Grazie Adriano pr il memorandum.
Vista la tua preparazione ti chiedo:
gli affitti temporanei ad uso turistico a tuo parere rientrano nella nuova normativa della cedolare secca??
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
19Mi Piace Questa è la discussione "Cedolare secca sugli affitti - breve guida" inserita in Nuove Normative, Disegni e Proposte di Legge nella categoria AREA LEGALE
1) dal 2011 è facoltativo aderire alla "cedolare secca" sia per nuovi contratti, sia per contratti già in essere. Tale norma vale ESCLUSIVAMENTE per contratti ...
1) dal 2011 è facoltativo aderire alla "cedolare secca" sia per nuovi contratti, sia per contratti già in essere. Tale norma vale ESCLUSIVAMENTE per contratti AD USO ABITATIVO PRIVATO e pertinenze collegate e locate congiuntamente.
2) aderendo, non sono dovute le tasse di bollo e di I° registrazione, di successive proroghe e di risoluzione.
3) La cedolare secca del 21% o (19% in Comuni ad alta tensione abitativa), deve essere versata entro il termine stabilito dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.
4) ATTENZIONE! Se nella dichiarazione dei redditi il canone derivante da locazione d'immobile ad uso abitativo non viene indicato o indicato in maniera inferiore si applicano penali RADDOPPIATE da 200 al 400% dell'imposta non versata.
5) ATTENZIONE! Chi avesse malauguratamente affittato in "nero" sappia che l'inquilino ha facoltà di registrare il contratto effettivo, la durata scatta dalla data di effettiva registrazione, con diritto automatico di rinnovo per altri quattro anni, con determinazione del canone alla misura del triplo della rendita catastale OVVERO 1/3 di un canone di mercato.
6) Chi opta per la cedolare secca non potrà adeguare il canone con gli aggiornamenti ISTAT.
Si evince, per lo scrivente, che il quadro di riferimento legislativo, è un duro colpo alle affittanze in "nero" e quindi un valido mezzo di emersione dell'evasione.
Di seguito la tebella per facilitare le valutazioni di convenienza:
REDDITO IMPONIBILE ALIQUOTA
fino a 15.000 € 23%
da 15.001 a 28.000 € 27%
da 28.001 a 55.000 € 38%
da 55.001 a 75.000 € 41%
oltre 75.000 € 43%
A voi l'attenta valutazione.
Discussioni Simili:
Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Esperto di propit.it
Il Buongiorno si vede dal Mattone!
Staff di propit.it
Grazie Adriano pr il memorandum.
Vista la tua preparazione ti chiedo:
gli affitti temporanei ad uso turistico a tuo parere rientrano nella nuova normativa della cedolare secca??
Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Moderatore Forum
http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
Staff di propit.it
Per i contratti per i quali non c’è l’obbligo di registrazione in termine fisso (locazioni “brevi”), il locatore può applicare la cedolare secca direttamente nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale è prodotto il reddito oppure esercitare l’opzione in sede di registrazione in caso d’uso o di registrazione volontaria del contratto.
Se, in sede di registrazione, il locatore non effettua l’opzione nella prima annualità del contratto può comunque esercitarla per le annualità successive utilizzando il modello 69 entro il termine per il versamento dell’imposta di registro. L’opzione va esercitata nello stesso modo in caso di proroga, anche tacita, del contratto di locazione
Vedi lettera I di :
Cedolare secca sulle locazioni : istruzioni per l' uso.
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
per applicare la cedolare secca le due parti devono essere persone fisiche!
Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Esperto di propit.it
Staff di propit.it
Mi risulta che la cedolare secca è applicabile anche se il Conduttore è società che prende l'immobile come abitazione.
Sbaglio?
NO! solo per locazioni abitative i cui contraenti siano AMBEDUE soggetti privati.
Io trovo scritto questo.
Esperto di propit.it
Staff di propit.it
Ho trovato :
Contribuenti interessati
Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio, usufrutto) su unità immobiliari abitative locate.
L’opzione non può essere effettuata nell’esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.
Non possono aderire al nuovo regime le società e gli enti non commerciali
+
Requisiti degli immobili per esercitare l'opzione
L’opzione può essere esercitata in relazione alle unità immobiliare a uso abitativo e alle relative pertinenze locate insieme all’abitazione.
Sono interessate, quindi, soltanto:
· le unità abitative accatastate nelle categorie da A1 a A11 esclusa l’A10 (uffici o studi privati)
· le relative pertinenze (solo se locate insieme all’abitazione).
La nuova tassazione sostitutiva non si applica per gli immobili strumentali o relativi all’attività di impresa o di arti e professioni.
Vedi lettere B e C di :
Cedolare secca sulle locazioni : istruzioni per l' uso.
Ultima modifica di maidealista; 14-04-2011 alle 11:42
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Moderatore Forum
Staff di propit.it
Il comma 6 parla di esercizio d'impresa ma non è chiaro se si riferisca ad ambedue. Sicuramente al Locatore, che deve essere una persona fisica, ma il conduttore? Non vi è la certezza ma un'interpretazione.
Si dovrebbe richiedere un parere scritto dell'Ade. Chi fa da cavia?
Ciao! Emiliano
Alla ricerca di un volonteroso......:
Il servizio consente di ricevere informazioni su temi fiscali tramite l'invio di una e-mail all'Agenzia.
Agenzia delle Entrate - Servizi online - Contatta l'Ufficio
email :
Agenzia Entrate - Servizi: Richiesta informazioni via e-mail
Moderatore Forum
Staff di propit.it
Per quanto riguarda il Locatore, DEVE essere persona fisica, ma io parlavo di società nella veste di Conduttore (inquilino) che prende l'appartamento come ABITAZIONE. So che può essere strano ma, in una trasmissione radiofonica che va in onda tutti i giorni dalle 12.15 alle 13.00 (non so se posso fare il nome), affrontando l'argomento mi sembra abbiano detto proprio questo.
Escludo che una società possa prendere in locazione a uso abitativo e il locatore decida di optare per la cedolare secca.
Esperto di propit.it
Staff di propit.it
Io invece ritengo di si.
Il classico caso della banca che prende il locazione un appartamento per il direttore di un'agenzia.
L'abitudine.... qualche anno addietro, era la locazione ad uso foresteria per evitare l'applicazione della 392/78 (Equo Canone).
Poi, il più delle volte i locatori ne uscivano regolarmente bastonati.
Ora, si tratterebbe di un uso effettivo per quei fini.
Quindi, la conferma esiste, dipende da una valutazione dell'Agenzia delle Entrate farla rientrare nella applicazione della cedolare.
Ciao! Emiliano
Cito da risposta del Sole24ore a domanda specifica
Contratto uso foresteria
Un contratto ad uso foresteria (privato che affitta a società immobile A/3 ad uso abitativo per i dipendenti) è ammesso al regime della cedolare secca?
Inviata il 19 aprile 2011 alle ore 11.18
La risposta dell'esperto
Il provvedimento del direttore delle Entrate del 7 aprile 2011 non lo afferma espressamente, ma non detta requisiti restrittivi per il locatario: quindi, nel caso di specie l'opzione è esercitabile per i redditi da locazione percepiti nel 2011 direttamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2011 (presentata nel 2012). Sul punto, comunque, è opportuna una presa di posizione ufficiale delle Entrate.
Inviata il 19 aprile 2011 alle ore 14.14
Ciao! Emiliano
Segnalibri