Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree4Mi Piace
  • 2 Post di oliveri tomaso
  • 1 Post di Marco Costa
  • 1 Post di Fausto1940

Recinto per cane

Questa è la discussione "Recinto per cane" inserita in Vivere la Casa, dalla Famiglia ai Vicini nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
salve a tutti ho un quesito da porre e spero possiate rispondermi...Vivo in un appartamento di proprietà in una palazzina di 4 unità, da poco ...

Nuovo Iscritto L'avatar di Giorgia01
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Recinto per cane

salve a tutti ho un quesito da porre e spero possiate rispondermi...Vivo in un appartamento di proprietà in una palazzina di 4 unità, da poco ho adottato un cane ed ho deciso di costruire nel mio giardino privato e ad uso esclusivo un recinto, che comunque si potrebbe eliminare in qualsiasi momento dato che non è una struttura fissa in muratura, per poter farvici stare il cane in alcuni momenti della giornata. Neanche a dirlo ho scatenato il finimondo, i proprietari degli altri 3 appartamenti si sono lamentati sia del cane che del recinto e che secondo loro io non sono autorizzata a costruire un recinto nel mio giardino e che avrei dovuto eliminarlo immediatamente.Il mio quesito è questo, dato che il giardino è di esclusiva proprietà ed il cane non vi soggiornerebbe sempre ma solo in alcuni momenti della giornata, possono gli altri proprietari(che non vivono nella palazzina in quanto gli appartamenti sono affittati)impedirmi la costruzione e la detenzione del cane?
    Grazie

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    699 volte
    Discussioni
    3
    non credo. comunque tu falla nel modo più discreto possibile.

Membro Senior L'avatar di oliveri tomaso
    Piaciuto
    43 volte
    Discussioni
    9
    Dipende dal regolamento condominiale , se non è previsto che non si possono tenere animali non ti possono proibire di fare un recinto nel tuo giardino , basta che i pali siano semplicemente infissi nel terreno e non murati ed il cane non arrechi disturbo , se sei in regola lasciali cantare.

A Marco Costa e tamara piace questo messaggio.

L'avatar di Stefano Mariano
    Piaciuto
    144 volte
    Discussioni
    4
    Concordo con Tomaso, se non ci sono divieti nel regolamento condominiale alla detenzione di animali, tu hai tutto il diritto di recintare una parte di esso per destinarla al cane. Ricordati di dargli anche un minimo di ricovero (cuccia) sia per ripararsi dal sole che dalle intemperie. Ripeto, in mancanza di divieti espliciti, puoi fare ciò che ritieni più utile; loro sono "fuori di testa". A questo proposito ti consiglierei di stare allerta poiché potrebbero essere "tipi da dispetti" verso di te o verso la bestiola.

Arch. Stefano Mariano | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Urbanistica e Progettazione Edilizia Residenziale
    Staff di propit.it

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    salve, condivido a pieno la puntualizzazione sul regolamento condominiale , ma vorrei aggiungere che ....
    secondo me' l'allarmismo degli altri Condomini potrebbe anche essere condiviso, dipende da come terrai il recinto, da che stazza di cane e di relative eiezioni ed avanzi di pasti si ritroveranno nel recinto sotto balconi e/o finestre degli altri condomini, se il relativo cane avra' la tendenza ad abbaiare alla luna e a rispondere ai latrati notturni di tutti gli altri cani del vicinato, specialmente nei periodi fecondi, insomma dipende dal proprietario ... che oggi potrebbe essere diligentissimo (riferito alla tua persona) ma... domani una volta cambiato per vari motivi (nuovo proprietario o nuovo Conduttore) ritrovandosi a disposizione un recinto precostruito, lo riterra' un diritto acquisito ...magari per un utilizzo pessimo rispetto a quello tuo attuale
    scusa la franchezza ...ma ho voluto cercare di esporti la probabile visione degli altri Condomini
    saluti Marco

Ultima modifica di Marco Costa; 5-05-2011 alle 13:53
    A Fausto1940 piace questo messaggio.
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di Fausto1940
    Piaciuto
    82 volte
    Discussioni
    4
    prevalga il granu salis; Marco è certamento "con i piedi per terra", approfondendo gli aspetti della questione. A casa mia, un signore educatissimo, con due cani educatissimi ha elevato un recinto pulito e ben tenuto. Caso unico? Di solito non dipende dagli Animali, ma dagli uomini.

A Marco Costa piace questo messaggio.

Nuovo Iscritto L'avatar di Giorgia01
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Grazie per le risposte comunque volevo precisare che non esiste un regolamento condominiale e che non sono i condomini a lamentarsi ma i proprietari degli appartamenti(che quindi non vivono qui).

Membro Junior L'avatar di clemente
    Piaciuto
    30 volte
    Discussioni
    1
    Condivido in tutto e per tutto quanto ha esposto Marco; unica annotazione a chi ha posto il quesito: i Condomini sono i proprietari degli appartamenti, inquilini chi li occupa

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi