Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Prima casa: cosa fare fino a che non si prende la residenza.

Questa è la discussione "Prima casa: cosa fare fino a che non si prende la residenza." inserita in Nuove Normative, Disegni e Proposte di Legge nella categoria AREA LEGALE
Buongiorno, vorrei avere informazioni sulle tasse da pagare su un immobile acquistato con agevolazioni prima casa, ma ancora non abitabile. In sostanza, abbiamo appena acquistato ...

Nuovo Iscritto L'avatar di danielamichelassi
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Prima casa: cosa fare fino a che non si prende la residenza.

Buongiorno,
    vorrei avere informazioni sulle tasse da pagare su un immobile acquistato con agevolazioni prima casa, ma ancora non abitabile.
    In sostanza, abbiamo appena acquistato un immobile come prima casa, ma non vi andremo ad abitare fino ad agosto 2012. Dobbiamo pagare l'ICI e le utenze come seconda casa? costano molto di più di quelle per prima casa?
    Grazie mille

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    la residenza la puoi prendere entro 18 mesi.........................
    e' sempre prima casa.
    perche' seconda casa???
    Se hai avuto le agevolazioni prima casa vuol dire che hai dichiarato di non avere altra casa.

Ultima modifica di ccc1956; 9-01-2012 alle 09:17

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    sì ma non prendendo residenza fino ad agosto, mi era venuto il dubbio che dovessi pagare l'ICI fino a quando effettivamente non vi risiedo. e anche per le utenze che dovrò aprire per farvi i lavori, costano di più rispetto a quelle che paghi come prima casa?

Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    [QUOTE=danielamichelassi;80128]sì ma non prendendo residenza fino ad agosto, mi era venuto il dubbio che dovessi pagare l'ICI fino a quando effettivamente non vi risiedo. e anche per le utenze che dovrò aprire per farvi i lavori, costano di più rispetto a quelle che paghi come prima casa?[/QUOTE]

io credo proprio di no.
    che ne sanno se e' prima o seconda o terza casa???

Membro Junior L'avatar di ziogreg
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    7
    anche a me è capitata la stessa cosa, dopo aver preso casa alla fine m'è convenuto restare in residenza coi miei... quindi l'ici si paga!

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    ma hai pagato l'ICI perchè erano già passati i 18 mesi??? io mi trasferisco ad agosto lì, quindi dopo 6 mesi dall'atto di acquisto come prima casa, il mio dubbio è relativo al se mi verrà addebitata l'ICI fino a che non prendo e non vivo effettivamente lì! inoltre se le utenze sono diverse o meno come importo...

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Intanto devi prendere subito la residenza per fruire dell'IMU come prima casa. Diversamente, pagherai la tassa per il primo semestre ( più luglio) come seconda casa. Quando prenderai la residenzaad Agosto, a Novembre pagherai l'IMU per i mesi da Ago-Dic. come prima casa.
    Per le utenze posso solo indicarti quella ENEL. Facendo un contratto con potenza impegnata di 3 Kw devi indicare se residente o meno per fruire della "fascia sociale" i cui costi di energia sono mediamente più bassi del 35% rispetto al "non residente" per 220 Kw di consumo bimestrale. Superando tale plafond il costo torna ad essere quello "pieno". Se fai un contratto di potenza impegnata di oltre 3Kw (ad es. 4,5 Kw o 6Kw) il problema residente o non le tariffe sono piene.
    Al momento puoi fare un contratto da 3 kw "non residente" se non hai l'intenzione di risiedervi prima di Agosto...) e successivamente produrre all'Enel il certificato di residenza a partire dalla data in cui sarai effettivamente residente. L'Enel modificherà tranquillamente la caratteristica sopra detta e.....tu andrai avanti così.
    Per il gas, l'acqua e telefono non so. Telefona ai numeri verdi delle varie società erogatrici. Ti spiegheranno tutto.
    Auguri.

Membro Junior L'avatar di ziogreg
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    7
    concordo con Luigi! Per le altre utenze ti dico che a loro non importa se sia prima o seconda casa, il piano tariffario per telefono e gas è sempre lo stesso!

Nuovo Iscritto L'avatar di albi198
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    si può fruire dell'esenzione ici solo e unicamente dopo aver trasferito la residenza.

Membro Junior L'avatar di antonelladepaolis
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ccc1956 Visualizza Messaggio
    la residenza la puoi prendere entro 18 mesi.........................
    e' sempre prima casa.
    perche' seconda casa???
    Se hai avuto le agevolazioni prima casa vuol dire che hai dichiarato di non avere altra casa.
    12 mesi in caso di Mutuo

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi