Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree2Mi Piace
  • 2 Post di Adriano Giacomelli

Vicino ... stammi lontano! Per colpa di una pianta.

Questa è la discussione "Vicino ... stammi lontano! Per colpa di una pianta." inserita in Vivere la Casa, dalla Famiglia ai Vicini nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Ciao a tutti vi espongo il mio problema che orma si trascina da diversi anni. I miei genitori possiedono una casa indipendente su 3 lati ...

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di nadietta
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    olginate
    Messaggi
    5
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

    Vicino ... stammi lontano! Per colpa di una pianta.

    Ciao a tutti
    vi espongo il mio problema che orma si trascina da diversi anni. I miei genitori possiedono una casa indipendente su 3 lati con un bel giardino. In mezzo al giardino, c'é un grande faggio che, come quasi tutte le piante di questo mondo, produce foglie che in autunno cadono.Loro cercano di tenere sempre pulito il giardino però spesso le foglie (complice anche il vento) se ne vanno in giro. E questa cosa fa impazzire il mio vicino che ha iniziato a lamentarsi, poi ha messo una rete sulla ringhiera di confine, poi ha mandato una raccomandata minacciando i miei genitori di andare per vie legali, fino ad arrivare agli insulti dicendo che se i "babbioni" non hanno i soldi per fare la manutenzione al giardino devono trasferisi in appartamento. E' vero che miei genitori sono anziani e quest'anno, visto anche il freddo che abbiamo avuto, non escono a raccogliere sempre le foglie ma é anche vero che l'albero é in mezzo al NOSTRO giardino alla giusta distanza dai vicini insopportabili.
    Secondo voi, come possono difendere i miei genitori? Oggi c'é stata l'ennesima litigata perché pretendevano che le foglie venissero raccolte e portate via .... ma NEVICA!!!
    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire come uscirne.
    Buona giornata


    Discussioni Simili:

  2. #2
    Membro Junior L'avatar di wally
    Registrato dal
    11/2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    84
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    12
    Sono allibita! Forse sono i vicini che dovrebbero trasferirsi in appartamento e magari evitare di aprire le finestre per difendersi dai pericolosissimi "corpi estranei"che la natura sparge (ancora) nel mondo!
    Purtroppo non ho soluzioni da proporre, voglio solo esprimere la mia solidarietà ai tuoi genitori e... all'albero!
    Wally
    PS: se i vicini avessero un pochino di sensibilità (ma ne dubito) potresti far leggere loro un bel libro di Shel Silverstein "L'albero generoso". Il testo lo trovi anche in internet, è molto breve ma intenso.


  3. #3
    Membro Junior L'avatar di dea80
    Registrato dal
    02/2010
    Località
    Lodi
    Messaggi
    20
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    3
    Guarda, ti capisco benissimo xkè anche i miei genitori hanno dei vicini insopportabili che sta lì a guardare tutto quello che fanno i miei , da dove sbattono la tovaglia a dove mettono la pattumiera ... fai te, ora li ha minacciati di mandare una lettera dall'avvocato xkè hanno messo un citofono che serve solo il loro appartamento e dopo 2 gg ha mandato un elettricista a far controllare il loro impianto!! Ho parlato anche con un paio di legali giusto x capire se potevo fare qualcosa, dato che lui li assilla ogni volta che c'è qualcosa e mia mamma è super stressata da questo comportamento (puoi leggere il mio post in "dividere gli stracci col vicino") ma l'unica cosa sarebbe far fare loro una diffida a disturbare ancora i miei, ma si ottiene ben poco e di solito nessuno fa veramente nulla quindi x ora sopportano. Cosa posso dirti? Solo che ti capisco pienamente ... forse potresti dir loro che gli alberi hanno le foglie e queste volano col vento da sempre, come da sempre i vicini di casa rompono le scatole quando sono invidiosi delle cose/case altrui ...


  4. #4
    Membro Junior L'avatar di fiorello64
    Registrato dal
    11/2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    44
    Piaciuto
    9 volte
    Discussioni
    4
    Salve,

    anch'io purtroppo non ho soluzioni da proporti ma voglio comunque esprimervi tutta la mia solidarietà. Purtroppo anch'io per una situazioine insostenibile per me e la mia famiglia con un vicino sono stato addirittura costretto a cambiare casa per evitare che la cosa degenerasse (Erba docet!).
    Lo so che e' una cosa antipatica, costosa e sa di sconfitta ma magari provate a far "schiarire" l'albero, riducendo di molto il volume delle sue fronde e cosi' forse ridimensioinate il problema. Auguri.


