Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Casa dichiarata inagibile per terremoto ed ora pericolante

Questa è la discussione "Casa dichiarata inagibile per terremoto ed ora pericolante" inserita in Essere Proprietari Immobiliari nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
A seguito dell'ultimo terremoto il Comune ha dichiarato inagibile la mia casa e da abbattere. Da parecchi anni però non è stato fatto nulla in ...

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di g.andolfo
    Registrato dal
    01/2010
    Messaggi
    2
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

    Casa dichiarata inagibile per terremoto ed ora pericolante

    A seguito dell'ultimo terremoto il Comune ha dichiarato inagibile la mia casa e da abbattere.

    Da parecchi anni però non è stato fatto nulla in attesa dei finanziamenti per la ricostruzione, in quanto il rischio di caduta era garantito dal fatto che la casa era attaccata ad un'altra, che però in questi giorni è stata abbattuta aumentando l'instabilità della mai casa affiancata a questa.

    Quanto senso ha far fare una perizia che dichiari (se poi questo tipo di perizia può essere tecnicamente sostenibile) il fatto che tale stabilità è stata compromessa dall'abbattimento della casa confinante, per sollevarmi da ogni responsabilità civile e penale in caso di danni a cose o persone a seguito della caduta di parti della mia stessa casa?

    Grazie.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Membro VIP L'avatar di arianna26
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    fiano romano
    Messaggi
    3.068
    Piaciuto
    699 volte
    Discussioni
    3
    non sono un'esperta ma credo che se, la tua casa crolla e provoca danni, ninete eviterà che tu li risarcisca. il confinante era nel pieno diritto dui bbattere casa sua e tu, secondo me dovresti fare altrettanto. o almeno transennare in modo da impedire l'accesso a chiunque. e segnalare in tutti i modi il pericolo.


  3. #3
    mtr
    mtr è offline
    Membro Premium L'avatar di mtr
    Registrato dal
    02/2011
    Località
    genova
    Messaggi
    592
    Piaciuto
    141 volte
    Discussioni
    4
    Premetto che non mi è chiaro il contesto, cioè da chi e perchè la casa vicina sia stata abbattuta.
    Chiunque abbia provveduto, sapeva che togliendo l'appoggio la casa accanto avrebbe avuto problemi, seri problemi.
    Io la perizia la farei fare, eccome, basta che tu possa 'provare' lo stato precedente (planimetrie, fotografie, atti ufficiali comprovanti la situazione..).
    Un legale saprà di certo indirizzarti meglio dal punto di vista legislativo, per quanto concerne responsabilità civili e penali.
    Ma tu devi assolutamente registrare lasituazione, con una perizia e testimonianze (scritte).


+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi