delle Agenzie! Ovvio! Lo sanno tutti!

21 31,82%
  • Macchè... Son state le banche dal mutuo facile a illudere tutti.

43 65,15%
  • Secondo me è normale che i prezzi aumentino.

2 3,03%
+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 3 di 3 Prima 1 2 3
Risultati da 31 a 42 di 42
Like Tree22Mi Piace

Attenti alle agenzie, hanno alzato di 20-30000€ il valore degli immobili

Questa è la discussione "Attenti alle agenzie, hanno alzato di 20-30000€ il valore degli immobili" inserita in Essere Proprietari Immobiliari nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Originariamente Scritto da qdsini Caro Garbuio sono solo delle pacifiche provocazioni per stimolare un confronto costruttivo tra professionisti e non, prova a dire il tuo ...

Membro Junior L'avatar di Carlo Garbuio
    Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    Citazione Originariamente Scritto da qdsini Visualizza Messaggio
    Caro Garbuio sono solo delle pacifiche provocazioni per stimolare un confronto costruttivo tra professionisti e non, prova a dire il tuo parere, simo curiosi...
    Saluti
    Andrea
    Va bene, sono sempre disponibile al confronto, ci mancherebbe ...
    ma vedere un messaggio così strutturato mi stupisce ... come pure mi stupiscono le accuse di truffa a danno di una particolare categoria professionale ... prezzi gonfiati/manipolati/alterati ... e comunque "giustificati" dalle perizie di tecnici "qualificati" che non sono agenti immobiliari.
    Tutto a mio parere parte da un errore di partenza:
    non stabilire correttamente il valore del mercato o meglio il più probabile prezzo di vendita.
    Valore e prezzo non sono sinonimi, utilizzarli in maniera non appropriata porta a equivoci, malintesi e ... ad accuse di truffa.

A Andrea Sini piace questo messaggio.

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    Dici bene.
    Hai votato il sondaggio?
    Concordo con te che se le perizie di stima fossero tutte redatte da persone abilitate e serie (da periti che fanno semplicemente i periti) il problema non esisterebbe.
    Grazie per la risposta.
    Saluti
    Andrea

L'avatar di Alessia Buschi
    Piaciuto
    420 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Hellen Visualizza Messaggio
    Secondo il mio modesto e personale punto di vista, non darei tutta la colpa alle banche o alle immobiliari;dopo l'avvento dell'euro e dell'11 settembre , via alla corsa pazza all'acquisto del mattone;quello che ho potuto verificare è che da allora in poi i prezzi in pochi anni, sono quasi triplicati, non voglio esagerare, ma se paragono il costo degli immobili della mia zona prima e dopo, posso con certezza dire che fino a qualche anno fa con trecento milioni delle vecchie lire, comperavo un "signor" 3 locali box compreso, ora il mio potere d'acquisto è nettamente inferiore , con circa 160.000 euro se mi va bene acquisto un monolocale, box compreso ............
    Concordo perfettamente!

A Hellen piace questo messaggio.
    Alessia Buschi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Staff di propit.it
    Esperto in Materie Condominiali
    "Non temo la cattiveria della gente malvagia, ma il silenzio della gente onesta." Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M. L. King

Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    Dici bene.
    Hai votato il sondaggio?
    Concordo con te che se le perizie di stima fossero tutte redatte da persone abilitate e serie (da periti che fanno semplicemente i periti) il problema non esisterebbe.
    Grazie per la risposta.
    Saluti
    Andrea
    No, il sondaggio non lo voto perchè prende di mira una sola categoria di professionisti e non lo trovo giusto.
    Quali sono i professionisti che sottoscrivono con il loro lavoro e professionalità il valore dell'immobile a garanzia del "mutuo facile"?
    Le banche si affidano a questi professionisti per essere sicure del valore degli immobili che ricevono a garanzia.

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    Sono tecnici che si muovono con gli standard internazionali di valutazion IVS e in accordo con le regole di Basilea...
    Saluti
    Andrea

Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    Sono tecnici che si muovono con gli standard internazionali di valutazion IVS e in accordo con le regole di Basilea...
    Saluti
    Andrea
    No, le valutazioni immobiliari per gli istituti di credito non vengono ancora effettuate utilizzando gli IVS, purtroppo.
    All'inizio di quest'anno ABI ha emanato una circolare affinché le banche utilizzino in futuro gli IVS perché vengono ritenuti l'unica metodologia estimativa attendibile a garanzia degli immobili a garanzia del credito.
    Le banche non sanno cosa sono gli IVS, lo affermo per esperienza diretta.

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    Concordo con Garbuio
    Io credo che il lavoro da fare nel settore sia veramente tantoe tutti, valutatori, banche privati cittadini che vogliono vendere dobbiamo crescere molto.
    Nel frattempo la serietà e la professionalità di tutti (anche del singolo privato) dovrebbe concentrarsi sull'ottenimento di un comportamento ed un etica che a volte viene dimenticata.
    Astenersi perditempo: sono i valutatori più seri che devono cercare i difendere la qualità del loro lavoro...
    Cos ane pensate?
    Andrea

Membro Junior L'avatar di antonelladepaolis
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    1
    Non mi sembra il caso di metterla sul politichese perchè ti si potrebbe dire che tu ascolti Bossi, Cicchitto, Gelmini, Alfano e Co. e così forse si risolveranno i problemi, non della categoria,,,ma quelli nazionali. Heeheeheehee

Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    niente di politichese, si cerca di fare analisi obiettive invitando tutti ad un aggiornamento professionale agli IVS

A Andrea Sini piace questo messaggio.

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Si ringrazia molto, specie se gratuiti !

Ultima modifica di maidealista; 14-10-2010 alle 08:05
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di Francesco Pigat
    Piaciuto
    14 volte
    Discussioni
    0
    Di chi è la colpa della bolla immobiliare: La colpa non è da imputare alle agenzie ,alle banche ma al ns. sistema :
    Faccio il costruttore da tanti anni e vi posso dire che gli immobili costruiti con criterio,usando i migliori materiali in commercio,abbinati alle tecnologie di avanguardia,si vendono.
    Il problema è iniziato vs. la fine degli anni 90,quando molti investitori "non del settore "si sono buttati nel mattone,pensando di aver scoperto il petrolio.Tutto questo a generato una serie di problemi e precisamente: 1- qualità scadente degli immobili. 2- prezzi gonfiati - 3-concorenza sleale vs. chi operava bene e con passione nel settore delle costruzioni 4- Erogazione di mutui anche al 120/130% del valore.
    Alla fine e come sempre il mercato ha iniziato a ripulire il settore;
    Saluti a tutti Francesco

A kalipso e Carlo Garbuio piace questo messaggio.

Piaciuto
    26 volte
    Discussioni
    7
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Pigat Visualizza Messaggio
    Il problema è iniziato vs. la fine degli anni 90,quando molti investitori "non del settore "si sono buttati nel mattone,pensando di aver scoperto il petrolio.Tutto questo a generato una serie di problemi e precisamente: 1- qualità scadente degli immobili. 2- prezzi gonfiati - 3-concorenza sleale vs. chi operava bene e con passione nel settore delle costruzioni 4- Erogazione di mutui anche al 120/130% del valore.
    Concordo con Francesco
    tutto questo crea molti problemi a chi lavora bene, a chi è sul mercato da anni ed intende rimanerci con prodotti di qualità.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3 Prima 1 2 3

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi