Salve, certo che può piantare un albero senza chiedere nulla, ci mancherebbe che occorrano dei permessi. : )
Se fossi in lei non me ne preoccuperei e mi rallegrerei di avere un albero in più. Se poi tra qualche anno i rami entrano nella sua prorpietà potrà mangiarsi i fichi e chiedere che vengano potati.
Magari mi sbaglio ma immagino che lei sia già in ansia perché dovrà raccogliere le foglie e qualche rametto di tanto in tanto. Il beneficio di un bell'albero è anche suo, se la pianta viene allevata e condotta con cura ne guadagna anche la sua proprietà dal punto di vista estetico.
Se il problema è "l'invasione della sua proprietà" parli con il vicino e gli spieghi che preferirebbe, se possibile, una distanza maggiore. Se l'albero è stato appena messo a dimora allora lo si può spostare.
Ad ogni modo gli alberi da frutto possono essere messi a dimora anche a mezzo metro dal confine. Se superano i due metri di altezza allora devono stare a un metro. Se si configurano come alberi d'alto fusto (con i primi rami da tre metri in su) allora vanno a 3 metri e non è il caso dei fichi.


3Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi Citando



Segnalibri