Ah beh, allora io ti ho preceduto!
La mia carriera informatica inizia con un computer (ma si può davvero definire così?) che sono certo nessuno ricordi.
Era la creatura di un grosso investitore inglese di nome Lord Sinclair, per la precisione un Sinclair ZX 80 le cui caratteristiche erano fiammanti!
Tastiera di gomma
1 Kb di RAM (si avete letto bene, un Kbyte)
Nessuna memoria di massa (a quei tempi i nastri magnetici erano stati appena inventati o forse nemmeno. Si andava a schede perforate ma i macchinari erano troppo costosi per essere "casalinghi").
Monitor? Quale monitor! Si usava la TV paralizzando la vita dei familiari.
Che bei tempi... Per i miei amici ero uno scienziato pazzo a passare le serate a scrivere eseguibili in basic per provare l'ebrezza della programmazione... Per poi spegnere tutto, perdere tutto il lavoro fatto e reiniziare la sera dopo.
A quei tempi, si compravano delle riviste (tra tutte Bit italiana e Byte americana) dove si trovavano perle di programmazione da sperimentare. Il Personal Computer sarebbe stato inventato nel decennio successivo in un garage della Pennsylvania da Mr. Jobs e il Dr. Wozniak: L'Apple One col case di legno. Non so se mi spiego.
Poi MicroSoft distrusse tutto portando su un piano inconsistente l'acerbo mondo informatico di allora. Ogni giorno mi chiedo quando avremo di nuovo un'informatica intellettualmente onesta.
E - pensa - il tasto ESC esisteva già, retaggio del padre dei sistemi operativi: Unix, inventato negli anni '50.
E la cosa più divertente, che il tasto ESC era stato concepito proprio per "uscire" il che perfeziona il tuo concetto di vestire l'abbigliamento corretto per la stagione per avventurarti sul pianerottolo, convinto di aver fatto la "selezione" corretta
Oggi l'informatica è un concetto commerciale. All'epoca aveva un significato fisico, matematico e soprattutto filosofico. Se per certi versi mi entusiasmo ogni giorno assistendo al progresso tecnologico, non celo una consistente nostalgia per i periodi pionieristici in cui per sapere cosa significasse il tasto ESC occorreva fare ricerche planetarie nei centri di ricerca o sulla carta stampata.
E' triste come questo non sia insegnato a scuola ai nostri figli. La genesi della tecnologia moderna non solo è affascinante, ma indispensabile per padroneggiare gli odierni sistemi a nostra disposizione.
ZX80.jpg

20Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri