Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Passaggio dei contributi dall'inps all'inpdap e ricongiunzione.

Questa è la discussione "Passaggio dei contributi dall'inps all'inpdap e ricongiunzione." inserita in Nuove Normative, Disegni e Proposte di Legge nella categoria AREA LEGALE
Buonasera a tutti,premesso che seguo con molta attenzione il forum, ho da porre una domanda se qualcuno sa rispondermi o avere delle idee, ex dipendente ...

Nuovo Iscritto L'avatar di falcoreale1951
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Passaggio dei contributi dall'inps all'inpdap e ricongiunzione.

Buonasera a tutti,premesso che seguo con molta attenzione il forum, ho da porre una domanda se qualcuno sa rispondermi o avere delle idee, ex dipendente di ente locale ho chiesto il ricongiungimento degli anni lavorati con enti privati e quindi il passaggio dei versamenti dall'inps all'inpdap, fin qui tutto ok tale ricongiungimento ha un costo X che viene decurtato mensilmente dalla pensione, la mia domanda è: dal momento che l'inps sarà unico gestore delle pensioni varie e quindi anche enti locali ecc. dovrò vedere ancora decurtata la pensione poichè di fatto i miei vecchi contributi tornano nuovamente all'ente primario ovvero inps?Grazie a coloro che mi sanno dare una risposta, colgo l'occasione per fare i migliori AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI.

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    premesso che non conosco le norme a spanne ti dieri di no. posto che il passaggio non lo hai deciso nè voluto tu sarebbe un'estorsione a danno di tutti i pensionati che si vedono cambiare ente.

Membro Junior L'avatar di alfrac
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    sono pensionato inpdap anch'io e a suo tempo ho ricongiunto i contributi,ma questo non c'entra niente,ormai è tutto stabilito e la sua pensione non la può toccare nessuno

Membro Senior L'avatar di Giovanni de Matteis
    Piaciuto
    18 volte
    Discussioni
    7

Pasaggio contributi dall'inps all'inpdap

La ricongiunzione è stata chiesta e ottenuta in base a leggi e regolameti vigenti all'epoca dei fatti. Ne deriva di conseguenza che ciò che è stato fatto e deciso non può trovare modifiche con una nuova normativa, a meno che non vi sia una espressa deroga al momento di emanare i regolamenti esecutivi della nuova organizzazione di accorpameto degli Enti Previdenziali.
    Questo "de iure condendo" ..! Ma visti i tempi mi pare improbabile che ciò accada.

Ultima modifica di Giovanni de Matteis; 22-12-2011 alle 09:27 Motivo: Completamento

Membro Junior L'avatar di vittobago
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    4
    Io, a suo tempo, ho ricongiunto 7 anni dall'inps all'inpdap (pagando perché i contributi che avevo erano più bassi), sono andato in pensione con l'inpdap poi (col fondo ferrovieri) sono passato all'inps (mi sembra dal 2001) questo passaggio naturalmente senza costi.
    A mio parere l'inps è molto più precisa nei conteggi rispetto all'inpdap: non ci sono sempre i conguagli fiscali di fine anno perché il conteggio è giusto fin dall'inizio.
    VitT

Nuovo Iscritto L'avatar di maurizioplll
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Caro Falcoreale1951, la mia non è una risposta all tuo quesito, ma vorrei chiedere qualche informazione. Sono un dipendente pubblico in una situazione simile e mi era stato detto che la ricongiunzione ora non è possibile, e che a fine carriera (ne ho ancora per almeno 20 anni) varranno solo i contributi versati alla cassa più cospicua. Come si fa a fare tale operazione? Vi ringrazio, MAurizio

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    ma perchè mai ci sarebbe da stupirsi? Ultimamente i pensionati hanno subito ben più pesanti "estorsioni"...

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi