un bel cane?
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
8Mi Piace Questa è la discussione "Esalazioni feci del cane del vicino" inserita in Vivere la Casa, dalla Famiglia ai Vicini nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Da un anno il mio vicino di casa ha un grosso cane che fà tante feci
in giro x il suo giardino
il proprietario a ...
Da un anno il mio vicino di casa ha un grosso cane che fà tante feci
in giro x il suo giardino
il proprietario a fine settimana le raccoglie con la pala e invece di gettarle nei rifiuti le getta sotto la siepe posta sul confine con il mio giardino
potete immaginare la puzza inotollerabile che viene a crearsi
non riesco a satemene seduto in giardino
Ho già scritto all'ASL Territoriale,ma mi hanno risposto:
i rischi sanitari nella fattispecie da Lei lamentata sono irrilevanti e che nulla va a di là della molestia
Quindi l'Asl dice che non è un problema di Igiene
Il codice Civile non leggi in merito
Il comune nemmeno
Io cosa devo fare ? Privarmi del giardino ?
Discussioni Simili:
un bel cane?
Se un ingegnere usasse veramente l'ingegno, farebbe altro
chi è il cane ?
almeno hai provato ad accennargli la cosa? anche io ho un cane .... e se qualcuno mi facesse notare una cosa del genere sprofonderei un metro sotto terra... non è detto che anche il vicino non abbia un minimo di senso civile;
un litro di napalm ed uno spruzzino per umidificare le piante
Consulta meglio il C.C. agli articoli che riguardano le immissioni moleste, i fumi e gli odori. Informati anche presso i Vigili Urbani. Dai miei ricordi di agraria le deiezioni canine non valgono niente come fertilizzante quindi è superfluo cheil tuo vicino le metta nelle siepi al vostro confine....
non credo servirebbe visto che il classico tipo che a casa sua fà quello che vuole
tu dove butti gli escrementi del cane ?
Aggiunto dopo 2 minuti :
ho consultato il C.C. a proposito dei di immissioni moleste fumi e odori,ma capisci dice quando supera il limite della tollerabilità,ma non c'è uno strumento per miusare il limite
Ultima modifica di frank15; 20-03-2011 alle 08:31 Motivo: Uniti i due post consecutivi
Io avevo un cane -un bellissimo boxer tigrato- che portavo regolarmente a spasso e se capitava che lasciasse qualche ricordino ("ino" per modo di dire, visto che la bestia pesava 40 chili...) lo raccoglievo con paletta e busta di plastica e lo buttavo nei cassonetti. Poi, invece, dentro i campi extra-urbani si poteva sbizzarrire senza fastidi per terzi.
Per quanto riguarda il tuo vicino, se ancora non l'hai fatto, invitalo a desistere dal suo atteggiamento. Se vedi che persiste, minacciagli una denuncia per molestie comunque. E' vero che non c'è un "odorometro" e nemmeno una scala di riferimento.
Ma c'è un limite alla cattiva educazione ed al disturbo che si arreca ai vicini. Ed i VV.UU. possono anche diffidarlo dal continuare se vengono ad annusare l'aria dalle tue parti.
Salve,
quoto al 100% Barbero
Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
Staff di propit.it
Risposta per Marco Costa. Grazie per la quotazione. Scommetto che anche tu hai avuto od hai un cane.... Un saluto al mè piemont.
purtroppo non ora ... attendo di non vivere piu' in un alloggio ...
ma di avere una casetta indipendente dove un cane possa vivere la sua vita naturale all'aperto
e dove cerchero' di non invadere/ledere i diritti dei vicini in fatto di esalazioni e guaiti
un primaverile pensiero dal to' piemunt Marco
Ultima modifica di Marco Costa; 21-03-2011 alle 10:58
Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
Staff di propit.it
salve, x frank15...
Ti riporto un'intervento ..... a tal proposito ...favorevole all'utilizzo degli escrementi di cane come concime, ma spiega i problemi innescati , legati al fatto che si tratta di escrementi di animale carnivoro... e le soluzioni consigliate ... il tutto formulato in un discorso molto tecnico che penso sia affidabile e corretto e da cui puoi trarre spunti per contestare l'atteggiamento scorretto del vicino
Chi lo dice che le feci di cane non possono essere usate come fertilizzante? la quantità di ammonio che ne deriva è alta, ma basta pensare al liquame suino per rendersi conto che anche in questo caso si può ottenere un buon fertilizzante. Come nel caso del liquame suino tal quale (il peggiore fertilizzante che ci sia), neanche le feci tal quali possono essere utilizzate. Ma con un processo di compostaggio si ottiene un buon ammendante, ricco di azoto. E’ importante fare attenzione a tre cose: 1-rapporto C/N mai troppo basso, per intenderci meglio abbondare con residui vegetali e inserire solo pochi escrementi cercando di omogeneizzare il tutto; 2-la temperaturaer scongiurare il rischio di parassiti bisogna raggiungere 55-65°C per qualche tempo; 3-utilizzare il compost solo a maturità, perchè altrimenti ne deriverebbe la liberazione di una gran quantità di ammonio nella matrice suolo, con effetti tossici deleteri sulle piante.
Saluti,
Mario
Cordiali saluti Marco
Staff di propit.it
Bisogna anche avere "lo stomaco" per lavorare quella robetta per compostarla. Una cosa che non molte persone conoscono è che le feci di cane possono portare una gravissima infezione all'uomo, in genere mortale. Trattasi della "ciste da echinococco" della quale sovente il cane è portatore sano. Strano che l'ASL non intervenga...
ho fatto un esposto all'ASL e mi ha risposto:
Con riferimento al suo esposto pervenuto via mail lo scorso 14 febbraio, segnaliamo che non si rilevano in esso competenze della nostra struttura, poiché quanto da Lei esposto afferisce a quell'ampia sfera del diritto privato.
Con la presente vogliamo inoltre tranquillizzarla sul fatto che i rischi sanitari nella fattispecie da Lei lamentata sono irrilevanti e che nulla va a di là della molestia
Un comportamento, quello dell'Asl, che la dice lunga sulla professionalità di alcuni operatori. Un esposto ai sensi dell'art. 700 (per conoscenza ai VV.UU.) potrebbe anche far muovere le acque.
Ultima modifica di Luigi Barbero; 21-03-2011 alle 20:23
Segnalibri