Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 53
Like Tree21Mi Piace

Realizzare lista degli inquilini/conduttori insolventi

Questa è la discussione "Realizzare lista degli inquilini/conduttori insolventi" inserita in Essere Proprietari Immobiliari nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
-------------------------------------------------------------------------------- Giudichi utile questa risposta? | Lista inquilini/conduttori morosi Esiste la possibilita' di redigere, nel rispetto della legge per la privacy, una lista degli inquilini/conduttori ...

Membro Junior L'avatar di modalgvr
    Piaciuto
    12 volte
    Discussioni
    3

Realizzare lista degli inquilini/conduttori insolventi

--------------------------------------------------------------------------------
    Giudichi utile questa risposta? |
    Lista inquilini/conduttori morosi
    Esiste la possibilita' di redigere, nel rispetto della legge per la privacy, una lista degli inquilini/conduttori morosi italiani in modo che i locatori consultandola sappiano del potenziale rischio a cui vanno incontro affittando il loro appartamento a uno di questi?

Discussioni Simili:
    Ultima modifica di Jrogin; 8-10-2010 alle 18:10
    A umvesil piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di carlor
    Piaciuto
    69 volte
    Discussioni
    12
    Ritengo che sia possibile rendere pubblica la sentenza di un tribunale riferita all'accertamento della morosità di un conduttore. Infatti, a parte casi ben circostanziati (questo non ne fa parte), le sentenze civili (e penali) sono pubbliche.

Piaciuto
    12 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da carlor Visualizza Messaggio
    Ritengo che sia possibile rendere pubblica la sentenza di un tribunale riferita all'accertamento della morosità di un conduttore. Infatti, a parte casi ben circostanziati (questo non ne fa parte), le sentenze civili (e penali) sono pubbliche.
    Corretto. Ma sulla sentenza non possono comparire i nomi delle persone interessate, che quindi vengono depennati. La sentenza e' pubblica, ma senza i nomi. Desidererei sapere se c'e' un modo di formare una banca data di inquilini morosi.

A carlayel piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Ritengo che la morosità debba essere accertata da un tribunale. Se un tribunale depenna i nomi degli attori nelle sentenze... la risposta è semplice.

A VittorioPan e Alessia Buschi piace questo messaggio.

Piaciuto
    12 volte
    Discussioni
    3
    Si jac0, il giudice decide se eseguire lo sfratto ed in quali tempi (solitamente assegna 3 mesi all'inquilino moroso). Il mio punto e': 1) esiste una legge che regola i dati personali (legge sulla privacy), 2) esistono banche dati che raccoilgono dati personali, si puo' fare, nel rispotto della legge una banca dati che raccolg i nominativi degli inquilini morosi? Se si, chi e come puo' regolrne l'accesso ai dati?

A acquirente piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di acquirente
    Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    sono informazioni sensibili e non credo che un garante lascerebbe fare, le banche sono banche ........................
    Non si possono divulgare i nominativi , se no si e' a a rischio querela.
    dovra' passare tanta acqua sotto i ponti prima che i locatori siano protetti in tempi rapidi da questo problema.

Ultima modifica di acquirente; 8-10-2010 alle 21:52

Membro Senior L'avatar di Allen
    Piaciuto
    58 volte
    Discussioni
    3
    Un dato non coperto dalla legge sulla privacy c'è, il codice fiscale, basterebbe farne un database ed il gioco è fatto.

A modalgvr piace questo messaggio.

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Comprendo la rabbia dei proprietari (io lo sono), ma la lista non si può fare. Bisogna scegliere bene gli inquilini PRIMA, rinunciando ai facili guadagni, che poi si pagheranno cari DOPO. E per scegliere bene è opportuno rivolgersi ad una buona agenzia immobiliare, che fa le sue brave indagini patrimoniali. In questo caso non è vero che chi fa da sé fa per tre, è invece vero che l'unione fa la forza e che chi troppo vuole nulla stringe.

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1515 volte
    Discussioni
    411
    Prescindendo dalla difficoltà di realizzare tale elenco,
    dalla presenza di elenchi simili per <cattivi pagatori> gestiti dal parabancario,
    dalla bontà delle indagini patrimoniali effettuate dalle agenzie (che non se ne assumono responsabilità),
    la "sicurezza" e la tranquillità di percepire il dovuto può essere raggiunta con la fideiussione :
    - relativamente ai canoni di affitto
    - relativamente alla tutela di eventuali danni all’ immobile
    - relativamente alle spese condominiali
    I costi di tali fideiussioni, 2-3 % delle somme assicurate, vengono controbilanciate dal non immobilizzare, da parte del conduttore somme consistenti (mensilità anticipate, cauzione).

Un esempio :
    http://www.confedilizia.it/CS_serviz...ia_affitto.pdf

A modalgvr e mariafuga piace questo messaggio.
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Piaciuto
    58 volte
    Discussioni
    3
    Quindi, Jac0, il problema si sposta sullo scegliere una buona agenzia anziché scegliere un buon inquilino. Io avevo affittato tramite agenzia e ad un prezzo del 30% inferiore al mercato proprio sperando che così mi pagassero più facilmente, ho visto dichiarazione dei redditi, etc. Risultato dopo due anni sono riuscito a mandarlo via con un debito di 15.000 euro fra affitti e condominio. Ora lo affitto a più che posso così mi rifaccio di quello che ho perso e mi metto al sicuro da eventuali future perdite.
    L'idea della banca dati invece, se fatta a livello nazionale e il più completa possibile, non è una cattiva idea, con una sicurezza in più scenderebbero anche le pretese economiche per l'affitto. E ripeto il codice fiscale non è un dato sensibile ma più che sufficiente per individuare un cattivo inquilino.

x Maidealista: I futuri inquilini sono restii o hanno difficoltà a fare fidejussioni, ci ho provato anche concedendo uno sconto, ma senza risultato.

Ultima modifica di Allen; 11-10-2010 alle 08:43

Membro VIP L'avatar di acquirente
    Piaciuto
    403 volte
    Discussioni
    29
    Citazione Originariamente Scritto da Allen Visualizza Messaggio
    Quindi, Jac0, il problema si sposta sullo scegliere una buona agenzia anziché scegliere un buon inquilino. Io avevo affittato tramite agenzia e ad un prezzo del 30% inferiore al mercato proprio sperando che così mi pagassero più facilmente, ho visto dichiarazione dei redditi, etc. Risultato dopo due anni sono riuscito a mandarlo via con un debito di 15.000 euro fra affitti e condominio. Ora lo affitto a più che posso così mi rifaccio di quello che ho perso e mi metto al sicuro da eventuali future perdite.
    L'idea della banca dati invece, se fatta a livello nazionale e il più completa possibile, non è una cattiva idea, con una sicurezza in più scenderebbero anche le pretese economiche per l'affitto. E ripeto il codice fiscale non è un dato sensibile ma più che sufficiente per individuare un cattivo inquilino.

x Maidealista: I futuri inquilini sono restii o hanno difficoltà a fare fidejussioni, ci ho provato anche concedendo uno sconto, ma senza risultato.
    Ora lo affitto a più che posso così mi rifaccio di quello che ho perso e mi metto al sicuro da eventuali future perdite.
    finche' trovi i polli disposti a pagarti un canone alto che piu' alto non si puo', ben venga ma questo tuo comportamento e' deprecabile tanto quanto lo e' non pagare un regolare canone d'affitto.

Piaciuto
    58 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da acquirente Visualizza Messaggio
    finche' trovi i polli disposti a pagarti un canone alto che piu' alto non si puo', ben venga ma questo tuo comportamento e' deprecabile tanto quanto lo e' non pagare un regolare canone d'affitto.
    Era una provocazione. Più che posso è ovviamente il prezzo di mercato (che secondo me è troppo alto) perchè i "polli" non esistono. Ma da quì a dire che il mio comportamento è deprecabile ce ne passa. Ho affittato al 30% in meno del mercato (è deprecabile?), mi devono 15.000 euro (sono deprecabile?), affitto a prezzi più alti di prima (prova te a rimanerci scottato e con 15.000 euro in meno in tasca), ma in linea col mercato (sono deprecabile?).

Il mercato è gonfiato a causa di chi non paga, quindi io tornerei al topic della discussione, che è interessante proprio perchè una eventuale banca dati eliminerebbe tutti quei furbacchioni che una volta mandati via prendono un altro appartamento continuando il loro gioco. Il mio inquilino addirittura subaffittava le stanze, prendeva i soldi anche del condominio e non mi pagava nulla, e la legge glielo ha consentito per più di 2 anni.

Vorrei invece farvi riflettere sulla questione codice fiscale, come spiegato nei post precedenti. Chi ha proposte? Aprire un sito e raccoglierli tutti? ma come assicurarsi che il codice fiscale segnalato sia effettivamente un cattivo pagatore e non una ripicca per uno sgarbo fatto?

Ultima modifica di Allen; 11-10-2010 alle 16:19

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da modalgvr Visualizza Messaggio
    Corretto. Ma sulla sentenza non possono comparire i nomi delle persone interessate, che quindi vengono depennati. La sentenza e' pubblica, ma senza i nomi. Desidererei sapere se c'e' un modo di formare una banca data di inquilini morosi.
    Questo vale per le sentenze dei tribunali. Aggiungo che nei pronunciamenti dell'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) si fanno, per così dire, nomi e cognomi (si fa per dire perché l'AGCM sanziona persone giuridiche).

Piaciuto
    12 volte
    Discussioni
    3
    Vorrei invece farvi riflettere sulla questione codice fiscale, come spiegato nei post precedenti. Chi ha proposte? Aprire un sito e raccoglierli tutti? ma come assicurarsi che il codice fiscale segnalato sia effettivamente un cattivo pagatore e non una ripicca per uno sgarbo fatto?
    Il Contratto di locazione dovrebbe contenere la seguente dicitura:

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Il conduttore autorizza il locatore a comunicare a terzi i suoi dati personali in relazione agli adempimenti connessi con il rapporto di locazione (Legge 31/12/1996 n. 675).

In questo modo, i dati personali del Locatore possono essere trasmessi sia alle forze dell'ordine per le leggi antiterrorismo. Magari modificandola si potrebbe includere la raccolta dei dati personali per la creazione del database.

Membro Senior L'avatar di marcella
    Piaciuto
    70 volte
    Discussioni
    3
    Visto che sui contratti sono necessari i codici fiscali di entrambi le parti, sono d'accordo per la pubblicazione dei codici!!!
    Sia per i conduttori che per i locatori!

Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (Albert Einstein)

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi