ehhhhhhhh ...ecco perche' mi danno sempre dello strarompi : personalmente scrivo e scrivo e torno a scrivere...che' non basta mai
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
Questa è la discussione "Affitto in nero e..." inserita in Locazione, Affitto e Sfratto nella categoria AREA LEGALE
intendenza di finanza con carte allegate.aspettare vuol dire che la cosa andava bene pure a te....
intendenza di finanza con carte allegate.aspettare vuol dire che la cosa andava bene pure a te.
ehhhhhhhh ...ecco perche' mi danno sempre dello strarompi : personalmente scrivo e scrivo e torno a scrivere...che' non basta mai
l'incaricato del SUNIA mi ha fornito le seguenti indicazioni. A suo dire (e non ho motivo per dubitare) il contratto precedente continua ad avere il suo effetto perchè, de facto, io non ho mai lasciato l'appartamento ed ho continuato a pagare la pigione regolarmente. Mi ha invitato a verificare l'esistenza degli F 23 di pagamento dell'imposta di registro presso l'agenzia delle entrate. Mi ha anche detto che non posso intraprendere alcuna azione risarcitoria, ma posso solo denunciare al fisco la mia (involontaria) evasione e di conseguenza la loro(volontaria). Per quanto riguarda l'acquisto da parte mia, di una nuova casa a breve, mi ha consigliato di fare al più presto la disdetta del contratto(fantasma), per non incorrere nella richiesta(assurda, ma possibile) da parte dei proprietari, del pagamento dei mesi (6) di preavviso. Mi aspettavo un'atteggiamento più combattivo da parte del SUNIA, ma se questa è la legge........
purtroppo anche il SUNIA si e'....ammosciato : ma cio' che dice e' giustissimo
non capisco cosa vuoi dire, ma ti ripeto che non ne sapevo niente, tanto è vero che ingenuamente dichiaravo l'affitto sul 730(cosa sarei scemo o masochista!!!)
hai fatto benissimo a dichiararlo cosi' puoi dimostrare la tua buonafede
praticamente un tacito rinnovo.
ma se il locatario e il conduttore sono solidalmente debitori dell'imposta di registro, secondo voi invieranno la sanzione a tutti e due o solo al locatario?
Ultima modifica di Franca68; 10-02-2012 alle 20:36
infatti, non dovresti avere problemi, mentre i proprietari dovrebbero preoccuparsi.
auguri
la sanzione,se arriva,arriva al proprietario poiche' ha lui (il locatore proprietario) l'obbligatorieta' della denuncia a registro : rotto per rotto ,invece di aspettare e visto che puoi dimostrare che i proventi dell'affitto sonostati denunciati,puoi rivolgerti (ravvedimento operoso) all'ufficio del registro da subito ed affrontare il toro: generalemnte ti consigliano sul dafarsi anche se ti tocchera' pagare l'ammenda : se aspetti che ti scoprano ...allora sì che le cose diventano serie
Purtroppo non è così, di solito il modello F23 lo presenta il locatore, ma solo per quieto vivere, chiedendo, dopo, il 50% al conduttore.
Lo può presentare anche il conduttore infatti, sul modello F23, sono riportati i dati delle entrambe le parti contraenti e quindi ai fini dell'imposta di registro l'A.D.E. ritiene responsabili in solido tutti e due e, quindi, in caso di omissione del pagamento dell'imposta di registro la richiesta di regolarizzazione, con sanzioni ed interessi legali, arriverà a tutti e due.
Resta inteso che il procedimento si estingue con il pagamento di una delle due.
grazie della precisazione : a me constatava che L'OBBLIGO DELLA REGISTRAZIONE fosse del solo proprietario o locatore : l'ufficio registro,tempo addietro, mi ha inviato sanzione per una mancata registrazione che poi era solo una svista (per fortuna) : ma la sanzione l'ha inviata solamente al sottoscritto...e non mi risulta che sia arrivata richiesta analoga al locatario....boh !
Ma il moderatore dov'è visto che si è fatta pubblicità ripetuta per il S....
Wake up moderator !
Segnalibri