Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 21

Imu e irpef

Questa è la discussione "Imu e irpef" inserita in Nuove Normative, Disegni e Proposte di Legge nella categoria AREA LEGALE
Quali sono le fattispecie contrattuali e la nuova tassa IMU per le quali non di paga l'IRPEF: -contratti agevolati: non si paga ne' l'IRPEF FONDIARIA ...

Membro Junior L'avatar di toro35
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    7

Imu e irpef

Quali sono le fattispecie contrattuali e la nuova tassa IMU per le quali non di paga l'IRPEF:

-contratti agevolati: non si paga ne' l'IRPEF FONDIARIA nè Le Maggiorazioni Re.-Com.(oltrechè la tassa di registro e i bolli);

-IMU Prima casa: assorbe l'IRPEF FONDIARIA - REG.-Comunale

-IMU Casa a disposizione:assorbe l'IRPEF FONDIARIA - Non so se anche le Maggiorazioni Reg.e Comunali.

E' Corretto?Attendo conferme.

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di Clematide
    Piaciuto
    63 volte
    Discussioni
    5
    Per gli immobili locati l'IMU sostituisce solo l'ICI (il decreto non rileva la tipologia contrattuale), ma non le imposte sui redditi che continueranno a seguire due strade: IRPEF o cedolare secca. La nuova IMU sugli immobili non locati sostituisce l'IRPEF e le relative addizionali regionale e comunale, e l'ICI. I relativi imponibili non faranno più parte della dichiarazione dei redditi, a partire dal prossimo anno. Attenzione: è la cedolare sugli affitti che sostituisce l'imposta di registro e bolli sulle locazioni.

Ultima modifica di Clematide; 25-12-2011 alle 15:50

Membro Junior L'avatar di toro35
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    7
    Intendevo dire che scegliendo l'affitto con contratto agevolat0 si paga l'IRPEF FONDIARIA del 19%,ma non si paga l'IRPEF REGIONALE e COMUNALE.Nel caso ovviamente non c'entra nulla l'ICI o IMU comunque la si voglia denominare.

Membro Senior L'avatar di alberto bianchi
    Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da toro35 Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che scegliendo l'affitto con contratto agevolat0 si paga l'IRPEF FONDIARIA del 19%,ma non si paga l'IRPEF REGIONALE e COMUNALE.Nel caso ovviamente non c'entra nulla l'ICI o IMU comunque la si voglia denominare.
    Ho l'impressione che abbia fatto un po' di confusione.
    Il 19 % presumo si riferisca alla Cedolare Secca con contratto agevolato. Ebbene: Quell'aliquota è netta e finale in quanto non si applicano le addizionali comunali e regionali, esulando totalmente dall'Irpef. La cedolare Secca è un'Imposta Sostitutiva: dell?irpef, delle addizionali, dell'imposta di Bollo e dell'Imposta di registro.

Ultima modifica di alberto bianchi; 26-12-2011 alle 12:22

Membro Junior L'avatar di kingpin
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    3
    anche io ho le idee un pò confuse:

chi ha una seconda casa LOCATA senza cedolare secca: paga IMU come seconda casa + IRPEF sull'affitto percepito

chi ha una seconda casa LOCATA con cedolare secca: paga IMU come seconda casa + cedolare secca

chi ha una seconda casa NON LOCATA: paga IMU come seconda casa .... ma niente IRPEF? nemmeno sulla rendita catastale di tale seconda casa a disposizione?

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da kingpin Visualizza Messaggio
    anche io ho le idee un pò confuse:

chi ha una seconda casa LOCATA senza cedolare secca: paga IMU come seconda casa + IRPEF sull'affitto percepito

chi ha una seconda casa LOCATA con cedolare secca: paga IMU come seconda casa + cedolare secca

chi ha una seconda casa NON LOCATA: paga IMU come seconda casa .... ma niente IRPEF? nemmeno sulla rendita catastale di tale seconda casa a disposizione?

Non mi pare che sia cambiato niente in merito all'Irpef sulle case non locate. Se pagavi prima, continui a pagare anche ora.

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da alberto bianchi Visualizza Messaggio
    Non mi pare che sia cambiato niente in merito all'Irpef sulle case non locate. Se pagavi prima, continui a pagare anche ora.

mmmh ma allora cosa significa questo che ho letto nel primo post?

Citazione Originariamente Scritto da toro35 Visualizza Messaggio

-IMU Prima casa: assorbe l'IRPEF FONDIARIA - REG.-Comunale

-IMU Casa a disposizione:assorbe l'IRPEF FONDIARIA - Non so se anche le Maggiorazioni Reg.e Comunali.

Ultima modifica di kingpin; 28-12-2011 alle 18:55

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    mmmh ma allora cosa significa questo che ho letto nel primo post?
    E' inutile spaccarci la testa per una cosa che deve essere ancora definita. Esistono solo ipotesi ma nulla di concreto.

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    3
    ok ma se esistono delle ipotesi evidentemente c'è qualche dubbio su qualche specifico articolo o comma della nuova legge, che andrà meglio interpretato o chiarito....suppongo?

Ecco, a me interessa sapere a quale articolo o comma fa riferimento Clematide quando scrive:

Citazione Originariamente Scritto da Clematide Visualizza Messaggio
    La nuova IMU sugli immobili non locati sostituisce l'IRPEF e le relative addizionali regionale e comunale, e l'ICI. I relativi imponibili non faranno più parte della dichiarazione dei redditi

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    In Italia ognuno dice la sua, si è tutti esperti fiscali. Ma di concreto, a parte le chiacchere, c'è poco. Se sei curioso puoi leggere le seguenti interpretazioni (esclusa quella dell'Agenzia delle Entrate).
    Google

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    3
    In Italia ognuno dice la sua, si è tutti esperti fiscali. Ma di concreto, a parte le chiacchere, c'è poco. Se sei curioso puoi leggere le seguenti interpretazioni (esclusa quella dell'Agenzia delle Entrate).
    Google
    Grazie Alberto.
    uno dei link che ho trovato dice proprio:

Formalmente, l’Ici non è stata nè cambiata nè ripristinata, ma è stata solamente inglobata all’interno dell’Imu (l’imposta municipale unica) che viene a sua volta anticipata, con applicazione con decorrenza 2012. Come sopra anticipato, l’Imu ingloba – oltre all’Ici – anche la quota Irpef che è relativa agli immobili residenziali non locati, e che non hanno i requisiti per essere definiti abitazioni principali del contribuente.

Ma cosa cambia? Quel che cambia è che una parte di imposta progressiva (la quota Irpef, che con il vecchio regime si sarebbe dovuta pagare sulla base del reddito complessivo) diventa imposta fissa.

messa in questi termini, io darei questa interpretazione: nel 730, al quadro B, il contribuente non indicherà gli immobili non locati e non prima casa per i quali ha già pagato l'IMU.

Speriamo che l'agenzia dia una sua interpretazione ufficiale che chiarisca possibili dubbi, ma nel frattempo è possibile presentare subito una istanza di interpello all'agenzia con questa interpretazione?

Così almeno se l'agenzia non risponde, vale il silenzio assenso e potrò ritenere corretta l'interpretazione della normativa formulata nel quesito.

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Grazie Alberto.
    uno dei link che ho trovato dice proprio:

messa in questi termini, io darei questa interpretazione: nel 730, al quadro B, il contribuente non indicherà gli immobili non locati e non prima casa per i quali ha già pagato l'IMU.

Speriamo che l'agenzia dia una sua interpretazione ufficiale che chiarisca possibili dubbi, ma nel frattempo è possibile presentare subito una istanza di interpello all'agenzia con questa interpretazione?

Così almeno se l'agenzia non risponde, vale il silenzio assenso e potrò ritenere corretta l'interpretazione della normativa formulata nel quesito.

Io penso che fare un interpello adesso sia inutile, visti i tempi non rapidi nel rispondere.
    Fra una 20 di giorni (forse anche prima) usciranno le istruzioni per la compilazione del 730 e UnicoPF. In tale occasione verranno fornite le istruzioni chiare.
    Buona giornata.

Ultima modifica di alberto bianchi; 3-01-2012 alle 09:19

Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    Per Kingpin,
    se ti interessa, sono state pubblicate le bozze dei modelli di dichiarazione dei redditi. Io non ho avuto ancora modo di dare uno sguardo.

Agenzia delle Entrate - Strumenti - Modelli in bozza

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    3
    Per Kingpin,
    se ti interessa, sono state pubblicate le bozze dei modelli di dichiarazione dei redditi.
    grazie mille, non si parla assolutamente di imu, sono bozze che ricalcano la normativa precedente.
    Aspetto la versione definitiva nel frattempo però preparerei l'interpello...suggerimenti?

Membro Senior L'avatar di Clematide
    Piaciuto
    63 volte
    Discussioni
    5
    ok ma se esistono delle ipotesi evidentemente c'è qualche dubbio su qualche specifico articolo o comma della nuova legge, che andrà meglio interpretato o chiarito....suppongo?

Ecco, a me interessa sapere a quale articolo o comma fa riferimento Clematide quando scrive:
    All'articolo 8 del decreto legislativo, 14 marzo 2011, n°23 - Imposta municipale propria - anticipata, in via sperimentale, a decorrere da quest'anno, dal decreto legge "Salva Italia" convertito in legge dal Senato, se non ricordo male, il 22 dicembre 2011. "L'imposta municipale propria [...] sostituisce, per la componente immobiliare, l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili."

Ultima modifica di Clematide; 8-01-2012 alle 14:22

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

LinkBacks (?)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi