Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree2Mi Piace
  • 1 Post di jac0
  • 1 Post di jac0

Prezzo del chilowattora

Questa è la discussione "Prezzo del chilowattora" inserita in Difesa del Consumo nella categoria PROPRIETARI DI IMMOBILI
Mi pongo spesso questa domanda: E' giusto che un fornitore di energia elettrica applichi prezzi più alti per l'energia che dà ad una seconda casa ...

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153

Prezzo del chilowattora

Mi pongo spesso questa domanda: E' giusto che un fornitore di energia elettrica applichi prezzi più alti per l'energia che dà ad una seconda casa (casa a disposizione o abitata da uno che non vi risiede)? Il costo di produzione non è uguale in tutti i casi, o quantomeno indipendente dalla residenza?
    Benvenute tutte le risposte.

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    A mio modesto parere direi di si e per due ordini di motivazioni:
    A) chi risiede, potrebbe essere una famiglia anche poco abbiente e una tariffa socialmente attenta, per le prime case, viene vista come un utenza di prima necessità
    B) una seconda casa, abitata sicuramente da chi ne fa un uso voluttuario, ha una tariffa non agevolata, anche in considerazione che in quella casa i consumi saranno minori, saltuari, e quindi tutta una serie di costi fissi da parte dell'erogatore, sono meno ammortizzati dagli scarsi consumi.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Le tariffe elettriche sono di tipo binomio: una parte tiene conto dei costi fissi, l'altra è proporzionale al consumo. Chi non risiede non consuma ma in ogni caso paga (i costi fissi, appunto).
    Per quanto riguarda il censo della famiglia, operare le distinzioni è compito istituzionale dello stato e dei comuni (ossia fisco e tributi locali), non dei fornitori dell'energia.
    Grazie in ogni caso per la risposta.

A Adriano Giacomelli piace questo messaggio.

Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    La tua risposta mi arricchisce di ulteriori informazioni, ciò nonostante, tutti, avremo sempre una prima casa e quindi una utenza da residenti, ecco perchè trovo ragionevole che vi siano delle tariffe agevolative.
    Tuttavia, con l'avanzare del mercato libero, sono sicuro che le tariffe si posizioneranno su parametri differenti e al limite vi saranno tariffe a più buon mercato anche in base al tipo di sicurezza del pagamento dell'utenza, in base alla quantità di utenze iscritte al proprio nominativo, ecc...

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    La vera rivoluzione (per qualunque utenza) si avrà quando, sulla base del contratto e dei consumi, riuscirò a scrivere da solo la fattura e quindi a sapere l'importo prima (o senza) che arrivi la fattura stessa.

A arianna26 piace questo messaggio.

Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Fosse vero!

Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Giacomelli Visualizza Messaggio
    Fosse vero!
    Anche questo è un compito delle associazioni dei consumatori.

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Per tutti coloro che sono intervenuti sul quesito posto da jac0, da ex dipendente enel posso rassicurarvi. Non fu l'Enel a imporre la tariffa differenziata fra prima casa e seconda casa. Fu il governo di molti anni fa (non ricordo nemmeno quale....) a fissare i seguenti "paletti" Tariffa "sociale" di potenza impegnata fino a 3KW valida solo per casa di residenza. Se, qualcuno chiedeva un impegno di potenza maggiore (ad es. 6 Kw) perdeva il requisito di "sociale". E le tariffe, grosso modo, erano circa il doppio. Così ad esempio un KW in fascia sociale costava 30 (lire) fuori fascia arrivava a circa 55 (lire)

Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Rimane da capire se la tariffa sociale è una tariffa a sottocosto, o comunque con margini ridottissimi, o se è una tariffa remunerativa a sufficienza e quella non agevolata è una tariffa "Ladrona"?

Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da Adriano Giacomelli Visualizza Messaggio
    è una tariffa remunerativa a sufficienza e quella non agevolata è una tariffa "Ladrona"?
    E' come la tariffa per fasce orarie, descrivendo la quale le aziende raccomandano di accendere le luci di sera perché di sera l'energia costa meno.

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Non c'entra nulla con la fascia sociale. Quello era un provvedimento che cercava di non penalizzare gli utenti al di sotto di un certo reddito.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi