Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 18 di 18
Like Tree4Mi Piace

Usucapire terreno agricolo

Questa è la discussione "Usucapire terreno agricolo" inserita in Leggi, Decreti, Referendum e Giurisprudenza nella categoria AREA LEGALE
Originariamente Scritto da sergio 41 Sarà stato spassionato ma.....illegale! Nulla di illegale, questi casi succedono più spesso di quanto immagini; La continuita' Perche' si possa ...

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    298 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da sergio 41 Visualizza Messaggio
    Sarà stato spassionato ma.....illegale!
    Nulla di illegale, questi casi succedono più spesso di quanto immagini;

La continuita'
    Perche' si possa avere usucapione il possesso deve manifestarsi permanentemente, senza interruzioni di alcun tipo. Allo stesso tempo ci dev'essere la totale inerzia dell'effettivo proprietario, che di fronte al manifestarsi di tale possesso deve rimanere indifferente e inattivo.
    ADUC - Scheda Pratica - L'USUCAPIONE

L'usucapione è quindi un modo di acquisto a titolo originario del diritto di proprietà e degli altri diritti reali che si verifica per cause opposte alla prescrizione; mentre nelle prescrizione il diritto si perde a causa del trascorrere del tempo, accompagnata dall'inerzia del titolare del diritto, nella usucapione il diritto si acquista per il trascorrere del tempo accompagnata da una attività svolta da un soggetto su un bene su cui grava un diritto reale altrui; questa attività è il possesso.
    usucapione

p.es. nel condominio di miei conoscenti uno si è acquisito un sottoscala condominiale perchè l'aveva chiuso con un lucchetto per 20 anni e nessuno poteva entrarci, per contro in tutto questo periodo nessuno aveva mai obiettato nulla, se ne sono accorti solo dopo la decisione del Giudice.

Ultima modifica di condobip; 3-02-2012 alle 17:14

Membro Senior L'avatar di gcava
    Piaciuto
    85 volte
    Discussioni
    10
    scusa condobip ma mi sembra che stiamo uscendo dal quesito posto da falchi...perché consigliare questo quando lui vorrebbe usucapire ORA e non tra vent'anni...e tra l'altro lui ha chiesto di poterlo acquistare ma i numerosi proprietari non si mettono d'accordo...mi sembra che c'entri poco con quello che dici dal momento che sappiamo fin dal primo post che i proprietari non si sono disinteressati dell'appezzamento, ma semplicemente non si accordano su che farne. Ora penso che, come già detto non ci siano i presupposti per usucapire, dal momento che non è palesemente dimostrabile. Non per polemizzare ovviamente.

Geom. Giampaolo Cavagnero
    "Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra." - cit. Voltaire
    visita www.ecocentrico.it

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    298 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da gcava Visualizza Messaggio
    scusa condobip ma mi sembra che stiamo uscendo dal quesito posto da falchi...perché consigliare questo quando lui vorrebbe usucapire ORA e non tra vent'anni...
    Mi pare ovvio che ORA non è possibile usucapire
    Infatti la sua domanda era;
    Citazione Originariamente Scritto da falchi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Volevo chiedervi come si può usucapire un terreno agricolo confinante con la mia abitazione.
    e mi pare giusto informarlo come potrebbe fare anche se questo comporta una durata di 20 anni.

Ultima modifica di condobip; 3-02-2012 alle 18:46

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi