Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Affittare mobili all'inquilino

Questa è la discussione "Affittare mobili all'inquilino" inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
Ho un appartamento con all’interno dei mobili di mia appartenenza, un mio collega mi ha chiesto se era possibile affittare la mobilia, fin quando non ...

Membro Junior L'avatar di DX27
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    5

Affittare mobili all'inquilino

Ho un appartamento con all’interno dei mobili di mia appartenenza, un mio collega mi ha chiesto se era possibile affittare la mobilia, fin quando non potrà comprarli dei nuovi.
    In questo caso devo fare un contratto? di che tipo? Che garanzie ho? Chi mi garantisce che mi restituirà la mobilia nello stato in cui gl’ho consegnato?
    Ringrazio già a oggi del vostri consigli.

Discussioni Simili:

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    Nel contratto di locazione si può indicare che l'appartamento è ammobillitato con una descrizione degli arreti e che gli stessi saranno restituiti nelle stesse condizioni.
    A parte farei un inventrario degli arredi molto preciso, riportando una descrizione con le misure dei singoli mobili, lo stato di conservazone e delle foto, datato e sottoscritto dalle parti.
    Si dovrà disciplinare anche la modalità di restituzione totale o parziale dei mobili, in un momento antecedente la scadenza del contratto di locazione, come mi sembra vorrebbe fare il tuo collega nonchè futuro conduttore.
    Saluti
    Andrea

Aggiunto dopo 8 minuti :

Dimenticavo: se fate un contraatto di locazione a canone concordato l'arredo può comportare un aumento del canone dino al 30%. pertanto se un domani viene rimosso dovrebbe variare anche il canone.In questo caso non so se è necessario rifare i lcontratto o modificarlo, ma sicuramente il canone calerà.
    Saluti
    Andrea

Ultima modifica di Andrea Sini; 28-09-2010 alle 18:08 Motivo: Uniti i due post consecutivi

Membro Senior L'avatar di marcella
    Piaciuto
    70 volte
    Discussioni
    3
    Visto che ci tieni tanto alla tua mobilia, opterei per l'inventario fotografico. Fai le foto in digitale, le butti in un file e credi due CD uguali, controfirmati entrambi dalle parti, e nel contratto ovviamente fai riferimento a questo "allegato".

@ qdsini... Non sapevo che il valore della casa ammobiliata fosse più alto rispetto a quello della casa vuota.
    Normalmente si fa fatica a trovare immobili vuoti, e bisogna sempre adattarsi alla mobilia del locatore, che la maggior parte delle volte non coincide con i gusti del conduttore...

Analizzando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza. (Albert Einstein)

L'avatar di Andrea Sini
    Piaciuto
    341 volte
    Discussioni
    15
    Si Marcella, nel canone concordato la normativa prevede la possibilità di aumento del canone stesso nel caso in cui l'appartamento locato che sia parzialmente o totalmente arredato.
    E' chiaro che con un affitto a canone libero il discorso cambia. E' una questione di mentalità Europea e in particolare italiana.
    Saluti
    Andrea

Membro Junior L'avatar di elis
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

locazione mobilio

La data della discussione è un po vecchiotta... ma ci provo...
    Nel caso di abitazione a edilizia agevolata per la quale ho l'obbligo di non superare un costo di locazione imposto (e ahime molto basso!), potrei aggiungere un altro contratto esterno di locazione/utilizzo dei mobili presenti... visto che la casa sarebbe già arredata ma non credo di poter alzare il prezzo imposto!
    grazie molte!!!

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi