Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 27 di 27
Like Tree12Mi Piace

Padre vende terreni all'insaputa dei figli

Questa è la discussione "Padre vende terreni all'insaputa dei figli" inserita in Essere Proprietari Immobiliari nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Potresti fare un'indagine per capire dove vanno a finire i soldi, non perchè non abbia diritto a spenderseli come vuole, ma per come ha detto ...

Membro Senior L'avatar di marcella
    Piaciuto
    70 volte
    Discussioni
    3
    Potresti fare un'indagine per capire dove vanno a finire i soldi, non perchè non abbia diritto a spenderseli come vuole, ma per come ha detto Leometra, potrebbe essere incappato in una situazione "difficile da spiegare ai figli".
    auguri

Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (Albert Einstein)

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Salve, rispondendo ad ALLEN
    Citazione Originariamente Scritto da Allen Visualizza Messaggio
    Che vivo a fare se non per i miei figli,
    Sicuramente VIVO e ... vivo per la mia famiglia compresi i figli ... ma senza annullarmi totalmente specialmente di fronte a figli troppo invadenti, un po' fannulloni, oppure venali o semplicemente con idee diverse dalle mie o che sin da piccoli hanno fatto valere ogni loro sacrosanto diritto alla liberta' (anche di sbagliare) incuranti delle esperienze che gli si volevano tramandare anche dopo aver cozzato contro la loro infantile saccenza

I figli non sono DEi scesi in terra sono uomini e come tali possono avere anche difetti o idee divergenti dai padri e dai nonni, quindi anche padri e nonni devono avere un minimo di diritto di poter agire liberamente e disporre di quanto di loro proprieta' (se non circuiti da estranei)

Ultima modifica di Marco Costa; 6-12-2010 alle 16:23
    A Jrogin e Allen piace questo messaggio.
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di Allen
    Piaciuto
    58 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da pallinoalba Visualizza Messaggio
    specialmente di fronte a figli troppo invadenti, un po' fannulloni, oppure venali o semplicemente con idee diverse dalle mie o che sin da piccoli hanno fatto valere ogni loro sacrosanto diritto alla liberta' (anche di sbagliare) incuranti delle esperienze che gli si volevano tramandare anche dopo aver cozzato contro la loro infantile saccenza
    E' vero, hai ragione, spero come padre non mi accada mai. Sono sicuro dei valori che insegno ai miei figli, speriamo che li recepiscano bene perchè vivono in una società che ne ha ben pochi.

Ultima modifica di Allen; 6-12-2010 alle 16:45
    A Marco Costa piace questo messaggio.

Piaciuto
    70 volte
    Discussioni
    3
    Se vogliamo fare un trattato sui figli... bhè, penso che almeno una volta ci siamo passati un pò tutti, da libertini, saccenti, scadenti, fannulloni, pretenziosi, e chi più ne ha più ne metta.
    Trovare il giusto equilibrio per una retta educazione è un'impresa molto ardua, che spetta soprattutto ai genitori e che non sempre ci azzeccano, in quanto anche loro sono esseri umani, ma quello che più fa sorridere e paura nel contempo, è il fatto che molti di questi genitori pensano di poter insegnare i giusti valori ai propri figli senza: umiltà, amore ed in particolare senza dare il buon esempio. Ricordiamoci che chi semina male raccoglie male, un giorno anche quel genitore che avrà goduto egoisticamente spendendo anche il necessario per sè e per i figli, si ritroverà pagato con la stessa moneta.
    I genitori inoltre è vero che sono i responsabili in primis, ma poi, dopo la famiglia, c'è la società, inutile lamentarsi di un mondo che va male se noi TUTTI per primi non diamo il buon esempio, soprattutto ai giovani.
    Se ad esempio un giovane fa una manovra strana per strada, la risposta è sempre l'aggressività e l'offesa come minimo verbale. Tutti contro tutti, non si sopporta più nessuno e tutto è dovuto. Questo è lo slogan che impera nell'immaginario collettivo.
    Per ritornare invece al problema iniziale, credo sia giusto indagare se, malauguratamente, il genitore sia incappato in qualcosa di più grande di lui: strozzinaggio, vizio del gioco, oppure anche se è stato circuito da una donna "molto affabile" e "poco economica".
    Purtroppo, dopo una certa età, ci sono persone a cui dà di volta il cervello, e malgrado si pensi che alla nostra famiglia non toccherà mai, bisogna pensare di tutto.

Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (Albert Einstein)

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Quoto al 100% quanto scritto da Marcella
    Citazione Originariamente Scritto da marcella Visualizza Messaggio
    Per ritornare invece al problema iniziale, credo sia giusto indagare se, malauguratamente, il genitore sia incappato in qualcosa di più grande di lui: strozzinaggio, vizio del gioco, oppure anche se è stato circuito da una donna "molto affabile" e "poco economica".
    Purtroppo, dopo una certa età, ci sono persone a cui dà di volta il cervello, e malgrado si pensi che alla nostra famiglia non toccherà mai, bisogna pensare di tutto.
    ma non posso esimermi dal ritornare sul "fuori argomento"
    Solo perche' pur dando buoni esempi di ideali , moralita' di vita e tempo, pazienza e quant'altro ai figli si attraversa il periodo di post adolescenza prima maturita' in cui ... in controportita a sempre piu' pressanti richieste si riesce a dialogare con sempre maggiore difficolta' con chi sembra essere il detentore di tutte le verita' avendo un unica speranza (alimentata da timidi spiragli comportamentali) che l'affrontare difficolta' sul lavoro con le amicizie e altro smussino ed ammorbidiscono i caratteri e le opinioni/idee cosi' cristallinamente opposte a quelle dei genitori.
    Questo periodo trovo che serva per far focalizzare ai genitori che giustamente i figli sono un'entita' pensante che in questo periodo della loro vita sono superbamente critici verso i genitori e boccaloni verso amici e chiunque altro esprima opinioni
    Questa presa di coscenza da parte dei genitori penso serva anche per invogliarli a fare un bilancio della propria esistenza e nel momento in cui ci si accorge di tendere (esagerando) all'annullamento della priopria vita per seguire ad oltranza i figli occorra darsi una tregua pensando (senza perdere di vista la situazione) un po a se stessi aspettando che i tempi maturino.
    Il pensare un po a se stessi dopo una mezza vita passata tra casa, lavoro, scuola, hobby dei figli, ecc puo' cominciare con qualche cenetta al sabato sera con la moglie (invece di stare in pena ad aspettare i nottambuli diciannovenni) tanto esistono i cellulari.
    Il pensare a se stessi potrebbe continuare quando i figli si sono sistemati con lavoro e famiglia , non sperperando tutto "il proprio" patrimonio , ma vendendo qualche terreno per fare investimenti diversi in sogni nel cassetto mai realizzati che posssono essere una crociera come l'apertura di una attivita' o lo svolgimento di un'hobby mai confessato

Ecco perche' mi trovavo in disaccordo con il breve pensiero lapidario di ALLEN circa l'obbligo morale indiscutibile di pensare e vivere solo per i figli, un po di sano egoismo e' salubre anche per i figli che devono cominciare a camminare da soli.
    Questo lo dico anche come figlio perche' dopo una vita di sacrifici desidererei vedere i miei genitori (generazione che ha dato molto con difficolta' maggiori alla nostra e a quelle future) godersi un po' di piu' la loro vecchiaia.
    Cordiali saluti Marco

Ultima modifica di Marco Costa; 6-12-2010 alle 21:46
    A ninetto piace questo messaggio.
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Piaciuto
    70 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da pallinoalba Visualizza Messaggio
    ma vendendo qualche terreno per fare investimenti diversi in sogni nel cassetto mai realizzati che posssono essere una crociera come l'apertura di una attivita' o lo svolgimento di un'hobby mai confessato
    Caro Marco, sono d'accordo con te, e sono felice quando, nonostante abbia ancora bisogno di qualche aiutino, i miei genitori vanno a godersi quanto è nel loro diritto sacrosanto, tra vacanze, sport, escursioni e quant'altro.
    Mio padre in particolare ha molti hobbies, e ti posso garantire che mai si è precluso la possibilità di spendere e spandere quello che ha voluto, alla facciaccia dei figli. Proprio perchè lo ha sempre ritenuto un suo diritto, lavorando e non facendo mancare l'essenziale alla famiglia, non ha mai dovuto nascondere niente, anzi, a volte in modo fiero e quasi superbo, ha sempre detto e fatto ciò che gli passava dalla testa, in particolare cose materiali, e non si è mai privato di nulla.
    Il fatto che un padre nasconda ai figli la vendita di un terreno senza darne notizia nè spiegazione, se permetti, mi fa sorgere dubbi alquanto strani. A te no?
    Chi nasconde ha qualcosa da nascondere, appunto. E credo che non si tratti di un semplice hobby, ma di un vizio o una necessità di cui si vergogna.
    E' ben diverso dall'esempio che portavi tu, dal fatto che ognuno ha il diritto di comprare e vendere quello che vuole.
    Se si tratta di piccole cose ok, ma un terreno, quando stai in un famiglia, è una cosa importante di cui far partecipe tutti.
    Ciò non vieta, come potrebbe capitare nella mia famiglia, che un genitore venda una proprietà senza avvisare a priori la prole, ma perlomeno a cose fatte, un genitore dovrebbe dire pur qualcosa. Non ti pare?

A Marco Costa piace questo messaggio.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    concordo con te al 1000 x 100 su tutto quanto hai scritto ed in particolare che chi nasconde qualcosa e' perche' sta facendo qualcosa di cui in fondo si vergogna e magari non ha il coraggio di chiedere aiuto , quando e' abituato da sempre a darne e non a chiederne
    Speriamo che le nostre divagazioni servano perche' il figlio grazie a queste azioni avventate si avvicini al padre per capire se necessita di aiuto nel superare situazioni difficili o vizi o nell'allontanare persone "viscide"

Saluti Marco

Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di ninetto
    Piaciuto
    21 volte
    Discussioni
    16
    e se l'avesse fatto all'insaputa di un solo foglio, a favore di altri figli?

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    699 volte
    Discussioni
    3
    se quei figli hanno pagato il giusto il problema non cambia. se hanno pagato molto meno si potrebbe far annullare la vendita ma riuscire a dimostrare una donazione simulata non è facile... di solito i terreni, se non edificabili o non in siti particolari, come possono essere ad esempio i colli che producono il barolo, non hanno grandi quotazioni..

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    il famoso barolo di Frosinone ? ?
    scherzando vi saluto ed auguro a tutti buone feste Marco

Staff di propit.it

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    699 volte
    Discussioni
    3
    aauguri anche a te!

A ninetto piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di ninetto
    Piaciuto
    21 volte
    Discussioni