L'arte non viene compresa, spesso, ma l'intelligenza si. Insonorizza la stanza.
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
2Mi Piace Questa è la discussione "Pianista disperata. I miei vicini mi fanno causa" inserita in Vivere la Casa, dalla Famiglia ai Vicini nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Ciao a tutti.
Sono una ragazza che suona il piano ma che sfortunatamente a come vicini di casa dei rompi!
Io inizio a suonare verso ...
Ciao a tutti.
Sono una ragazza che suona il piano ma che sfortunatamente a come vicini di casa dei rompi!
Io inizio a suonare verso le 18.00 ma loro hanno deciso di farmi causa perché secondo loro la legge è dalla loro parte in quanto molte sentenze si sono concluse a sfavore dei pianisti!
E purtroppo leggendo vari forum su internet pare proprio cos’!
Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
Discussioni Simili:
L'arte non viene compresa, spesso, ma l'intelligenza si. Insonorizza la stanza.
Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Esperto di propit.it
Il Buongiorno si vede dal Mattone!
Staff di propit.it
Cara pianista il grande Guru è,more solito, intervenuto con grande intelligenza.
O insonorizzi o metti il silenziatore (la Yamaha li dota proprio per evitare di disturbare i vicini).
O,al limite,elimina....i vicini!!
Ciao.
Con simpatia
Gatta
I nostri guru, ufficiali e non, sono sempre puntuali.Cara pianista, ho avuto un caso analogo al tuo circa 25 anni fa, io abitavo sotto a un giovane bravissimo pianista
abbiamo trovato un accordo, alle 20 smetteva di suonare,nonostante questo ti posso assicurare che dopo un pò di tempo era veramente dura, per me.Per questo comprendo e credo anche tu dovresti comprendere le necessità degli altri.
W Chopin
Ralf | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Moderatore Forum
Staff propit.it
Cara pianista, non disperare poichè la legge non sempre è a favore di chi punta il dito contro gli altri e, poi, questi ne fanno di tutti i colori violando norme ben più importanti. Posso dirti con certezza alcune cose: le ore nelle quali si "può" fare attività musicale, lavori ed altro che comporta rumori, sono previste dal codice civile e dal regolamento condominiale; normalmente si va dalle ore 06,30 alle 14,00 e dalle 16/17.00 alle ore 23,00 (devi confermare negli articoli del regolamento condominiale i tuoi orari). Per quanto riguarda l'eventuale denuncia o previsione di causa civile nei tuoi confronti, questo non è semplice, perchè chi vuole adire il giudice deve dimostrare che l'immissione sonora è tale da disturbare non il singolo ma una quantità di persone e che, quindi, il disturbo sia generalizzato. Non solo, la parte attrice (colui/lei che vuole intentare una causa) deve procedere con dei consulenti tecnici che debbono provare il superamento della soglia in decibel (consentiti)della rumorosità e che questa sia idonea a disturbare le normali attività di vita. Hai già ricevuto una notifica dall'Ufficiale giudiziario? molte volte si minacciano azioni, ma lo si fa solo per impaurire. Procedi pure con tranquillità nello studio del pianoforte, semmai conserva il rispetto degli orari ed aspetta l'evolversi della situazione. Saluti
Si ma io ho letto su internet che i musicisti e soprattutto i pianisti hanno sempre o quasi perso in tribunale.
E questo anche se rispettavano gli orari.
Cara pianista, come sempre guru ha ragione e pensa se tu, mentre ti eserciti al pianoforte, avessi al piano di sopra un batterista, e al piano di sotto un chitarrista, come faresti a tua volta a concentrarti? Insonorizza e vedrai che i tuoi vicini ti adoreranno ....
Tutti quelli che per lavoro o piacere, eseguono azioni ripetitive rumorose, secondo me, dovrebbero essere i primi a rispettare i vicini e cercare di non trovarsi dalla parte del torto...
Mi è capitato diverse volte che nell'acquisto di un appartamento, musicisti di vario genere facessero insonorizzare preventivamente l'ambiente dove si esercitavano, prevedendo rimostranze future...
Io farei così.
Silvana
Silvana
Bologna Programme s.r.l.
Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)
Brava Silvana.
A prescindere dalle disquisizioni giuridiche,occorre anche buon senso e,sopratutto,rispettare il vicino.
Gatta
La soluzione migliore è l'insonorizzazione anche se non credo costi poco....
Allora secondo voi non ho possibilità di vincere la causa?
Ho letto che molti conservatori si sono lamentati perche i musicisti non possono suonare in condominio(a meno di insonorizzazioni o piani digitali) perche piu volte le sentenze sono state a loro sfavorevoli.
Prova a pensare se ci fossi tu al posto dei vicini e magari avessi un bambino piccolo che si sveglia con la tua musica....
Cosa faresti ???
A volte, mettersi nei panni degli altri fa vedere le cose sotto un'altra dimensione...
E comunque, non credo che un'insonorizzazione di una stanza costi una follia.
Silvana
Silvana
Bologna Programme s.r.l.
Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)
Ma cmq non costa nemmen tanto.... dipene anche da quanto insonorizza anche il muro.
Considera cifre dalle 600 ai 1500 euro per una stanza di 30mq (dipende dalla dimensione dei coni e dalla qualita' del materiale isolante).
Facciamo anche 2000 ...... E non per tutta la stanza purtroppo....
allora : IO sono un pianista : l'unica cosa che puoi fare e' quella di fornirti di un "night and day"che e' un vero e proprio pianoforte "silenziato"e lo puoi ascoltare tramite cuffia
Eviterei una "tastiera" poiche,come saprai, i pianisti sono principalmente caratterizzati da un "tocco" proprio che purtroppo lo strumento elettronico vanifica ....
Esistono anhche "tastiere" con tasti "bilanciati" ma...ti consiglierei di evitarli poiche' venificano parecchi effetti personali proprio dettati dal "tocco"
Vicini : in effetti essere un "pianista" e' diverso che suonare attraverso un "riproduttore" (radio,jukebox o altro che,tuttavia,possono infastidire) specie se studiando...stecchi "pittosto spesso e volentieri"...ma si sa'..lo studio e' studio
Causa : NON dovresti perderla poiche' i "rumori molesti" sono ben definiti da art di legge sia come cod civ sia come regolamento comunale (si pensi a quando si operano ristrutturazioni con intervento di martelli pneumatici etc)
..se poi,ma dico se.., come pianista eserciti(guadagni e paghi le tasse) in qualche complessino....hai vinto !"
Ciao
Segnalibri