Se la registrazione avviene per via telematica.
Utile approfondimento :
Nuove modalità per comunicare la cessione di fabbricato FiscoOggi
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
4Mi Piace Questa è la discussione "Cessione di fabbricato, occorre rinnovarla?" inserita in Essere Proprietari Immobiliari nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
L'articolo 344 della Finanziaria 2005 prescrive testualmente: "La presentazione per la registrazione degli atti di cessione di cui all'art. 12 del DL 59/1978 TIENE LUOGO ...
L'articolo 344 della Finanziaria 2005 prescrive testualmente: "La presentazione per la registrazione degli atti di cessione di cui all'art. 12 del DL 59/1978 TIENE LUOGO della comunicazione di cui al medesimo articolo 12".
Questo non significa che in caso di registrazione entro 30 gg del contratto di locazione la comunicazione di cessione di fabbricato non è più dovuta dal cedente? Questo almeno dovrebbe valere per i cittadini comunitari, mentre per gli altri rimane in vigore la disciplina specifica che obbliga ancora il cedente ad effettuare la comunicazione ?
Se la registrazione avviene per via telematica.
Utile approfondimento :
Nuove modalità per comunicare la cessione di fabbricato FiscoOggi
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
Molto interessante il link, ti ringrazio.
la procedura telematica è più semplice, peccato però che si possa utilizzare solo nel caso di cessionari comunitari, perchè per quelli extracomunitari valgono ancora le norme ex Dlgs 286/98 ovvero obbligo di comunicazione presso la Autorità di Pubblica Sicurezza, entro 48 ore.
interessante il link anche se non sono sicura che sia già attuato. Infatti l'articolo è stato pubblicato nel 2005. Ho a che fare con diverse agenzie immobiliari e purtroppo noto che tutti presentano la cessione fabbricati all'autorità di PS. Sarei molto grata a chiunque mi voglia dare dei riferimenti pratici sulla comunicazione di cessione fabbricati fatta direttamente all'Agenzia delle Entrate, intendo dire qualcuno che già l'ha fatto e dove, con interessamento di quale Agenzia delle Entrate. Purtroppo in Italia troppe sono le innovazioni legislative che si scontrano con l'impossibilità di metterle in pratica. Mi riferisco per esempio alle "schedine alloggiati" che ogni albergatore deve trasmettere all'autorità di PS entro la mezzanotte per i nuovi ospiti negli alberghi. Cito questo esempio perchè da ben 10 anni è previsto che gli albergatori, debitamente autorizzati, effettuino gli inserimenti direttamente. Purtroppo solo due o tre provincie in tutta Italia sono abilitate, ad oggi, a livello sperimentare. Non vorrei che sia successa la stessa cosa per le cessioni fabbricati. Rimango in attesa di notizie.
Incredibile:
Domanda: E’ vero che la dichiarazione di cessione fabbricato può essere trasmessa anche in via telematica all’Agenzia delle Entrate? Risposta: L’articolo 1, commi 344 e 345 della legge 311/2004, Finanziaria 2005, aveva previsto che il cedente potesse compilare, in formato elettronico, la comunicazione di cessione del fabbricato inoltrandola, con modalità telematiche, all’Agenzia delle Entrate. Senonché, l’articolo 4 del successivo Dl 14 marzo 2005, n. 35 — convertito in legge 14 maggio 2005, n. 80 — ha stabilito che all’articolo 1, comma 344, legge 311/2004 deve essere aggiunto il seguente periodo: «Le predette disposizioni, e quelle contenute nel comma 345, si applicano a decorrere dalla data indicata nel decreto di approvazione del modello per la comunicazione previsto dal presente comma». Premesso quanto sopra la nuova modalità di trasmissione della dichiarazione di cessione fabbricato sarà attiva solo allorché il Ministero dell'Interno e l'Agenzia delle Entrate avranno approvato il modello telematico della comunicazione, per ora ancora non disponibile.
Da :
Polizia di Stato - Questure sul web - Bologna
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
Incredibile !! Quindi l'articolo-approfondimento di FiscoOggi nonostante pubblicato 5 anni fa sarebbe ancora attuale nel dichiarare: "il modello di comunicazione è per ora semplicemente previsto, ma non ancora emanato".
Strapaghiamo dei signori che in parlamento fanno delle leggi che poi non sanno o non vogliono applicare a distanza di diversi anni.
MA GRAZIE A TUTTIMi sembrava che ancora non fosse applicabile..... sicuramente l'avrei saputo.....e ne avrei tratto immensi benefici.....purtroppo la realtà è dura
ma non si deve disperare. Così come per le schedine alloggiati, quando qualcuno di buona volontà smuove le acque, forse qualcuno si muove...... un caro saluto a tutti
Segnalibri