  5. #5
    L'avatar di Adriano Giacomelli
    Registrato dal
    12/2009
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.109
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Solidarietà dovuta. Ma scendiamo sul pratico: risponderai alla loro raccomandata, in modo cortese, ricordando che secondo Codice Civile la distanza dai confini, per alberi di alto fusto, il faggio lo è, deve essere di metri 3. ( tre metri dalla linea di confine alla parte esterna del tronco) Sempre secondo Codice Civile i frutti pendenti dei rami che si protendono sulla proprietà del vicino sono suoi e per logica pure le foglie. Il vicino, ha diritto di chiedere che vengano potati i rami che eventualmente si protendono sulla sua proprietà, o comunque è suo diritto reciderli. Una volta ricordato i diritti e doveri, ogni rassicurazione e ogni attività fatta nella direzione di contenere lo sviluppo della pianta saranno un gesto di grande sensibilità a favore di chi si è dimostrato un "poco buon vicino"
    Adriano Giacomelli


  6. #6
    Membro Senior L'avatar di Manuela Fragale
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    181
    Piaciuto
    25 volte
    Discussioni
    5
    Concordo con Giacomelli. NB: la risposta sempre per raccomdata!

    Dottoressa Manuela Fragale
    http://www.studiofragale.it

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di nadietta
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    olginate
    Messaggi
    5
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    GRAZIE GRAZIE di cuore a tutti per i preziosi consigli.


  8. #8
    Membro Junior L'avatar di mgcartman
    Registrato dal
    05/2010
    Località
    bologna
    Messaggi
    30
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8
    ciao ragazzi! il mio posto auto, nel cortile condominiale, è esattamente sotto dei rami di abete (credo, non mi intendo molto di alberi), comunque è un albero che produce resina! e la resina cade sulla mia macchina... da quanto ho capito credo di poter pretendere il taglio dei rami assassini (anche se mi dispiacerebbe non poco). unico dubbio, la richiesta dovrei farla a mio nome o chiedere attraverso il mio amministratore condominiale?
    grazie in anticipo!
    mg


  9. #9
    L'avatar di Adriano Giacomelli
    Registrato dal
    12/2009
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.109
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Intanto la resina arriva in un solo limitato periodo dell'anno e con dell'olio di oliva lo togli dalla carrozzeria, ma per controparte ti regala dell'ombra tutta l'estate.

    A Antonella Tamagnone e Antennaria piace questo messaggio.
    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

  10. #10
    Membro Junior L'avatar di mgcartman
    Registrato dal
    05/2010
    Località
    bologna
    Messaggi
    30
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8
    hai ragione adriano... come ho scritto mi dispiacerebbe... il problema è che, tra un po non avrò più la macchina, e vorrei affittarlo... dovrei litigare con l'eventuale affittuario x l'estate!


  11. #11
    Membro VIP L'avatar di tovrm
    Registrato dal
    01/2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.186
    Piaciuto
    382 volte
    Discussioni
    19
    Per nadietta
    C'è già stata un'altra discussione analoga. Forse ti piacerà leggerne i commenti:
    Sono obbligato ad abbattere gli alberi del mio giardino se sporcano quelli degli altri?


  12. #12
    Membro Junior L'avatar di mgcartman
    Registrato dal
    05/2010
    Località
    bologna
    Messaggi
    30
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    8
    grazie nadietta, l'avevo letta... qui la situazione è diversa però.. in realtà l'albero è subito dopo la rete di recinzione, suppongo sia lì da decenni, e diversi rami si allungano proprio sul mio posto auto. sai, fossero gli aghi non mi importerebbe davvero... la resina xò è fastidiosa. non potrei costringere l'eventuale affittuario a lavarsi la macchina ogni settimana...


  13. #13
    L'avatar di Adriano Giacomelli
    Registrato dal
    12/2009
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.109
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Se l'albero non rispetta le distanze di regolamento, 5 metri dal confine, è tuo diritto richiedere l'abbattimento, con tutto il mio dolore per la pianta.

    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi