Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 28
Like Tree3Mi Piace

Nuova tassa sulla prima casa 2012

Questa è la discussione "Nuova tassa sulla prima casa 2012" inserita in Nuove Normative, Disegni e Proposte di Legge nella categoria AREA LEGALE
buongiorno a tutti, ho sentito alla televisione che il presidente del consiglio MONTI mettera in vigore dal 2012 di nuovo la tassa per la prima ...

paolo de chiusole
    Guest L'avatar di paolo de chiusole

Nuova tassa sulla prima casa 2012

buongiorno a tutti, ho sentito alla televisione che il presidente del consiglio MONTI mettera in vigore dal 2012 di nuovo la tassa per la prima casa,ma non ho capito, cosa si intenda per chi avra più case o immobili,cioè se uno e già in possesso della prima casa, e ne ha una seconda fino ad oggi si pagava solo la seconda e non la prima a questo punto, abbiamo capito che si rimettera in vigore l'ici della prima casa,ma se fin ad oggi chi è in possesso della seconda o più case, vorebbe dire che la seconda la paghi meno, o la paghi come è stato fino ad oggi? o paghera la prima casa e la seconda in un unica tassa?o viene divisa in due tasse? o pagherai la prima di più,e la seconda di meno?ciao paolo da Varese.

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Non ti preoccupare, uscirà il decreto che spiegherà tutto per bene.

Ultima modifica di jac0; 21-11-2011 alle 07:46
    Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    speriamo che metta almeno tasse maggiori sulle seconde, terze tec etc case. perchè una cosa è quella che mi serve come tetto sulla testa, altra quella in cui vado in vacanza.

Membro Junior L'avatar di lordh
    Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    0
    Come ti ha risposto jac0 la certezza si avrà quando uscirà il decreto. Ma se vuoi un riassunto delle indiscrezione è grossomodo questo:
    1) Reintrodurre ici su prima casa, oggi l'ici si paga solo sulle altre case (ne hai 4 paghi ici solo su le 3 dove non abiti).
    2) Adeguamento estimi catastali, oggi paghi l'ici (che nelle fantasie di chi ci tassa è semplicemente una stima di quanto vale l'immobile dalla quale si estrapola un ipotetico fitto e si dice che abitando gratis nella tua casa risparmi un tot di euro al mese che è come se li incassassi quindi te li tasso) su rendite catastali vecchie (credo ferme agli anni 90) se si aggiorna ovviamente aumenta la base imponibile su cui calcolare l'ici e dunque l'ici.
    3) Tassare in maniera progressiva il patrimonio immobiliare. Oggi (se reintroducessero l'ici sulla prima casa) pagheresti se hai 4 case l'ici per i quattro immobili, se si introducesse un prelievo progressivo significa che paghi l'ici + un ulteriore balzello (da vedere e capire nei fatti, premetto che questa ipotesi è più incerta delle altre) . Esempio sulle solite 4 case paghi l'ici per la prima e poi via via l'ici + X sulle altre arrivando a pagare alla fine 4 ici +3X.

Spero di essere stato chiaro.

Nuovo Iscritto L'avatar di ilariaelle
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    Non esistono solo case vacanza,io ho degli immobili che affitto cercando di tenere prezzi bassi.Se lo stato mi strozza con le tasse,mi impone continuamente adeguamenti di impianti,strutture etc,la manutenzione di uno stabile ha i suoi costi ,alla fine chi credi che ci rimetterà oltre al proprietario?
    Fanno tante belle prediche per mantenere un canone "equo"poi i proventi se le vogliono prendere tutti loro.
    Intanto se io voglio mantenere un tetto sulla testa dei miei inquilini devo mettere in conto che ,il giorno in cui questo tetto lo dovrò rifare se ne andrà qualche decennio di canone di locazione.

Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    0
    Infatti, il problema delle tasse (e della progressività sull'ici a chi possiede più immobili) è sempre il solito. Chi affitta casa sembra un pollo da spennare, quando deve pagare subito a indicarlo come il ricco (tanto la casa non la si può nascondere) poi quando l'inquilino non paga lo stesso stato permette di rientrare in possesso del bene dopo 8 mesi (tanto l'ici e balzelli vari li pago comunque). Il vero problema è lo Stato italiano di cui non ci si può fidare. Come si può chiedere un sacrificio a chi vede attorno gente che gira in macchinoni fa la bella vita ma non caccerà un euro dato che risulta nullatenente (anzi se la scoprono gli fanno lo sconto e si accordano).

A ilariaelle piace questo messaggio.

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da ilariaelle Visualizza Messaggio
    Non esistono solo case vacanza,io ho degli immobili che affitto cercando di tenere prezzi bassi.Se lo stato mi strozza con le tasse,mi impone continuamente adeguamenti di impianti,strutture etc,la manutenzione di uno stabile ha i suoi costi ,alla fine chi credi che ci rimetterà oltre al proprietario?
    Fanno tante belle prediche per mantenere un canone "equo"poi i proventi se le vogliono prendere tutti loro.
    Intanto se io voglio mantenere un tetto sulla testa dei miei inquilini devo mettere in conto che ,il giorno in cui questo tetto lo dovrò rifare se ne andrà qualche decennio di canone di locazione.
    Non sono proprietraia di seconde, terze etc case dunque NON sono ferrata sui problemi dei locatari, pertanto mi chiedo se affittare è così poco conveniente, se spendo 10 anni di affitto per rifare il tetto della casa affittata, se tra manuntenzione e tasse pago più di quanto guadagno, perchè non vendo...

