Complimenti. Non devi andare in Comune, l'atto notarile è un automatico atto di aggiornamento della posizione di proprietario, in catasto.
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
1Mi Piace Questa è la discussione "Sono un nuovo propietario : cosa fare?" inserita in Essere Proprietari Immobiliari nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
sono da poco diventato propietario della mia abitazione dove gia abitavo in affitto...siamo andati a rogito ma dovro andare in comune per comunicare che son ...
sono da poco diventato propietario della mia abitazione dove gia abitavo in affitto...siamo andati a rogito ma dovro andare in comune per comunicare che son il nuovo propietario dell immobile?? e per il catasto penserà il notaio?? grazie
Discussioni Simili:
Complimenti. Non devi andare in Comune, l'atto notarile è un automatico atto di aggiornamento della posizione di proprietario, in catasto.
Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Esperto di propit.it
Il Buongiorno si vede dal Mattone!
Staff di propit.it
forse devi andare in comune solo se la nettezza urbana era a nome del vecchio proprietario.
sarà il vecchio proprietario ad andare in comune e dire che non è più proprietario e non pagherà più l'ICI
adimecasa
devi andare subito al comune, per la spazzatura e per la dichiarazione ICI, altrimenti pagherai una multa salata. E' capitato a me che pensavo fosse automatico,dopo il rogito, ma dopo 4 anni ho dovuto pagare più di mille euro per la mancata denuncia, anche se pagavo normalmente l' ICI.
Sono da poco anch'io diventata proprietaria di una casa. Il mio notaio ha garantito che non dovevo fare alcuna denuncia di possesso dell'immobile perchè rientrava in automatico appena registrato il rogito. Resta e sussiste l'obbligo di denuncia per la nettezza urbana, che va effettuata entro 90 giorni. Ovviamente essendo il proprietario e abitante in quella casa non devi fare alcuna autodenuncia dell'ICI,giacchè comunque non la pagheresti. E' anche stata annullata la denuncia di "cessione dell'immobile" all'autorità di pubblica sicurezza. Auguri!
se sei diventato proprietario dell'immobile dove eri residente non devi fare niente, rimani al tuo posto con le stesse condizioni di spesa per la R.S.U. e con l'esonero dell'ICI essendo la prima casa, per il venditore dovrà recarsi in comune e dichiarare di non essere più proprietario di quell'immobile e chiedere la cancellazione dell'ICI
adimecasa
grazie a tutti
Segnalibri