Per l'appartamento con relativa cantina occorrerà fare un riclassamento catastale, in quanto se ora è classificato come abitazione (A2 o A3) dovrà essere riclassificato come A10 (ufficio) mediante una pratica che potrà presentare un geometra al catasto. I due garages, invece, resteranno sempre dei C6 e non occorrerà far nulla. Naturalmente varierà (e di non poco) in aumento il reddito catastale, sul quale si calcolerà l'IMU che, visto che la diminuzione che i comuni possono apportare riguarda solo le case di civile abitazione, sarà dello 0,76% sul valore catastale rivalutato del 60%.
Nel contratto di locazione, di 6 + 6 anni, dovranno essere elencate tutte e 3 le unità immobiliari.
Le tasse da pagare saranno l'imposta di registro del 2% sul canone di locazione, diviso a metà tra locatori e inquilino e l'IRPEF all'aliquota marginale rapportato alla quota di possesso. Pertanto sul 10% del canone di locazione (tua quota di possesso), diminuito del 15%, pagherai il 42%.
In caso di fallimento della s.r.l. non potrà essere pignorato l'immobile, ovviamente. Però potrebbe essere sottoposto a pignoramento il suo contenuto (mobili, attrezzature ecc.) e voi proprietari essere nominati custodi giudiziari fino al termine della procedura, con il rischio di non poter affittare l'immobile che custodisce i beni della s.r.l. per lungo tempo e di pagare le tasse, comunque, sui canoni eventualmente non riscossi dalla s.r.l. insolvente.


2Mi Piace
LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi Citando

Segnalibri