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    Vendo per mettere i soldi in banca da regalare ai banchieri?
    Il mattone è una forma di investimento come un'altra che per lo meno dovrebbe permettere di conservare il capitale.Inoltre credo di fare un grosso favore ad affittare a prezzo equo una casa a persone che magari mai se la potrebbero comprare.
    Inoltre se sei proprietaria della tua casa dovresti sapere a cosa mi riferisco quando parlo di costi di manutenzione ordinarie e straordinarie oltre alle tasse.Credo che ci pagherai praticamente un affitto.
    Ps. Gli immobili sono stati acquistati con risparmi al netto delle tasse quindi non ho rubato nulla a nessuno.

Ultima modifica di ilariaelle; 21-11-2011 alle 09:45
    A margheritabella piace questo messaggio.

Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    0
    Secondo me bisogna uscire anche dal tunnel: ricchezza = cattivo. Nel nostro panorama politico e sociale sempre più il "ricco" viene visto male e si richiede a gran voce la "patrimoniale" per riportare equità sociale. Sorvolando sulla effettiva utilità di tale strumento (di cui ho già accennato sopra) credo che un siffatto atteggiamento sia sbagliato sotto tutti i punti di vista. Bisogna si attaccare e denigrare il "ricco evasore" ma non certo chi crea (con sacrifici) una ricchezza virtuosa. Altrimenti si arriverà alla fuga di chi ha in lidi migliori, e quindi un progressivo impoverimento del paese. Se accadesse questo, la prossima patrimoniale (tassa, ici chiamiamola come vogliamo) non la pagherà nessuno dato che i soldi saranno finiti. Quello che dice ilariaelle è semplicemente che lei/lui fornisce un servizio (locazione) a qualcuno che non ha il capitale per acquistare casa. Ora se non l'avesse acquistata ilariaelle quella abitazione forse (speculazione astratta ma le norme e dunque le considerazioni economiche in materia fiscale lo sono) non sarebbe stata costruita e la famiglia che ne usufruisce non l'avrebbe avuta. Alla fine dico solo che il nocciolo è scovare gli evasori e fermare le ruberie Statali. Attaccare sempre il mattone (tanto non si sposta) è troppo semplice e non risolve il problema dato che questo (ruberia e evasione) permane anzi porta solo la gente a dire: "ma si vendo tutto e esporto il capitale che ne so in Germania", " almeno li pago le tasse ma in cambio ho servizi e se ho l'inquilino moroso lo butto fuori in nulla!".

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Vendo per mettere i soldi in banca da regalare ai banchieri?
    Il mattone è una forma di investimento come un'altra che per lo meno dovrebbe permettere di conservare il capitale.Inoltre credo di fare un grosso favore ad affittare a prezzo equo una casa a persone che magari mai se la potrebbero comprare.
    Inoltre se sei proprietaria della tua casa dovresti sapere a cosa mi riferisco quando parlo di costi di manutenzione ordinarie e straordinarie oltre alle tasse.Credo che ci pagherai praticamente un affitto.
    Ps. Gli immobili sono stati acquistati con risparmi al netto delle tasse quindi non ho rubato nulla a nessuno.
    Mi dispiace se ti sei sentita offesa non ho detto che chi acquista una seconda casa e l'affitta commette un furto, solo che viene descritto come un investimento in perdita e allora ci si chiede perchè non si tentino altre strade. tutto qui. anzi onore al merito se affitti a canoni umani.

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    Esattamente,il "ricco "che possiede il mattone è generalmente il meno evasore di tutti.Il mattone è lì in bella vista ,non si riesce a spostare alle isole Kaiman e ora con tutte le dichiarazioni richieste anche dalle società erogatrici di servizi quali elettricità e gas credo che anche il mattone "sommerso" sia venuto alla luce.
    Insomma mi sono rotta di essere la cattiva solo,perchè il mio patrimonio è in vista.

Ultima modifica di ilariaelle; 21-11-2011 alle 10:08
    A FEDORA46 piace questo messaggio.

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Esattamente,il "ricco "che possiede il mattone è generalmente il meno evasore di tutti.Il mattone è lì in bella vista ,non si riesce a spostare alle isole Kaiman e ora con tutte le dichiarazioni richieste anche dalle società erogatrici di servizi quali elettricità e gas credo che anche il mattone "sommerso" sia venuto alla luce.
    Insomma mi sono rotta di essere la cattiva solo,perchè il mio patrimonio è in vista.
    tranquilla. credo sia considerato peggio quello che gira con il suv. specie se si sa che non rilascia uno scontrino nemmeno sotto tortura e/o si vanta in giro della sua dichiarazione di 16000 euro l'anno.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    per arianna ti è facile dire vendi, il problema è come vendi, se credi che avere un secondo o terzo immobile da affittare sia roba avuta senza sacrifici ti sbagli sono anni di sacrifici sia dei nonni dei genitori ed ora mi dici di vendere perchè lo stato vuole incassare (*********) dei tributi che in nessun contratto esisteva tale tassazione, ma è stata introdotta a partita iniziata:

Ultima modifica di adimecasa; 21-11-2011 alle 11:26
    adimecasa

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Nei comuni, come Roma, ad alta tensione abitativa, chi dà in affitto a prezzi equi svolge una funzione sociale utile. Se poi l'inquilino è anche moroso il proprietario diventa, obtorto collo, un benefattore ed un filantropo.

Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    La seconda che hai detto.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi